Re: trattamento canna M1

potrei montare una canna di un m1 sul mio comfort ?

grazie ![/quote]


Se trovi un buon armiere/meccanico e vuoi spendere 130/150 € è sufficente cambiare l'occhione sotto canna. Le culatte sono identiche. La spesa purtroppo è tanta perchè dopo le varie dissaldature e saldature bisogna ribrunire la canna. L'operazione è completamente legale in quanto non c'è nessun "aumento di potenzialità".
Io ho appena fatto fare una canna da 75 cm 1 * per il mio M2.
Ciao!
 
Re: trattamento canna M1

Mirko, un consiglio spassionato:
lascia perdere l'adattamento, che con la successiva brunitura rischi di rovinare tutto, oltre ad avere pur sempre "un adattamento" con rischi comunque "a tendere". [eusa_naughty.gif]

Comprati un buon M1 usato, che si trova a poche centinaia di euro, con un pò di pazienza e tempo. [eusa_clap.gif]

Le bruniture opache oggi sono di "norma" nelle armi con finalità di difesa o che strizzano l'occhio a forniture militari (antiabbaglianti e antiriflesso), vedasi anche il supernova ed il s.b.e.2 o m2-m3, ecc..

Credo possano essere fosfatizzate, ma potrei sbagliarmi, non essendo un tecnico di lavorazione degli acciai (avion, se ben ricordo, è senz'altro persona più preparata sul tema specifico).
Sono particolarmente resistenti all'umidità comunque ed offrono eccellente resa balistica, anche coi choke in dotazione x quello che è la mia personale esperienza di queste canne e di quelle di alcuni amici di botte. [5a]

X la perfetta conservazione durante la stagione, a parte la pulizia generale almeno a fine stagione, la canna di un fucile va sempre oliata in caso di pioggia-umidità o passata anche solo con panno di pulizia già intriso d'olio anche vecchio nelle giornate ordinarie ..... tutte le mattine prima di cacciare.
Con temperature gelide e da ghiaccio ovvero sottozero, il Benelli va invece perfettamente tenuto pulito ed asciutto, soprattutto internamente nel blocco armamento-otturatore, x evitare che le particelle di olio si ghiaccino e possano far inceppare il meccanismo cinetico.

Infine: la qualità odierna ..... è drammaticamente scesa in ogni senso ed in tutte le produzioni seriali in confronto ad i vecchi e resistenti acciai delle gloriose armi che hanno preceduto i fucili delle ultime generazioni. :wink:
 
Re: trattamento canna M1

Ciao Beppe, non volevo assolutamente fare nessuna modifica alla canna, semplicemente volevo sapere se potevano essere intecambiabili.

ero interessato a sapere se effettivamente ha una miglior resistenza all'umidità.

Sull'acquisto di un M1 usato sinceramente non ci ho pensato, anche se non lo escludo, la cosa che non mi piace è il rialzo sulla bindella, un amico mi fece provare il suo e non mi trovai molto bene, ma sarà semplicemente questione di abitudine.

grazie dei consigli
 
Re: trattamento canna M1

La canna dell' M1 è più resistente all'acqua delle altre produzioni, non è intercambiabile x il Comfort, ma ..... se spari "mirando" con un pò di abitudine ti assicuro che può stupire x la pulizia di abbattimenti con i choke in dotazione ..... cosa non certo riscontrabile in molti Benelli di recente produzione e soprattutto con le tanto reclamizzate canne criogeniche [eusa_naughty.gif] [eusa_hand.gif] ("veramente scarse ad essere buoni", come ho sempre sostenuto, ed ancor più oggi, visto che ho potuto compararle anche col mio Marocchi tecno 18,2 st etienne appena acquistato, che offre ben altra penetrazione e mortalità ..... veramente una gran canna).
 
M

mirko

salve, ho un amico che ha questo fucile, la sua canna ha un trattamento esterno differente, non so se sia solo vernice o altro. Lui mi dice che passa pochissimo olio una volta ogni tanto e non sa cosa siano le macchioline di ruggine, io invece con il mio comfort ho problemi di ruggine e non posso trascurare mai la mia canna !

è vero che le canne dell'M1 sono migliori da questo punto di vista ? potrei montare una canna di un m1 sul mio comfort ?

grazie !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto