canna benelli anni 70 con strozzatori esterni

In entrambi i casi ho notato un rendimento migliore con cartucce con contenitore dai 33 ai 36 grammi anche nei tiri più ravvicinati anche se non arrivo mai a sparare sotto i 20 metri, ma ho utilizzato costantemente cartucce in cartone, couvette, diana grammi 32/33 essendo amante di tale tipologia in orlo tondo sempre con ottimi risultati.
Ciao Sandro
 
Grazie, io invece i 20 mt li supero solo quando vado ad allodole, altrimenti col cane il 90% delle volte tiro più corto e mi servirebbe una cartuccia adatta!
 
Rispolvero questa discussione per chiedervi quali cartucce vanno meglio per tiri ravvicinati sotto Ferma con solo il copri filetto (60 cm cilindrica dovrebbe essere) e quali invece con lo strozzatori esterno che la porta a 65 con 3 o 4 stelle? Grazie in anticipo
 
Anch'io sono possessore di una canna di queste forata 18,3...montata su Raffaello 123 del 1990...con il passare del tempo ho acquistato altri Benelli...tipo un Legacy Giubileo ...un Montefeltro...un Benelli cal. 28...ma sono rimasti ancora seminuovi nell'armadietto blindato...il primo non mi abbandona mai...mi dà la sicurezza che cerco....con il 3 stelle montato ci faccio tutta caccia...con tiri puliti sia da vicino che da lontano senza rovinare mai i selvatici...quest'anno per andare a ribattere un'allodola lo strozzatore originale Benelli che era montato mi si è sfilato in quanto il filetto con il tempo era diventato un pò lasco e l'ho perso (forse l'unico difetto che ha questa canna se non ci fai la giusta manutenzione e non stai attento lo strozzatore tente a sigillarsi)...siccome mi serviva per il giorno dopo visto che erano i giorni del passo l'armiere me ne ha dato uno della Gemini sempre tre stelle...cosa vi devo dire..??? sembra impossibile ma adesso và ancora meglio...!!!
 
io caccio sempre con un 121 che monta una canna benelli di 60 (quando è cilindrica con il coprifiletto) o 65 quando è 3o4 stelle e 70 quando è 2 stelle.praticamente la lunghezza la fanno gli strozzatori esterni che variano in lunghezza, ed anche io per la caccia che pratico monto o il 4 o il 3 stelle.
ho tutta la serie di strozzatori e mi trovo benissimo con quel fucile,tanto che altri automatici nuovi, doppiette e altri fucili stanno in armadio.anche io altre canne una sain etienne lunga 70 2 stelle e una saint etienne modificata con strozzatori esterni lunga 62 senza bindella.
uso prevalentemente la benelli e di rado la saint etienne modificata , anche io sono contentissimo del 121 con la sua canna benelli!!
 
se è anni 70, è una saint'etienne e cio' implica che la filettatura esterna sia stata fatta da qualche artigiano...ergo canna tagliata...
 
si infatti la mia è modificata in origine era 3 stelle lunga quanto non so, a me è arrivata così ,mi dispiace ma non tanto l' altra è una canna originale benelli!
 

sandro morganti

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Punti
1
possiedo un benelli 121 con canna 60 cm e strozzatori esterni , credo a quel tempo la benelli utilizzasse le franchi in tale tipologia, mi ha sempre dato ottimi risultati soprattutto con strozzatore di 3 stelle e ha sempre avuto la meglio al confronto di altre 2 canne saintetienne di 70 cm rispettivamente di 3 e 2 stelle montate su un 123 di mio padre. il confronto è stato fatto su prove e soprattutto sul campo in circa 30 anni di utilizzo. Negli ultimi anni ho utilizzato con successo doppiette di un certo prestigio (franchi imperiale, piotti etc) ma quel fucile e quella canna ancora oggi mi stupiscono. Qualcuno ha riscontrato un buon rendimento di questa canna ?
ciao a tutti Sandro
 
Il.Montefeltro di mio padre,inizi anni '80 ha questa canna di 60 forata 18,3 e ha sempre dato soddisfazioni a tordi e colombi,penso che abbia una marcia in più rispetto ad altre canne che Benelli ha fatto successivamente...
 
con precisione è del 76', lo comprai nuovo e sono certo che non è tagliata , le scritte sono solo benelli, successivamente nell'80 mio padre comprò un benelli 123 che montava una canna marcata saintetienne 70 cm 3 stelle.
 
la canna benelli con strozzatori esterni è a tutt'oggi una canna molto valida anche nelle versioni recenti,superiore a quelle con strozzatori interni,peccato che l'estetica con strozzatore montato ci perde parecchio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto