astina a coda di castoro... dato che la munizione a palla non è mai troppo leggera quindi calcio a pistola.... le canne direi 61...e il bigrillo se sai usarlo non fa mai male....(hai sempre la sicurezza di sparare entrambi i colpi in caso di cilecca e anche di sceglierne la sequenza).....
per le mire dato che non sparerai mai troppo lontano va bene anche la fibra ottica con dietro una foglietta da battuta


chiedo scusa: ma con munizioni a palla asciutta che senso avrebbe scegliere la sequenza di sparo visto che l'eventuale strozztura e' ininfluente se non addirittura nociva? E se uno dei due fa cilecca ne spari, sicuramente (forse, se anche il secondo fa cilecca...) e a prescindere uno solo e non certo due...
 
astina a coda di castoro... dato che la munizione a palla non è mai troppo leggera quindi calcio a pistola.... le canne direi 61...e il bigrillo se sai usarlo non fa mai male....(hai sempre la sicurezza di sparare entrambi i colpi in caso di cilecca e anche di sceglierne la sequenza).....
per le mire dato che non sparerai mai troppo lontano va bene anche la fibra ottica con dietro una foglietta da battuta
 
chiedo scusa: ma con munizioni a palla asciutta che senso avrebbe scegliere la sequenza di sparo visto che l'eventuale strozztura e' ininfluente se non addirittura nociva? E se uno dei due fa cilecca ne spari, sicuramente (forse, se anche il secondo fa cilecca...) e a prescindere uno solo e non certo due...

Sbagliadi il bigrillo in un'arma slug o express è nato sopratutto in questione alle cacce africane dove per un qualsiasi problema non parta il primo tiro devi avere la certezza che spari il secondo visto la pericolosità delle prede.
 

lello1980

Utente Registrato
Messaggi
638
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve amici del forum è da tempo che mi voglio realizzare un parallelo slug a canna liscia per la caccia al cinghiale nella mia amata sardegna e vorrei chiedere a voi i più esperti qualche consiglio:
Premetto che i tiri sono dai 5mt ai max 30mt;
Premetto che non m'interessa per nessun motivo motivo la canna rigata;
Vorrei un consiglio su:
- Calibro;
- Lunghezza canne;
- Organi di mira;
- Scatti mono o bigrillo;
- Calciatura se a pistola, o all'inglese (premetto che odio il principe di alles) poi ero intenzionato a farlo con la guancetta;
- Atina o all'inglese o semi castoro;
In attesa dei vostri consigli porgo cordiali saluti
 
La lunghezza delle canne pensavo un 56. Visto che possiedo già una beretta cal 12 con canne da 53 e tacca di mira e una poli in cal 20 da 63 CIL/4*
 
toperone purtroppo alcuni basculanti il secondo cane lo caricano per inerzia...ovvero se non spari il primo il secondo non si incana....
per il resto hai ragione non avrebbe alcun senso la strozzatura..
lello1980 sicuramente non rimpiangi niente con la canna da 56 (è quella che adopero io stesso)..... ma anche nell eventualità di una ricarica artigianale o alcune cartucce a polvere un tantino meno vivace qualche cm in piu ti aiuta....
 
Ciao albe!!! allora non è per parlare sempre bene dalle canne corte ma visto che la scelta si ristringe tra 56 e 60 e che il nostro amico intende sparare solo cartucce originali e che mi sembra molto convinto della lunghezza che vuole, allora gli ho consigliato di prendere quella con cui effettivamente ha più feeling , una volta che sai coe spara poi verrà da solo alzare o abbassare il tiro tanto le cartucce commerciali sono quasi tutte uguali in molte anche di marche diverse cambia solo la stampa sul bossolo, per questo gli ho consigliato di prendere la canna 56 non perchè sia effettivamente migliore o peggiore ma perchè ho visto che sulla lunghezza mi sembra abbastanza convinto, quindi una volta che ti entra in testa è difficile poi cambiare idea poi visto che la differenza di cui si parla è di soli 5 cm posso affermare con sicurezza che il problema non sussiste, magari se avesse messo in ballo una 70 e una 56 il discorso sarebbe stato anche differente ma tra 56 e 60 non c'è poi tutta questa differenza. sempre parlando di palle originali.
Poi lo sai che con le palle non si scherza ahahaha.
Ibal,Gabriele


Si si capisco il tuo discorso..xò anche quei 4cm di differenza in base alla polvere usata in precisione e potenza si nota
specie con le originali ke impiegano sempre propellenti progressivi..
secondo me l'uso di canne così corte va bene solo se vengono caricate cartucce con determinate polveri ma questo è un parere personale..


saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

cmq lello se hai intenzione di prendere il cal20 prova le B&P trhill shock slugs sono delle ottime cartucce;)
 
-

certo, ma il bigrillo se una delle due munizioni camerate fa "cilecca" ti consente sempre e soltanto di spararne una e non due!
Ciao Toperone,nei monogrilli inerziali se non spara la prima non spara neanche la seconda ( a meno che non lo carichi tu )mentre nel bigrillo almeno una (salvo sfiga nera) la spari senza particolari manovre.


Ciao albe!!! allora non è per parlare sempre bene dalle canne corte ma visto che la scelta si ristringe tra 56 e 60 e che il nostro amico intende sparare solo cartucce originali e che mi sembra molto convinto della lunghezza che vuole, allora gli ho consigliato di prendere quella con cui effettivamente ha più feeling , una volta che sai coe spara poi verrà da solo alzare o abbassare il tiro tanto le cartucce commerciali sono quasi tutte uguali in molte anche di marche diverse cambia solo la stampa sul bossolo, per questo gli ho consigliato di prendere la canna 56 non perchè sia effettivamente migliore o peggiore ma perchè ho visto che sulla lunghezza mi sembra abbastanza convinto, quindi una volta che ti entra in testa è difficile poi cambiare idea poi visto che la differenza di cui si parla è di soli 5 cm posso affermare con sicurezza che il problema non sussiste, magari se avesse messo in ballo una 70 e una 56 il discorso sarebbe stato anche differente ma tra 56 e 60 non c'è poi tutta questa differenza. sempre parlando di palle originali.
Poi lo sai che con le palle non si scherza ahahaha.
Ibal,Gabriele
 
astina a coda di castoro... dato che la munizione a palla non è mai troppo leggera quindi calcio a pistola.... le canne direi 61...e il bigrillo se sai usarlo non fa mai male....(hai sempre la sicurezza di sparare entrambi i colpi in caso di cilecca e anche di sceglierne la sequenza).....
per le mire dato che non sparerai mai troppo lontano va bene anche la fibra ottica con dietro una foglietta da battuta
Quoto in pieno andrea tutto giusto a parer mio.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao lello,se ti trovi meglio con la 56 allora falla in quella misura che tanto non cambia praticamente niente se ci spari solo a palla il discorso cambia un po solo se vuoi metterci dentro qualche munizine spezzata allora i 5 cm in più aiutano un pochino nella combustione di polveri un pò più progressive io uso la 60 per la caccia a piuma quindi a palla dovresti essere soddisfatto anche dalla 56.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao Toperone,nei monogrilli inerziali se non spara la prima non spara neanche la seconda ( a meno che non lo carichi tu )mentre nel bigrillo almeno una (salvo sfiga nera) la spari senza particolari manovre.


mi pare sia proprio quello che ho scritto...
Scusa toperone errore mio non avevo capito bene cosa volessi dire rileggendo mi sono accorto dell'errore, quindi scusa di nuovo.
Ibal,Gabriele
 
Gabriele quello ke hai detto nn è corretto..nella canna 56 la cartuccia a palla perde sia di potenza ke di precisione..
io, come sai, di cartucce a palla ne ho provate e ne provo molte ed ho notato ke lo stesso assetto a palla in canne di diversa lunghezza nn rende in tutte allo stesso modo..sulla distanza di 40m una cartuccia ke è precisa in canna 70 in canna 56 scende come traiettoria di buoni 20-30cm..al contario se prendi una cartuccia ke in canna da 56cm è precisa in canna 70 a 40metri alza il punto d'impatto dal punto mirato..

A sostegno di ciò t porto a conoscenza di 2 episodi in cui ho usato ,a caccia, la stessa cartuccia ma in 2 fucili diversi..
la cartuccia era da me caricata così 12/70 616 tecna 2.15+gualandi 32gr Ot a 57.5;
-primo caso: cinghiale sparato a fermo meno di 10metri,con un benelli m3 super 90 con canna slug..cinghiale colpito nel collo con traiettoria ad uscire nel costato opposto..palla trovata sotto pelle,ke nn ha avuto la forza di fare passata;
-secondo caso: cinghiale sparato a circa 55-60metri,con il mio browning gold canna 71cm.. cinghiale colpito nella spalla e palla ke ha oltrepassato entrambe le grosse articolazioni ed è uscita dall'altro lato;

ke pensi c'è la differenza fra canna lunga o no??
il secondo se lo avessi spaato con la canna corta ancora mangiava ghianda ahahahah

saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

un abbraccio


Ciao lello,se ti trovi meglio con la 56 allora falla in quella misura che tanto non cambia praticamente niente se ci spari solo a palla il discorso cambia un po solo se vuoi metterci dentro qualche munizine spezzata allora i 5 cm in più aiutano un pochino nella combustione di polveri un pò più progressive io uso la 60 per la caccia a piuma quindi a palla dovresti essere soddisfatto anche dalla 56.
Ibal,Gabriele.
 
Guarada io uso il mio crio cal 20 con canna da battutta da 56 e dove spariamo noi nellos porco dove i tiri sono vicino non mi ha mai fatto rimpiangere una canna più lunga. di cui possiedo una doppietta beretta con tacche di mira da 53 ed è ottima anche quello
 
toperone purtroppo alcuni basculanti il secondo cane lo caricano per inerzia...ovvero se non spari il primo il secondo non si incana....
per il resto hai ragione non avrebbe alcun senso la strozzatura..
lello1980 sicuramente non rimpiangi niente con la canna da 56 (è quella che adopero io stesso)..... ma anche nell eventualità di una ricarica artigianale o alcune cartucce a polvere un tantino meno vivace qualche cm in piu ti aiuta....


certo che si carica inerzialmente o meccanicamente, ma non in un "bigrillo". :)

- - - Aggiornato - - -

Sbagliadi il bigrillo in un'arma slug o express è nato sopratutto in questione alle cacce africane dove per un qualsiasi problema non parta il primo tiro devi avere la certezza che spari il secondo visto la pericolosità delle prede.


certo, ma il bigrillo se una delle due munizioni camerate fa "cilecca" ti consente sempre e soltanto di spararne una e non due!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto