Ho visto dei nuovi strozzatori che si chiamano ampliator , comunque rimango d'accordo che il miglior compromesso sono cilindrica e cartucce senza contenitore.
 
Attualmente io caccio con un comfort canna 60 strozzatori e di solito per le becche uso la 4 stelle ma posso dirti che con i semiauto la differenza la fa la cartuccia che spari e non la strozzatura in se nel senso che anche se spari con una stella una cartuccia caricata con borre dispersanti avrai una dispersione dei pallini considerevole così come se metti una cartuccia con contenitore con la cilindrica avrai una rosata di pochissimo più larga rispetto ad un full in quanto la vera dispersione dei pallini più che dalla strozzatura, è data dalla deformazione dei pallini in canna cioè se per esempio metti una bior i pallini sono a stretto contatto con la canna quindi durante lo sfregamento si deformano e spandono la rosata mentre con il contenitore i pallini sono protetti dallo sfregamento con le pareti di canna e il risultato è che il piombo rimanendo sferico mantiene la rosata più a lungo anche con la cyl. quindi secondo me la differenza la fa di più il tipo di cartucce che si usano piuttosto che la strozzatura, agli inizi ho cacciato con una 71 2* fissa e i risultati erano apprezzabili anche con quella basta mettere cartucce che aprono un attimino prima per non rovinare le prede e preferire il piombo di qualche misura più grande del necessario, adesso col 4 stelle metto una dispersante con contenitore pb 9 di prima e poi due bior una sempre 9 ed un buon 7 di 3° mentre quando usavo la fissa mettevo una buona dispersante di pb 7 poi due cartucce col feltro di solito pb 7 c'è meno piombo quindi si rischia meno di distruggere il selvatico e il pallino 7 mantiene una sufficente energia cinetica da permettere abbattimenti puliti anche sopra ai 30 mt.
Ibal,Gabriele.
 
Attualmente io caccio con un comfort canna 60 strozzatori e di solito per le becche uso la 4 stelle ma posso dirti che con i semiauto la differenza la fa la cartuccia che spari e non la strozzatura in se nel senso che anche se spari con una stella una cartuccia caricata con borre dispersanti avrai una dispersione dei pallini considerevole così come se metti una cartuccia con contenitore con la cilindrica avrai una rosata di pochissimo più larga rispetto ad un full in quanto la vera dispersione dei pallini più che dalla strozzatura, è data dalla deformazione dei pallini in canna cioè se per esempio metti una bior i pallini sono a stretto contatto con la canna quindi durante lo sfregamento si deformano e spandono la rosata mentre con il contenitore i pallini sono protetti dallo sfregamento con le pareti di canna e il risultato è che il piombo rimanendo sferico mantiene la rosata più a lungo anche con la cyl. quindi secondo me la differenza la fa di più il tipo di cartucce che si usano piuttosto che la strozzatura, agli inizi ho cacciato con una 71 2* fissa e i risultati erano apprezzabili anche con quella basta mettere cartucce che aprono un attimino prima per non rovinare le prede e preferire il piombo di qualche misura più grande del necessario, adesso col 4 stelle metto una dispersante con contenitore pb 9 di prima e poi due bior una sempre 9 ed un buon 7 di 3° mentre quando usavo la fissa mettevo una buona dispersante di pb 7 poi due cartucce col feltro di solito pb 7 c'è meno piombo quindi si rischia meno di distruggere il selvatico e il pallino 7 mantiene una sufficente energia cinetica da permettere abbattimenti puliti anche sopra ai 30 mt.
Ibal,Gabriele.

Secondo me nn è proprio così,altrimenti nn avrebbe senso che le case armiere facciano fucili con canne differenti!! Se le costruiscono in differenti misure un motivo valido ci sarà!
Per quanto mi riguarda la differenza la fanno anche le canne accoppiate ad una cartuccia idonea per il tipo di caccia che si vuole fare!!
Premetto che nn sono un esperto di balistica,ma faccio le mie considerazioni su 24 licenze e esperienze personali,che valgono molto di più di ciò che si legge sui libri!


Ciao Antonio
 
Io uso un 301 con canna 61 e strozzatori esterni, uso un 3 stelle e in prima una dispersante poi bior e di terza una con contenitore e pb almeno un 7....di prima pb 9 o 8 ma a volte anche 10.
Ciao Max
 
Secondo me nn è proprio così,altrimenti nn avrebbe senso che le case armiere facciano fucili con canne differenti!! Se le costruiscono in differenti misure un motivo valido ci sarà!
Per quanto mi riguarda la differenza la fanno anche le canne accoppiate ad una cartuccia idonea per il tipo di caccia che si vuole fare!!
Premetto che nn sono un esperto di balistica,ma faccio le mie considerazioni su 24 licenze e esperienze personali,che valgono molto di più di ciò che si legge sui libri!


Ciao Antonio
Hai perfettamente ragione il motivo per cui producono diverse canne con lunghezze e specifiche differenti è che ci sono molte diversità sia nei tipi di tiro che il cacciatore effetua sia nelle zone che uno pratica e sia nelle polveri che impiegano le cartucce, se ad esempio un cacciatore spara di stoccata per forza di cose si troverà meglio con una canna corta se invece spara mirando la canna lunga è superiore così come nelle cartucce le polveri vivaci bruciano in 56 cm di canna quindi in questo caso la canna lunga non serve mentre per le progressive la canna lunga aiuta di molto la combustione quindi la spinta c'è poi da dire che in terreni molto boscosi e fitti la canna lunga è d'impiccio mentre da capanno è un lusso, sono solo esempi classici e per dirla alla buona con una canna fissa da 3 stelle se si spara una dispersante si avrà un effetto come se fosse cyl se si spara una bior si ha un effetto 3 stelle mentre con una cartuccia con borra guaina si ha un effetto full non è proprio così ma rende l'idea quindi giocando con le cartucce in pratica si potrebbero avere tre diversi effetti in base alle cartucce che si usano, poi come giustamente dici, ad ogni canna va la sua cartuccia basta cercare la cartuccia giusta e per questo ci vuole l'esperienza non basta leggere i libri.
Io dal canto mio mi baso sempre sull'esperienza certo che in 11 licenze non si possono fare miracoli ma esperienza e cultura insieme possono fare la differenza.
Ibal,Gabriele.
 
io ho sempre usato nel semiauto il 4* e di prima alternavo una dispersante e una cartuccia con la borra secondo i terreni, ma ultimamente solo borra o bior di prima. stesso strozzatore per le quaglie. sinceramente mai usato il cilindrico
 
Con la cilindrica secondo me è meglio evitare le dispersanti ed usare cartucce senza contenitore o bior. Al contrario le dispersanti possono risultare utili con strozzature inferiori a 3*.
 
Con la cilindrica secondo me è meglio evitare le dispersanti ed usare cartucce senza contenitore o bior. Al contrario le dispersanti possono risultare utili con strozzature inferiori a 3*.

3 botta metti una corazzata pb 7 e vedrai che anche col cilindrico cascano
 
Ciao, io ho provato una volta il semiauto con strozzatore quattro stelle e canna da 61 , poi però.......
non sono riuscito a trovare tre delle cinque cartucce che ho sparato e quindi l' ho venduto ( nuovo ) ed ho preso un sovrapposto !!
Vedo che in questo forum molti cacciano con il semiauto e .... le cartucce sparate ??? Io forse sono cieco e non le ho trovate ma .... cacciando mi porto a casa molte cartucce non mie !!
Quindi , prendi un bel due colpi , così non hai nemmeno il problema strozzature, scegli !
Scusa per il leggero fuori post
 

season

Utente Registrato
Messaggi
470
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Caccio beccacce e uso un automatico Beretta cal.12 ,fino ad ora ho usato lo strozzatore cilindrico ma in futuro vorrei usare un 4* che mi dà una portata superiore in certe situazioni e una distribuzione migliore dei pallini,magari usando una dispersante efficace di prima per gli eventuali tiri ravvicinati.
In certe giornate la scorsa stagione non ne volevano sapere di farsi avvicinare e le poche sparabili erano lunghine.
Chi usa il basculante non ha problemi perchè monta ambedue le strozzature ma per noi dotati di automatico la cosa cambia.
Chi di Voi usa l'automatico che strozzatura monta di solito? quali sono le vostre esperienze ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto