io pratico un po di tutto vagante quindi mi servirebbe un fucile versatile che si puo utilizare in vari modi sempre in cal12 pure usato io lo trovato uno da privato e un artigianale in buone condizioni si o no sono statti sparati una 20 di cartucce ma e strozato in prima ca * e la seconda *** pero il prezzo e un po salato
 

peppenielo

Utente Registrato
Messaggi
115
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao volevo un consiglio da voi ero interessato ad acquistare un sovraposto pero lo volevo prendere con gli strozzatori intercambiabili o mi conviene colle canne gia strozzate e che modello mi consigliate ?
 
peppenilello un pò dipende anche da quanto può spendere ti sconsiglio franchi , fair ma per il fatto che sono troppo leggeri e se spari piu di 32 grammi scalciano come muli...ti consiglio rizzini io li uso da più di 10 anni..precisamente rizzini demas per una tutta caccia...rizzini beccaccia specifico per lo scolopacide..per le strozzature le fisse sono sempre le migliori saluti vince
 
il mio primo fucile fu un franchi diamond ***/*, un fucile "pesantuccio"..col quale ho sparato qualche migliaio di colpi, non ricordo di aver avuto medie migliori con altri fucili, mi riferisco a colpi sparati e prede catturate, ai tempi d'oro si sparavano 150/200 e a volte più colpi al giorno fuori della pineta di san rossore alla costanza, tordi, fringuelli, allodole, pispole ecc. ecc. mal di testa e spalle nere, ma tempi bellissimi..........in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Per iniziare la mia carriera venatoria ho deciso di iniziare con un sovrapposto e mi son trovato molto bene; fai un ottima scelta puntando su questo tipo di fucile. Ti vorrei consigliare di NON optare per un sovrapposto in alluminio, a prescindere dal tipo di caccia che farai, e di prenderlo con canne con strozatori intercambiabili sono molto comodi. Per la canna secondo me da 70 cm va bene poi con gli strozatori puoi fare qualsiasi tipo di caccia. Nuovo o usato è una tua scelta. Io ho un F.A.I.R. da sporting e mi trovo veramente bene e pensa ho fatto convertire anche mio padre che ormai erano molti anni che sparava con un semiautomatico.
 
Codice:
io pratico un po di tutto vagante

allora a parer mio se fai quel tipo di caccia prenditi un sovrapposto a 66/67 di canna e 2/3 stelle e potrai fare tutta la caccia che vuoi , dopo dietro la caccia che vorrai fare vedrai che tipo di cartucce adoperare , i strozzatori non tengono la rosata come una canna normale , ciao
 
Beh i prezzi specialmente se si parla di artigianato salgono alle stelle ma non perchè sia il reale valore ma perchè di solito si fanno valutazioni esagerate senza conoscerne le effettive caratteristiche, , i basculanti non sono come i semiauto e alla fine l'uno vale l'altro parlando di artigianato italiano sono rari i casi di basculanti malfunzionanti o troppo fragili.Il mio consiglio comunque è quello di prendere un fucile robusto bigrillo con estrattori automatici e con strozzature fisse magari con canne 70-71, se frequenti il bosco ****/** se invece cacci in pianura ed anche acquatici allora meglio ***/* queste sono le più usate e le più amate dai cacciatori del nostro bel paese.
Tra quelli che ho provato e alcuni ancora ho, mi sento di consigliarti:
FRanchi alcione robusto si trova intorno alle 300
Franchi falconet leggero anche qualcosina in meno rispetto all'alcione
Beretta s55 robusto si trova sulle 500 euro
Beretta 686 prezzo variabile a partire da 500 euro secondo il modello
Fabarm axis molto belle e performante nuovo costa intorno ai 1700 euro da usato ci aggiriamo intorno ai 1000 anche meno
Breda sirio molto buono il prezzo si aggira sulle 700-800 euro
Poi per citare le marche migliori secondo me ci sono i rizzini i marocchi e i sabatti, gli altri costruttori non li cito ma sono comunque buoni quasi tutti.
Tornando a noi in fatto di basculanti sono sempre stato un patito dei fucili franchi per questo sono caduto nella trappola dei semiauto!! comunque io prenderei un bell'alcione canna 70 strozzato **/**** e ci coprirei così la stragrande maggioranza di caccie se poi invece dovessi prenderne uno per andare a beccacce prenderei un falconet, sono fucili belli e resistenti poca spesa e tanta resa come recitava una vecchia pubblicità con 300 euro porti a casa un signor fucile magari con il mitico acciaio cogne e ci cacci di tutto dall'allodola al beccaccino, se invece ti concedi spesso la caccia agli anatidi allora meglio prenderlo come sopra con strozzature */*** che ci fai comunque tutta caccia solo che se hai buona mira i selvatici a volte li distruggi soprattutto nrl bosco con il tiro di stoccata rischi forte.
Ibal,Gabriele.
 
Per iniziare la mia carriera venatoria ho deciso di iniziare con un sovrapposto e mi son trovato molto bene; fai un ottima scelta puntando su questo tipo di fucile. Ti vorrei consigliare di NON optare per un sovrapposto in alluminio, a prescindere dal tipo di caccia che farai, e di prenderlo con canne con strozatori intercambiabili sono molto comodi. Per la canna secondo me da 70 cm va bene poi con gli strozatori puoi fare qualsiasi tipo di caccia. Nuovo o usato è una tua scelta. Io ho un F.A.I.R. da sporting e mi trovo veramente bene e pensa ho fatto convertire anche mio padre che ormai erano molti anni che sparava con un semiautomatico.

Bravo Giuseppe 88 Io ho il Tuo stesso fucile F.A.I.R sporting e sono felice di averlo scelto mi diverto alla grande al TAV e quest'anno lo userò anche per la caccia e non sono per niente d'accordo con Vincenzo 79 che lo sconsiglia dicendo che sia troppo leggero...al contrario io penso che sia troppo pesante per usarlo a caccia ahahah!!!
 
peppenilello un pò dipende anche da quanto può spendere ti sconsiglio franchi , fair ma per il fatto che sono troppo leggeri e se spari piu di 32 grammi scalciano come muli...ti consiglio rizzini io li uso da più di 10 anni..precisamente rizzini demas per una tutta caccia...rizzini beccaccia specifico per lo scolopacide..per le strozzature le fisse sono sempre le migliori saluti vince

Ciao Vincenzo 79 scusami ma non sono d'accordo secondo me sei poco informato primo che Rizzini e F.A.I.R. sono quasi la stessa cosa sono 2 cugini costruttori di armi seconda cosa ogni casa costruttrice di armi presenta diversi modelli differenti nel peso,costo ecc. io ho un F.A.I.R. sporting svp 12 canne 71 peso 3,5 kg non credo proprio sia troppo leggero :)
 
Ciao peppenielo, la scelta di un fucile avviene in base al tipo di caccia che si pratica prevalentemente e soprattutto a quali selvatici si da la caccia, a grandi linee il sovrapposto o doppietta avendo gia due diverse strozzature è preferibile prenderlo con le fisse ma sempre in base al tipo di uso che uno vuole fare quindi illustraci bene prima a che scopo vuoi fare l'acquisto, che calibro preferisci e soprattutto quanto è alto il tuo budget, se stai cercando un nuovo o se ti va bene un usato magari con qualche primavera alle spalle? rispondi a queste domande e potremo aiutarti meglio.
Ibal,Gabriele.
 
mi scuso x non avervi risposto prima ma ho fatto turni di notte vi ringrazio per i vostri consigli sto girando sul web mi sto facendo un idea poi vi faro sapere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto