Grazie x la risposta ho notato 100bar di differenza fra le due cartucce bancate si tratta forse di due gr diverse oppure e'una questione di orlatura o cos altro? grazie e saluti:beer::)
 
Oggi al tav molti sconoscevano le silenziate io ho sparato alla placca (di cartone) due fulgor da21gr e molte persone sono rimaste inpressionate dal poco rumore e dalla buonissima rosata a18 mt io credo che con pallini grossi5/6 anche con una v/1di290/300ms un selvatico medio tipo colonbaccio o coniglio a 25mt si puo abbattere se invece faro delle prove a caccia e conprero le fugor sil col7,5 xche adesso ce le ho col 10 .saluti:)
 
Con mio grande stupore il giorno del raduno il 18/05/2014 sul campo di tiro alla presenza dei titolari e(grandi caricatori di cartucce spezzate) l'amico Piter 1 ha fatto vedere e sparato una cartuccia da lui caricata in cal 36-410 M con 28 gr di piombo e SUB SONIC cioè senza rumore su un piattello tipo lepre lo ha polverizzato alla distanza di circa 22 - 24 mt ,si è solo sentito il rumore del piombo che fischiava

i dati sono qui sotto riportati....solo 68 DECIBEL....chi vorrà maggiori chiarimenti questa la mia email [email protected]CARTUCCE DA 28 grammi.jpg

MIGRA.PNG
 
Oggi al tav molti sconoscevano le silenziate io ho sparato alla placca (di cartone) due fulgor da21gr e molte persone sono rimaste inpressionate dal poco rumore e dalla buonissima rosata a18 mt io credo che con pallini grossi5/6 anche con una v/1di290/300ms un selvatico medio tipo colonbaccio o coniglio a 25mt si puo abbattere se invece faro delle prove a caccia e conprero le fugor sil col7,5 xche adesso ce le ho col 10 .saluti:)

Non si possono ottenere cartucce silenziate con DECIBEL accettabili se non con V1 da > 220m/s a 280m/s<
se alzi le velocità sono solo sotto la velocità del suono
devi sapere che per abbattere un colombaccio a 24-26 metri bastano delle Velocità residue VR di solo 170m/s non e facile mantenere bassi i decibel alte le velocità e stabilizzare le pressioni alla bocca (16-17) e avere sicurezza nei Bar (tra i 700-890)
solo una valutazione attentissima, un'alta conoscenza della balistica e poche chiacchiere...ma fatti ....
dimostrano la professionalità e l'innovazione della balistica degli ultimi 50 anni come una nuova scienza a se per fare delle cartucce come io sono riuscito a fare!!!!
 
Grazie x la risposta ho notato 100bar di differenza fra le due cartucce bancate si tratta forse di due gr diverse oppure e'una questione di orlatura o cos altro? grazie e saluti:beer::)

Vedo con ammirazione che siete molto accurati, la differenza è dovuta ad una probabile differenza di altezza dei bossoli, questi qui sotto tutti controllati uno ad uno e in effetti le prove ottenute si sono discostate poco.
Si considera che le aziende moderano anche tolleranze di 6-7 centesimi di altezze nei bossoli...e questa la dice lungaSUB SOUND da 28 grammi.jpg

- - - Aggiornato - - -

Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti Piter1. Non vedo l'ora di trovare in commercio le tue silenziate.

Ti ringrazio

Ancora un pò di pazienza....
 
ciao a tutti mi anno da poco regalato un fucile cal. 36 monocanna, un pò datato, pertatnto il discorso sulle munizioni silenziate mi interessava, siccome caccio prevalentemente il coniglio da appostamento fisso, chiedo lumi su queste cartucce e quali posso reperire sul mercato. sia il calibro che la marca, per un tiro sui 15/20 mt. grazie a tutti
forse mette una coniglia di richiamo, oppure del trifoglio fresco
 
Scusate l'ignoranza... Sono in possesso di .410... Ma che senso ha utilizzare 28 g nel 410?! Posso capire la voglia continua di sperimentare nuovi assetti, il mettersi sempre in gioco, trovo che siano cose positive... ed il tav ci permette di divertirci...ma se devo tirare 28 gr a caccia lo faccio con il 20!!! per il resto complimenti per le cartucce!

Corretta e sensata la tua analisi, la grammatura come sopra esposta ha solo uno scopo
mi è stata richiesta da una grande azienda non italiana
in quanto all'estero un munizionamento sub sound 36/.410 del genere, la utilizzerebbero per difesa abitativa contro rettile ed altro
posso garantire che sono efficienti su colombacci a 22 24 metri.
Provate questo inverno su beccacce ,
abbattute anche fino a 26 metri

in totale silenzio, nell'incredulità dei presenti..................


E chiaro che l'aspetto commerciale "potrebbe" avere i suoi limiti in Italia
ma conosciamo bene le nostre stravaganze potrebbero essere un ottimo prodotto
per cacciare selvagina stanziale su ferma del cane(starne-Faggiani-beccacce ed altro)
La grammatura ideale adatta su una vasta gamma di animale di mole media (tordi-cesene-tortore
a mio avviso è tra i 23-25 grammi ...sempre sub sound
con Vo da 250- 270 m/s e ......ottimi abbattimenti a 22-25 metri...!!!
Il post è stato iniziato da un signore che neanche conosco (e che ringrazio , non l'ho fatto prima e me ne scuso)
il quale ha visto un confronto simpatico di cartucce Silenziate,
ha omesso di dire che hanno provato anche cartucce da 18 grammi con risultati " eccellenti"
sulla Lepre ad un raduno tutto qui.

by Piter1 (questo il marchio identificativo delle mie future cartucce)

sarei curioso di sapere come assemblate le fulgor 21.....=....... mg di A1 x 22.3 gr dipiombo 10 ... e cosi??? sopra la polvere solo cartoncino?
 
quando saranno in commercio le sue silenziate spero che saranno identificabili x poterle acquistare io gia ho usato fulgor21gr senbrano buone alla placca a 18mt .saluti e conplimenti al PROF.:)
 

Toto 391

Utente Registrato
Messaggi
3,121
Punteggio reazioni
47
Punti
48
Con mio grande stupore il giorno del raduno il 18/05/2014 sul campo di tiro alla presenza dei titolari e(grandi caricatori di cartucce spezzate) l'amico Piter 1 ha fatto vedere e sparato una cartuccia da lui caricata in cal 36-410 M con 28 gr di piombo e SUB SONIC cioè senza rumore su un piattello tipo lepre lo ha polverizzato alla distanza di circa 22 - 24 mt ,si è solo sentito il rumore del piombo che fischiava
 
Ciao pietro,se ti interessa ho ricercato tra i fogli e ho ritrovato gli appunti delle fulgor scaricate e pesate. Media su più cartuccie smontate: Bossolo fiocchi T1 65 mm, innesco 615, polvere lamelle verdastre 0,34gr, borra sughero da 8 mm, piombo numero 7,5 x 21,23gr, orlo tondo su cartoncino, cartuccia finita 62,5
 
Corretta e sensata la tua analisi, la grammatura come sopra esposta ha solo uno scopo
mi è stata richiesta da una grande azienda non italiana
in quanto all'estero un munizionamento sub sound 36/.410 del genere, la utilizzerebbero per difesa abitativa contro rettile ed altro
posso garantire che sono efficienti su colombacci a 22 24 metri.
Provate questo inverno su beccacce ,
abbattute anche fino a 26 metri

in totale silenzio, nell'incredulità dei presenti..................


E chiaro che l'aspetto commerciale "potrebbe" avere i suoi limiti in Italia
ma conosciamo bene le nostre stravaganze potrebbero essere un ottimo prodotto
per cacciare selvagina stanziale su ferma del cane(starne-Faggiani-beccacce ed altro)
La grammatura ideale adatta su una vasta gamma di animale di mole media (tordi-cesene-tortore
a mio avviso è tra i 23-25 grammi ...sempre sub sound
con Vo da 250- 270 m/s e ......ottimi abbattimenti a 22-25 metri...!!!
Il post è stato iniziato da un signore che neanche conosco (e che ringrazio , non l'ho fatto prima e me ne scuso)
il quale ha visto un confronto simpatico di cartucce Silenziate,
ha omesso di dire che hanno provato anche cartucce da 18 grammi con risultati " eccellenti"
sulla Lepre ad un raduno tutto qui.

by Piter1 (questo il marchio identificativo delle mie future cartucce)

sarei curioso di sapere come assemblate le fulgor 21.....=....... mg di A1 x 22.3 gr dipiombo 10 ... e cosi??? sopra la polvere solo cartoncino?


Ma perche' ti servono le cartucce silenziate per i colombacci???? Tanto 68 decibel li sentono lo stesso a 22-24 metri distanza.... Personalmente sono estremamente contrario a qualunque cosa sia silenziata per uso caccia.
 
ciao a tutti mi anno da poco regalato un fucile cal. 36 monocanna, un pò datato, pertatnto il discorso sulle munizioni silenziate mi interessava, siccome caccio prevalentemente il coniglio da appostamento fisso, chiedo lumi su queste cartucce e quali posso reperire sul mercato. sia il calibro che la marca, per un tiro sui 15/20 mt. grazie a tutti
 
Scusate l'ignoranza... Sono in possesso di .410... Ma che senso ha utilizzare 28 g nel 410?! Posso capire la voglia continua di sperimentare nuovi assetti, il mettersi sempre in gioco, trovo che siano cose positive... ed il tav ci permette di divertirci...ma se devo tirare 28 gr a caccia lo faccio con il 20!!! per il resto complimenti per le cartucce!
 
Per i capannisti avere una cartuccia silenziosissima e' una manna dal cielo:
Non spaventa i richiami
non crea disturbo ambientale
gli animali nei dintorni non si allontanano
Lo stesso per chi caccia gli acquatici
Lo stesso per chi dressa i cuccioli
lo stesso per chi affina la sua tecnica di caccia
lo stesso per chi da maggiori possibilità all'animale
lo stesso per chi ha problemi nella deflagrazione (acufeni)
e tanti altri problemi che non sto ad elencare

by piter1
 
Per i capannisti avere una cartuccia silenziosissima e' una manna dal cielo:
Non spaventa i richiami
non crea disturbo ambientale
gli animali nei dintorni non si allontanano
Lo stesso per chi caccia gli acquatici
Lo stesso per chi dressa i cuccioli
lo stesso per chi affina la sua tecnica di caccia
lo stesso per chi da maggiori possibilità all'animale
lo stesso per chi ha problemi nella deflagrazione (acufeni)
e tanti altri problemi che non sto ad elencare

by piter1

Tra carica subsonica e carica silenziata c'e' differenza. Il silenziatore, come attrezzo meccanico, e' vietato. Perche'?
D'accordo o non d' accordo il motivo e' ovvio, secondo me. In Italia non c'e' la stessa educazione che c'e' altrove.

Per quanto rigurda gli acufeni, di certo non ti passeranno se ce li hai gia'. Se non ce l' hai fai bene ad usare protezioni. Anche semplici tappi.
Per quanto riguarda gli animali che si allontanano bisogna "saper cacciare"! E' tutto li il divertimento....
Comunque non mi va di continuare la polemica e' solo che io i colombacci li caccio per davvero e sono animali con una vista acuta e udito mediocre. Non servono le cariche silenziate. Garantito!
 
ciao a tutti mi anno da poco regalato un fucile cal. 36 monocanna, un pò datato, pertatnto il discorso sulle munizioni silenziate mi interessava, siccome caccio prevalentemente il coniglio da appostamento fisso, chiedo lumi su queste cartucce e quali posso reperire sul mercato. sia il calibro che la marca, per un tiro sui 15/20 mt. grazie a tutti

Scusa....come si caccia il coniglio da "appostamento fisso" ??
Mi sfugge qualcosa...:confused::confused:
E poi...col 36 ??!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto