SONDAGGIO:il miglior sovrapposto LIGHT sul mercato

OOOOOH,parlate di ULTRALIGHT e non riportate il peso che deve avere un ferro del mestiere per essere definito tale.........scusate ma il mio M1 super 90 con canna da 86 è un ULTRALIGHT ?????? ahahahaahahah
Scherzi a parte,cosa intendete per ultralight?? per esempio io ho un semiauto Browning con canna molto corta e penso che in fatto di leggerezza potrebbe "offrire" lo spriz a + di un fucile.......

Ciao,Paolo.
 
io possiedo un FAIR xlight cal 12 con canne 68 cm forate 18,4, la prima cilindrica la seconda 6 decimi, molto leggero, ma ingovernabile, picchia forte, molto forte, pesa 2650 grammi, ma da quando ho preso il Comfort non è più uscito dall'armadio. Credo che il Beretta Ultralight che ho potuto provare al piattello sia proprio un'altra cosa. Quindi se proprio vuoi un superleggero Beretta e non sbagli....strozzature fisse...ovviamente
 
Sono tremendamente ideciso tra il Beretta ultralight e il Rizzini beccaccia,anche il francese Verney Carron i piace e ne ho sentito parlare bene anche se in catalogo hanno solo fucili bigrillo
bunny_125.gif
ed io voglio un monogrillo.....
 
comunque ricordate una cose che un fucile ben bilanciato appare veramente più leggero di quello che in realtà è il suo peso effettivo, io ho ul al 391 light ed è stata una manna dal cielo 2.850 il sovrapposto onestamente ha il suo fascino senza alcun dubbio e ovviamente ogni uno sceglie quello che piace di più ma avendo provati entrambi come l'ultra light della beretta ha sempre quel rinculo in più tipico del sovrapposto che con cariche da 33-34g per la beccaccia tra il primo ed il secondo colpo si sposta un pò di più di quel che dovrebbe.... mentre il 391 light decisamente meno... ma questa è la mia esperienza.

Beh il 391 ha la presa di gas, quindi smorza tanto il rinculo, cosa che non potrebbe fare nessun sovrapposto figurarsi un piumino di 2.7kg.
Comunque un Caro Amico del forum si sta trovando bene-benissimo col Fair, è cal 20, ma penso che anche il 12 faccia bene ilsuo lavoro... in armeria ho visto ed imbracciato un feeling e sembrano robusti anche quelli
 
Daniele, sicuramente Berretta...hanno una marcia in più....sono bilanciatissimi e di conseguenza il brandeggio, anche laterale , risulta ottimo, inoltre la qualità delle canne è ottima dunque rosate sempre ben guarnite a tutte le distanze!!

Ciao,marco.
 

season

Utente Registrato
Messaggi
469
Punteggio reazioni
52
Punti
28
Cari amici,vorrei sapere secondo Voi quale è il miglior SOVRAPPOSTO light presente sul mercato,da usare nella caccia vagante con il cane specie in ambienti faticosi,i parametri da considerare per il confronto sono il brandeggio,puntamento,bilanciamento e di conseguenza stabilità allo sparo,resa balistica distribuzione-penetrazione.
Beretta ultralight,Franchi,Rizzini,Fabarm,Caesar Guerrini,Fair.......il vostro parere in qualità di utilizzatori.
Un salutone a tutti :cool::D
 
OOOOOH,parlate di ULTRALIGHT e non riportate il peso che deve avere un ferro del mestiere per essere definito tale.........scusate ma il mio M1 super 90 con canna da 86 è un ULTRALIGHT ?????? ahahahaahahah
Scherzi a parte,cosa intendete per ultralight?? per esempio io ho un semiauto Browning con canna molto corta e penso che in fatto di leggerezza potrebbe "offrire" lo spriz a + di un fucile.......

Ciao,Paolo.
2,700 kg non di più in cal. 12
 
Personalmente a fronte dei 2 omnium light posseduti ( 12 e 28) posso parlarne solo un gran bene!! L ergal e un materiale abbastanza resistente nato x durare nel tempo!! Unica pecca e che col passare del tempo tende a " scurire" di colore dovuto sopratutto al sudore delle mani !! Poi Nn dimentichiamo che Rizzini da 10 anni di garanzia !!
 
Sto proprio valutando l'acquisto di un sovrapposto leggero da usare col cane e mi incuriosiva il rizzini omnium light beccaccia, soprattutto la bindella tipo slug, sembra buona per i tiri d'imbracciata che ne dite?! unica pecca leggendo sul forum che qualcuno si lamentava di legni che si sfogliano o di bruniture fatte male. Ho un amico invece che mi consiglia anche il beretta ultralight sr ma ho paura che una prima canna completamente raggiata sia troppo limitante anche se a detta sua, usandola solo con cartucce con contenitore, fino a 15/20mt va benissimo. L'unica sarebbe fare delle prove di rosata
 
Sono tremendamente ideciso tra il Beretta ultralight e il Rizzini beccaccia,anche il francese Verney Carron i piace e ne ho sentito parlare bene anche se in catalogo hanno solo fucili bigrillo
bunny_125.gif
ed io voglio un monogrillo.....

Ciao Season alla fine cos'hai deciso, rizzini o beretta? scusa la curiosità ma ho il tuo stesso dubbio e un parere in più puo essere d'aiuto
 
Personalmente a fronte dei 2 omnium light posseduti ( 12 e 28) posso parlarne solo un gran bene!! L ergal e un materiale abbastanza resistente nato x durare nel tempo!! Unica pecca e che col passare del tempo tende a " scurire" di colore dovuto sopratutto al sudore delle mani !! Poi Nn dimentichiamo che Rizzini da 10 anni di garanzia !!
Certo sulla qualità Rizzini non c'è nulla da dire e penso che la garanzia sulle parti meccaniche lo dimostri. Mi incuriosisce l'omnium beccaccia (bindella tipo slug) ma l'unica pecca è il peso, troppo leggero a parere mio, mi piacerebbe provarlo per essere smentito! [5a]
Altrimenti bisognerebbe passare al 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto