Re: troppo sangue...

scusa winchester88 per quanto riguarda le dosi nn ti posso aiutare ma per il piombo nichelato consolati io ho avuto lo stesso problema cn cariche diverse ovviamente quindi nn vorrei sbagliare ma secondo me e' il piombo nichelato che essendo piu duro
provoca ferite meno gravi rispetto al piombo nero cmq e' una mia ipotesi [3] [3]
 
Re: troppo sangue...

[5a] [5a] Io credo che il piombo nikelato alla stanziale sia molto appropriato, ma no alla migratoria. Per di più, questo tipo di piombo dato che ha la carettistica di non deformarsi deve essere caricato perfettamente in dose altrimenti può causare la classica passata, cosa secondo me più difficile con piombo normale. ciao [5a] [5a]
 
Re: troppo sangue...

Il troppo sangue denota insufficiente shock. Lo shock e' provocato da energia cinetica ed effetto idrostatico dell'impatto dei pallini. Percio' per provocare la morte immediata (quasi) dell'uccello e' necessario che venga investito da un numero sufficiente di pallini di taglia adeguata a velocita' adeguata. E' lo stesso con le armi a palla e gli ungulati. Un cervo colpito ai polmoni/cuore con una palla di piccolo calibro o da una palla anche di calibro maggiore che non si espande o che non "rende" abbastanza kilogrammetri (o joules) correra' fino a che il sangue non si sia versato tutto nella cavita' toracica e fuori e finche' il cervello non si "spenga" per mancanza di sangue e ossigeno. Lo stesso con gli uccelli.
Ma colpisci un cervo con una palla piu' grossa, veloce, e che si espande, e cadra' se non sul posto quasi.

Per esempio, i cervi uccisi con una freccia al cuore non cadranno mai immediatamente, perche' la freccia uccide per dissanguamento, non per shock.

I pallini di piombo nero, fra l'altro, non si espandono in maniera apprezzabile piu' di quelli nichelati per costituire una differenza.

Un'anatra--per cadere immediatamente con ferite non al sistema nervoso centrale (cervello, collo, spina dorsale) e senza subire la frattura di un'ala necessita almeno tre ferite nel corpo da parte di pallini del 4 o 5 con velocita' e penetrazione adeguate.
Dato interessante: Una ferita multipla provoca uno shock maggiore superiore alla somma dello shock individuale causato da ogni singola ferita. Quindi diciamo che due pallini dell'otto provocano piu' shock di un solo pallino del quattro, a patto che colpiscano parti diverse del corpo e che penetrino abbastanza.

Tornando alle cartucce, forse le cartucce che "fanno sangue" disperdevano troppo le rosate (sarebbe interessante vedere quante ferite avevano gli uccelli colpiti e insanguinati), o avevano velocita' e taglia (e peso) insufficienti (e conseguenti minori effetti idrostatici).
 
Re: troppo sangue...

giovannit. ha scritto:
Il troppo sangue denota insufficiente shock. Lo shock e' provocato da energia cinetica ed effetto idrostatico dell'impatto dei pallini. Percio' per provocare la morte immediata (quasi) dell'uccello e' necessario che venga investito da un numero sufficiente di pallini di taglia adeguata a velocita' adeguata. E' lo stesso con le armi a palla e gli ungulati. Un cervo colpito ai polmoni/cuore con una palla di piccolo calibro o da una palla anche di calibro maggiore che non si espande o che non "rende" abbastanza kilogrammetri (o joules) correra' fino a che il sangue non si sia versato tutto nella cavita' toracica e fuori e finche' il cervello non si "spenga" per mancanza di sangue e ossigeno. Lo stesso con gli uccelli.
Ma colpisci un cervo con una palla piu' grossa, veloce, e che si espande, e cadra' se non sul posto quasi.

Per esempio, i cervi uccisi con una freccia al cuore non cadranno mai immediatamente, perche' la freccia uccide per dissanguamento, non per shock.

I pallini di piombo nero, fra l'altro, non si espandono in maniera apprezzabile piu' di quelli nichelati per costituire una differenza.

Un'anatra--per cadere immediatamente con ferite non al sistema nervoso centrale (cervello, collo, spina dorsale) e senza subire la frattura di un'ala necessita almeno tre ferite nel corpo da parte di pallini del 4 o 5 con velocita' e penetrazione adeguate.
Dato interessante: Una ferita multipla provoca uno shock maggiore superiore alla somma dello shock individuale causato da ogni singola ferita. Quindi diciamo che due pallini dell'otto provocano piu' shock di un solo pallino del quattro, a patto che colpiscano parti diverse del corpo e che penetrino abbastanza.

Tornando alle cartucce, forse le cartucce che "fanno sangue" disperdevano troppo le rosate (sarebbe interessante vedere quante ferite avevano gli uccelli colpiti e insanguinati), o avevano velocita' e taglia (e peso) insufficienti (e conseguenti minori effetti idrostatici).
Complimenti per la spiegazione!
 
Re: troppo sangue...

Non hai detto che innesco usi e che tipo di borraggio.
Se hai usato una borra contenitore e 616 o cx2000 la 1° cartuccia è sovradosata e fornisce rosate sicuramente disperse e pallini che perdono presto velocità, avrai come conseguenza l'animale colpito da pochi pallini, deformati e lenti.
Prova: Cx2000 1,70x33 Z2m 21mm (mi sembra) 58mm oppure stessa cosa ma 1,75x34.
La seconda è corretta come dose, se abbianata a bossolo in plastica, cx2000, borra contenitore e chiusura su dischetto a 64mm.
Ciao
Gianni
 
Re: troppo sangue...

winchester88 ha scritto:
ultimamente sparo tordi e colombacci ma entrambi cadono vivi e pieni di sangue [5a] ....che dite sara troppo piombo?...mbx32 bossolo 70mm 1,80x32 tonda cadono e pieni di sangue....invece 1,80x35 tonda piombo nikelato non cadono o vanno a cadere lontani....l'ultima dose e stata consigliata dagli esperti in un vecchio post da sparare col caldo....che ne pensate di come aggiustare le due cariche??.....sparo in zone collinose...a volte anche nelle valli....


Ciao, i problemi che hai riscontrato sono determinati, quasi sicuramente, da un sovradosaggio della carica.
Con la MBx32 (lotti recenti) carica la dose di gr. 1,70-1,75 x 34 con innesco CX2000 e orlo tondo a 64.
Questa carica va benissimo ed il mio amico che spara con il cal. 12 l'ha pure provata al banco con eccellenti risultati (se li trovo te li mando) Per essere precisissimi lui carica 1,73x34 e tira giù anche le stelle.
Non posso dirti dell'altra perchè sono a conoscenza solo di questa dose (io carico solo 20) ma, mi ripeto, questa ho avuto modo di vedere con i miei occhi che va benissimo.

Un saluto
 

winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ultimamente sparo tordi e colombacci ma entrambi cadono vivi e pieni di sangue [5a] ....che dite sara troppo piombo?...mbx32 bossolo 70mm 1,80x32 tonda cadono e pieni di sangue....invece 1,80x35 tonda piombo nikelato non cadono o vanno a cadere lontani....l'ultima dose e stata consigliata dagli esperti in un vecchio post da sparare col caldo....che ne pensate di come aggiustare le due cariche??.....sparo in zone collinose...a volte anche nelle valli....
 
Re: troppo sangue...

si è già parlato di questo argomento....comunque secondo il mio parere, se cadono con troppo sangue è perchè la cartuccia è troppo pesante per la temperatura e l' umidità che c'è in quel momento! prova a ridurre un pò!ciao
 
Re: troppo sangue...

Io con il caldo preferisco la dose 1,85-36 con orlo tondo mentre x le 32 gr uso la dose delle mb gigante!
Queste dalle mie parti sono dosi che vanno solo col caldo e da novembre in poi sono inutilizzabili!
 
Re: troppo sangue...

Se stiamo parlando di orlo tondo la prima falla 1,75x32,5 la seconda 1,80x34.Che piombo utilizzi?La prima falla dal 12 al 7,5,la seconda dal 10 al 7!
 
Re: troppo sangue...

Ah dimenticavo di dire che quest' anno con la dose 1,85-36 caricata con la borra guaina negrello e pb 5 o 6 stò avendo ottimi risultati sui germani che cadono a distanze incredibili!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto