cal 16 con girevole scorrevole-VETTERLI ? quanto sara' datato ?

Più chiaro di così!
Ti dico una notizia che da appassionato e collezionista di armi ti può far piacere: del Vetterelli Vitali modello 1870/87 nel solo febbraio 1945 furono camerati per la cartuccia 7,92x57 Mauser per ottimizzare l'uso delle scorte per evitare ulteriori problemi con tutta la panoplia di calibri dell'Esercito RSI
Beato chi ha questa rarità........
 
Mah.
Di Vetterli in calibro da caccia ne ho alcuni. Mi piace collezionare queste armi in quanto per me hanno una storia particolare, hanno sfamato gente quando, finita la guerra, non c'era nulla da mangiare. Allora si riadattavano armi da guerra per fare servizio da caccia, l'ingegno, l'artigianato, hanno salvato qualche vita da morte certa per fame.
Ci sono in giro moltissimi Vetterli, tanti moschetti mod. 91 e qualche Mauser K98.
Ma veniamo al tuo.
C'è poco da dire e c'è rimasto poco anche di un Vetterli.
Per l'esattezza la calciatura è stata scorciata, probabilmente partendo da un cavalleria, per inciso un cavalleria originale oggi vale migliaia di euro perché non ce ne sono più.
Canna e copricanna sono stati sostituiti, facile, la canna è a vite, il copricanna lo han fatto in lamiera. L'unica cosa forse originale è l'otturatore, al quale però è stata sostituita la testina per poter accogliere una munizione da caccia e la parte finale che contiene la molla, che era rotonda e tenuta ferma da un bullone.
Per darti due date, quelle armi sono state costruite in vari blocchi dal 1870 al 1892. Da tale data sono state riarsenalizzate ed adattate dalla munizione originale (10,4) alla nuova (6,5 x 52). Sono state utilizzate dalle retrovie fino a tutta la seconda guerra.
Se hai altre domande chiedi pure.
 
Grazie EQUILIBRISTA-Ti postero' le foto dell'arma non appena finiro' di restaurarla-
 
caro BRAKKONIERE,mi sto dannando ma non ricordo come cavolo ho fatto ad inserire quelle foto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto