E' più difficile farlo leggendo tabelle che trovare la piega giusta imbracciando il fucile e portarlo in mira come per tirare di stoccata, ti puoi aiutare tenendo gli occhi chiusi, quando li apri l'oggetto prescelto dovrebbe essere in mira. Altro sistema farti controllare da un amico.
 
se a caccia ti trovi bene con quella piega, e lo vedi dai risultati, allora significa che devi utilizzare quella, il fatto del calcio lungo lo noti soprattutto quando vai a tortore in preapertura nel capanno, puoi notare che il fucile non ti sale bene e ti si "punta" con i vestiti, allora per avere maggior maneggevolezza lo fai accorciare di un centimetro e vedrai che migliora. Se anche la lunghezza è giusta, per andare a caccia, noterai che quando vai al percorso il fucile ti rimane leggermente più corto e di conseguenza ti si "impenna", questo è causato dai vestiti più leggeri che indossi. Personalmente faccio così: sempre la stessa piega, ma cambio il calciolo e mi trovo bene in tutte le occasioni. Dimenticavo, è anche questione di gusti, per esempio io utilizzo la piega 55 perchè mi piace vedere il selvatico quando sparo in aria e ho più aiuto nell'anticipo, mentre con una piega da 60 lo dovresti coprire leggermente quando lo miri, poi è questioni di gusti, ma è molto importante che lo personalizzi per un buon risultato. Il mio miglior consiglio resta quello di andare da un buon armaiolo.
 
Infatti oggi sono andato,dopo aver montato la piega C.mi ha fatto imbracciare con gli occhi chiusi,poi ho aperto gli occhi e mi sono trovato bene.mi ha consigliato di non muovere più.l ha messo sul suo attrezzo e ha detto che era 55
 
avete affrontato una discussione che non sta ne in cielo ne in terra....
solo il fucile da trap deve avere un piega diversa e molto piu alta del normale...
per il resto quelle che danno in dotazione con il fucile non servono per variare a seconda della disciplina ma a seconda dell utente che ci spara..... se l tua piega giusta è 60 lo sara sia a caccia sia al percorso di caccia sia allo skeet
 
Se è lo stesso fucile che usi a caccia, io ti consiglio di non cambiare mai piega ed abituarti il piu possibile al tuo fucile e con la stessa piega... almeno io faccio cosi... al percorso va già bene la tua piega 60, se parti sbracciato, già impostato meglio avere na 55. per il trap il discorso è diverso, i piattelli sono sempre montanti quindi la piega fa tutto, e dovresti metterci la piega da trap, sui benelli Z,io invece mi tengo piu basso sul calcio cosi alzando un po le canne cosi da anticipare meno, ma io lo faccio ogni tanto, una volta l'anno, per sparare 2 cartucce... ma il trap è tutt'altra cosa. se ti vuoi specializzare invece non è questione di piega quanto di fucile... il tuo franchi non va bene
vedo ke sei di Nicolosi, se scendo a belpasso dalla mia zita te lo dico, al massimo ci facciamo una serie li ;)
 
Andrea immagino di aver fatto un pò di confusione...lo specificato bi non essere esperto in materia infatti vorrei sapere come faccio a capire qual'è la piega più adatta alle mie esigenze?
Si Vito è lo stesso fucile che uso a caccia infatti, non ho intenzione di cambiare la piega solo che volevo capire qual'è la piega più adatta alle mie esigenze? Lo so che il mio fucile non è fatto per fare ne lo skeet ne il trap infatti, lo uso ogni tanto per il percorso caccia e non ho intenzione, almeno per adesso, di fare trap o skeet semmai dovesse capitare porto il sovrapposto. Volentieri, quando vuoi. eccoti il mio numero di cellulare: 347-1039415.
 
Andrea immagino di aver fatto un pò di confusione...lo specificato bi non essere esperto in materia infatti vorrei sapere come faccio a capire qual'è la piega più adatta alle mie esigenze?
Si Vito è lo stesso fucile che uso a caccia infatti, non ho intenzione di cambiare la piega solo che volevo capire qual'è la piega più adatta alle mie esigenze? Lo so che il mio fucile non è fatto per fare ne lo skeet ne il trap infatti, lo uso ogni tanto per il percorso caccia e non ho intenzione, almeno per adesso, di fare trap o skeet semmai dovesse capitare porto il sovrapposto. Volentieri, quando vuoi. eccoti il mio numero di cellulare: 347-1039415.

con un semiauto si puo fare di tutto, dalla caccia al piattello, giustamente con tutte le limitazioni, il bilanciamento dell'arma in primis... per quanto riguarda le tue esigenze questo è da valutare da come spari se con la piega 60 ti trovi male... per vedere come sei impostato, dovresti imbracciare di scatto ad occhi chiusi su un punto da te scelto e accorgersi quanta bindella del tuo fucile vedi, altrimenti farti vedere da qualcuno ke si mette davanti a te...
Benissimo intanto lo segno... come scendo ti mando un messaggio... al massimo te la do io un' okkiata ;)
 
è unacosa che mi sto chiedendo anche io, per chi non è esperto anche leggendo tabelle ecc,risulta molto difficile
 

jean78

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
volevo avere dei chiarimenti in merito all'utilizzo dei kit di variazione piega del calcio. Mi spiego meglio, io ho un semiautomatico Franchi 712 raptor che utilizzo principalmente per andare caccia e, nei periodi di chiusura della stagione venatoria, sporadicamente per andare al piattello (percorso caccia). Quando ho comprato il fucile, a corredo, mi sono stati dati i kit di variazione piega da 50/55/60/65 sx/dx e l'altro giorno, per caso, ho visto che il fucile monta la piastrina 60 pertanto, volevo sapere quali sono i campi di utilizzo delle varie piastrine? Ad esempio, l'altro giorno al piattello confrontandomi con altri amici si diceva che la piega 55 è più indicata come piega tutto caccia, la 45 per il trap, la 65 per lo skeet e così dicendo. So che un corretto valore di piega (o angolo di calcio) è quello che quando miri si vede, in allineamento, solo il puntino del mirino. E' giusto? Cosa devo fare per capire qual'è il valore di piega più indicato alle mie caratteristiche fisiche? Premetto che sono alto 1,70 e che il mio avambraccio misura 39 cm e che, secondo me, il calcio del mio fucile è troppo grande per le mie caratteristiche però, quanto meno, vorrei sistemare la piega.
Mi scuso per l'ignoranza in materia:( e ringrazio anticipatamente tutti gli amici che verranno in mio soccorso.


Giovanni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto