Re: Troppi dubbi...HELP!

non cambiare fucile...poi spara molto ,anche il percorso va bene,la tecnica giusta sarebbe quella di non fermare il fucile,ma io non ci riesco.
'credo' di sparare mirato 'stimando' l'anticipo,ma non sono sicuro e' un fatto 'instintivo'
pap
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Condivido pienamente ciò che hanno detto gli amici nei post precedenti, insisti con un fucile che sia adatto a te senza cambiare per il momento troppe strozzature.

Un trucco sull'anticipo (che è alquanto soggettivo) è questo:

- poco anticipo: l'animale prosegue il suo volo normalmente;
- molto anticipo: l'animale sente il "piombo" davanti e si spaventa "svergolando" il volo;
- anticipo giusto: ...... se la palla va in rete è gol (frase di un noto allenatore!!)

quindi a seconda di come prosegue il volo l'animale devi tirare più avanti o più dietro.

.... ma soprattutto non perdere fiducia in te stesso e spara sempre [5a]
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Non sono molto d'accordo a riguardo del sovrapposto , anche se secondo me è il fucile più bilanciato e che ti permette di doppiare meglio i colpi , ma in un neofita può portare a errori di puntamento per la difficoltà di tenere le canne dritte in senso verticale. Con l'automatico questo problema non esiste e una canna è più precisa di due. Un consiglio, segui l'animale e mentre tiri il grilletto dagli lo strappetto di anticipo e se il fucile ti torna vedrai che viene giu. Ricordati l'occhio non sbaglia mai "ROBERT CHURCHILL"
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Ciao Pepo.... nn sai quanto ti capisco, nel tuo racconto mi rivedo in pieno! anche io ero un ottimo tiratore di stoccata e quando facevamo le olivete e la mattina allo schizzo ero micidiale ma come dovevo mirare un tordo o colombo che fosse la mia meraviglia era se vedevo cadere l'animale. anche io come te cambiavo fucili strozzatori cartucce ma poi mi son deciso "questo è il mio fucile, questa è la strozzature con cui voglio sparare e questa sarà la mia cartuccia preferita" e tempo poco son riuscito a capire dove sbagliavo arrivando a risultati più che soddisfacenti e la meraviglia viene quando l'animale nn viene giu'. i miei sbagli erano i seguenti 1) nn mi schiacciavo bene sul fucile "tenevo la testa alta" e 2) mi fermavo al momento dello sparo... [5a] ps. quando spari cerca di restare tranquillo cerca di capire dove gli butti la fucilata e nn sparare la seconda e terza botta a caso... in bocca al lupo
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Prendi un fucile con cui ti senti più sicuro, scegli un tipo di cartuccia che và e spara spara e spara senza cambiare nulla. Vedrai che in poco tempo ti stupirai di te stesso.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Oggi sono stato dal mio armaiolo...Mi sono fatto mettere il mirino rosso( enon le tacche verdi), e mi sono fatto allungare il calcio...pero, anche se sulla tabella che è sul forum c è scritto che io dovrei avere un calcio di 42 cm circa, lui mi ha detto che piu di 37, 37,5 non li fa mai perche con i giubbotti ecc si prende un po spessore...
Poi mi ha fatto imbracciare e mettendosi davanti al fucile mi ha detto che come allineamento, piega ecc, mi torna bene...l unica cosa è un cm di lunghezza e come detto, me lo allunghera il prima possibile...
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Pepo....non vorrei essere palloso ma....

secondo me, con 2 mirini, fai ancora piu' confusione di prima.....

Vado controtendenza.....hai provato a sparare senza mirino..??....

(xche' i mirini......che siano 1 o 2 ,....o punti......non cambia una sega).
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Innanzi tutto, grazie a tutti per la considerazione e i consigli che mi avete dato...
Poi, alcune cose da chiarire...
I tiri ravvicinati, non mi cadono tutti, magari fosse cosi... [lol.gif] ...Me ne cadono "un po di piu" ma niente di eccezzionale...E spesso non sono tiri di stoccata, ma mirati(o almeno provati a mirare)...
La mia idea anche di comprare un nuovo fucile, sarebbe anche per "sentirmi piu sicuro", come ha detto qualcuno...Perche con questo fucile, mi sento proprio demoralizzato, mi sono fatto l idea, forse sbagliata, che quella canna non porti lungo come dovrebbe...dico questo perche, oltre a quanto detto sopra, avvolte mi sono adnati via tordi a fermo anche a distanze abbondantemente a tiro...

Un altra soluzione, che forse mi farebbe acquistare un po piu di fiducia nel fucile...e piu economica rispetto all acquisto di un nuovo fucile, sarebbe quella del potenziamento, che è una modifica a non so che cosa, che potenzia la velocita e la potenza di fuoriuscita del piombo...riguardo a questo apro un altro topic casomani...
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Secondo me, tu non hai troppi dubbi, ma un bombardamento atomico in testa. Ti abbiamo ripetuto per tre giorni di fila che il fucile non lo devi più toccarre e tu ricominci a dire che devi mettere un altro mirino. Potevo capire che cercavi consigli su qualche tipo di cartuccia. Comunque continua a seminare piombo, che prima o poi qualcosa spunterà. Ciao Pepo e non ti scoraggiare [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

ciao pepo,
come ti hanno già scritto 65 *** è la soluzione più accettabile per adattarsi a svariate forme di caccia , come ti sei accorto dalle prove da te effettuate a 30-35 metri(tiro utile!!!!!!!!) i pallini ci arrivano bene : magari il problema sta nel calcio ????? avere un calcio su misura è un'altra storia...pitch deviazione piega e soprattutto la pistola a misura della propria mano sono più importanti della migliore delle canne ''potenziate''...
Poi come ti hanno già scritto devi allenarti e soprattutto crederci...una buona medicina potrebbe essere il percorso di caccia itinerante ( il più vicino a te dovrebbe essere arezzo che è anche pieno di campioni Sodi,Giovani,Ammannati...) se ti trovi un buon ''maestro'' potrà guidarti nella correzione dell'anticipo e ti farà vedere come arrivano lontani 28gr. di 7 e mezzo...
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Hehehehehe.........mi sembra di rivedermi ai primi 3-4 anni di caccia.....

Non te la prendere, in queste cose ci vuole del tempo, della pratica, e tante fucilate sparate...
Mi ricordo ancora, che per uccidere un ventina di fringuelli (all'epoca si poteva) sparai circa un 280-300 cartucce.....prova a fare una media, e ti rendi conto di come sparavo io.....l'incazzamento era per ogni volta che andavo a caccia, bestemmie a non finire e fucili e strozzatori che secondo me (sbagliando) non funzionavano.

Domenica mattina, 26-10-2008, ho sparato a 4 tordi, 2 merli, 1 ghiandaia, consumando 8 cartucce.....(un merlo l'ho preso di seconda perche' alla prima fucilata m'ha sterzato a secco, facendo la fucilata "avanti")........
E considera che caccio con un vecchio Fabarm Euro Laion con canna Tribore di 66 con prolunga forata di 7cm fatta dal Biffoli, a cui ci avvito un'ulteriore strozzatura Fabarm 1*
di 5cm.
Unico problema: fino a 10 mt li distruggo.....da 10 metri in poi è una danza.....

Il tiro a volo è ......come dire.......un'attimo, ecco, devi trovare l'attimo.....ma per trovarlo ci vuole tempo, esperienza, pazienza......e cosa molto importante, fiducia nei propri mezzi.

Vorrei poterti dare tanti consigli, ma ognuno di noi ha la sua tecnica.......piano piano, vedrai, che la troverai anche tu..........non scoraggiarti mai.

Ciao.

Stefano.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

amico mio non ti devi asolutamente demoralizzare,è normale al secondo anno di licenza,io sono 30 che vado a caccia e ancora faccio certe padelle che levati [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] quello che ti hanno detto gli altri amici cacciatori è tutto vero,ricorda anche che chi ti dice che non padella è un emerito buciardooooooooooooo :D :D io caccio con un automatico con canna 66 e 3 stelle di strozzatura,ma (quando li coio)faccio dei tiri ad altezze strtosferiche limportante è la cartuccia che spari, in bocca al lupo e non ti preoccupare sbagliando si impara :D
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

non dare sempre la colpa a te o al fucile..... [5a] molte volte la colpa e delle cartucce che non vanno con la temperatura del momento.... :wink: poi specie nei tiri a fermo quando non cade e evidente che la colpa e della munizione e non del tiratore....scusami se te lo dico ma anche chi non ha mai sparato riesce a mirare a fermo!se non cade cambia munizione.per il tiro a volo se e molto veloce anticipa parecchio..ti faccio un esempio:una ghiandaia a volo a 25-30 metri devi dargli certamente un anticipo minore rispetto ad un tordo o colombaccio che sono molto veloci e tendono a scartare il tiro un po come la tortora...ricorda il tiro e personale e istintivo [rk01_050.gif] per quanto riguara il fucile non cambiare sempre strozzatori cerca di tenerlo sempre uguale ciao... :D
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Ciao Pitro
Leggendo il tuo post non posso far altro che accodarmi agli amici che ti hanno risposto prima di mè.

Per prima cosa quando vai a caccia devi pensare solo ad andare a caccia (è molto importante concentrarsi senza pensare ad altro) quindi mente libera da ogni pensiero.
Se mi dici che ti capita di far bene con uccelli sparati a corte distanze ,mi fai capire che spari di stoccata e di conseguenza deduco che il fucile che usi ti calza abbastanza bene,ti consiglio di non cambiare spesso la strozzatura e di abituarti ad un *** stelle che ti cosente di effettuare quasi tutti i tipi di caccia.
In ultimo ti consiglio di sparare molto e quindi di avvicinarti ad una disciplina di tiro a volo meglio se percorso caccia o skeet,queste discipline ti inssegneranno a calcolare gli anticipi,a non alzare la testa dal fucile quando spari il II° colpo e sopratutto a sparere nel movimento.
Sparare nel movimento significa sparare un bersaglio a volo senza fermare il movimento dellle canne,la maggior parte delle volte la causa di padelle e dovuta propio al fatto che ci si ferma e quindi si fa dietro la fucilata.
Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica Pratica ci vuole tanta tanta Pratica Pratica Pratica . [lol.gif] e vedrei che ti stupirai di te stesso.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

.........non ti preoccupare continua ad "allenarti" senza pensarci, possibilmente sempre con la stessa arma, che i risultati verranno da soli.
Pensa che a me è successa la stessa cosa, dopo 2 anni lontano dal "ferro, quest'anno su 18 cartucce sparate ho preso solo due colombacci e due merli [42] ............. e tante padelle [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Allora: se gli animali vanno via di "poso" a fermo x eliminare ogni sfiducia sull'arma:
- spara a bersagli a fermo e placche (fogli di carta-bidoni-lastre), mirando con precisione e calma, ben appoggiato e verifica altrettanto bene le fucilate: se la fucilata non è precisa al centro o presenta vuoti significativi, cambia in primis le munizioni e provane di altre;
- se il fenomeno continua, anche con grammature un pò più pesanti, è probabilmente la canna che potrebbe essere storta e sparare a lato o sopra/sotto il punto di mira e va sistemata col tornio.

Inizia da qui x riacquisire fiducia, con un 3st ed un bersaglio posizionato a 30m esatti.

Poi analizza i risultati "balistici": se sono confortanti, tocca a te ricredere in lui ed adeguarti con calma alle sue prestazioni, senza fretta e ..... sparando tanto.
Tanti consigli li hai già ricevuti e tutti di buon senso e basati sull'esperienza ..... calma e sangue freddo. :wink:
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

innanzi tutto come ti hanno gia detto non cambiare in continuazione strozzatori e fucile,65 tre stelle va benissimo per tutto,poi non ti abbattere,escluso rari casi è spesso difficile capire dove si sbaglia,io facevo esattamente come te,nei colpi di stoccata ero un fenomeno,poi andavo al rimonto vedevo arrivare i tordi 5 minuti prima mi preparavo sicuro di dividerlo in due,e giu botte,ne cadeva uno su dieci,e quelli che cadevano cadevano con il secondo colpo o il terso,questo mi ha fatto dedurre che sbagliavo l'anticipo ,e con il secondo colpo buttavo in avanti il fucile alla disperata e spesso cadevano,inzisti con gli anticipi,un uccullo a 20 o 30 metri dal momento che decidi di tirare il grilletto a quando gli arriva il piombo ha gia fatto 3 metri,ultima cosa prova cartucce da tiro con polveri veloci.
ciao mario.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Massimiliano ha scritto:
Io questa storia dell'anticipo non l'ho mai digerita,nel senso che secondo me a 25-30 metri bisogna sparare sul becco e seguire il selvatico,ricordiamo che una munizione ha una velocità media di 380m/sec,quindi piuttosto rapida.Credo che l'errore di molti sia fermare la corsa del fucile premendo il grilletto,prova a seguire mentre premi e vedrai i miglioramenti.Poi assicurati che il fucile ti calzi e spara con strozzatore 3***,nn avere troppa fretta nello sparare.Saluti sn certo che andrà molto meglio,se segui i suggerimenti sopra elencati.

Giusto è quello che dico io !!!
Sparare nel movimento!!!!
Molte volte si sbaglia il bersaglio perchè si tira fermando la rotazione delle canne che seguono il bersaglio!
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Oggi sparato poco...a un merlo e a una lodola...ma padellati clamorosamente entrambi...visti arrivare da lontano, ho avuto il tempo di prepararmi, imbracciare, mirare...anticipando quel tanto che secondo me doveva bastare...e invece, entrambi via come nulla fosse...
Padellone va bene, ma cosi è troppo [thumbsdown.gif]
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Questo per me è il terzo anno di PDA..nel primo anno di caccia le padelle clamorose erano all'ordine del giorno, poi man mano le cose sono migliorate abbastanza.
Stai tranquillo quando vai a caccia, quando vedi il selvatico non pensare a nient'altro ke buttarlo giu.Le allodole forse sono la cosa migliore per capire gli sbagli ke si fanno.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Io questa storia dell'anticipo non l'ho mai digerita,nel senso che secondo me a 25-30 metri bisogna sparare sul becco e seguire il selvatico,ricordiamo che una munizione ha una velocità media di 380m/sec,quindi piuttosto rapida.Credo che l'errore di molti sia fermare la corsa del fucile premendo il grilletto,prova a seguire mentre premi e vedrai i miglioramenti.Poi assicurati che il fucile ti calzi e spara con strozzatore 3***,nn avere troppa fretta nello sparare.Saluti sn certo che andrà molto meglio,se segui i suggerimenti sopra elencati.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

Cambia la canna. Una canna da 70 cm. strozzatura tre stelle va bene per tutto.
Lascia perdere gli strozzatori. Ogni volta che sviti e avviti un altro strozzatore è come se montassi un'altra canna e ti cambia tutto.
 
Re: Troppi dubbi...HELP!

oggi sparate circa 35 cartucce...alcuni tordi forse erano davvero lontani, ma la maggior parte erano arrivabili(chi piu chi meno)...
Son caduti solo 5 tra tordi e merli, e quattro su 5 di stoccata alla scaccia, oppure di seconda fucilata meno mirata, rispetto alla prima....
Cmq non demordo...ieri ho provao il fucile su vari bersagli con varie3 cartucce, e ho visto che a 30, 35 metri ci arriva bene...
Domani vado a mettere il mirino in fibra rossa anziche la pallina di acciaio che ora...e la tacca di mira a metà bindella in fibra ottica verde...Forse son solo idee mia, e in realtà non cambia nulla...però la spesa è accettabile quindi facio questa modifica, per avere piu sotto occhio il mirino quando sparo,...
ciao e grazie dei consigli che mi avete dato, e spero continuerete a darmi... :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto