Molto spesso ci dimentichiamo la vera essenza della nostra passione, pensiamo al fucile ed alle cartucce più performanti in quella determinata situazione, a mimetizzarci al meglio spesso assomigliando a dei moderni rambo, ogni tanto ci farebbe bene allontanare la mente da tutte queste preoccuoazioni e andare a caccia come ci hanno insegnato i nostri padri e i nostri nonni.
 
Più che altro il dubbio resta sulle strozzature... Proprio ieri ho provato alla placca sia il benelli duca di montefeltro che l'urika (entrambi di mia proprietà) con cartucce rc jk6 26gr pb10. Io ragazzi non so quali canne avete voi perchè a 30 metri, nelle mie per garantire di mettere 4-5 pallini nella sagoma di un'allodola ci vuole la full o ancor meglio la extrafull sia briley che teague. Invece leggendo, sembra che con il 4 stelle si abbatta tutto entro i 30 metri... :confused:
Avrò canne sfigate....... :p
A proposito, non voglio alzare nessun vespaio ma le rosate in tutte le strozzature sono risultate nettamente migliori nell'urika che nel benelli.

Ciao.

Alessandro
 
Aprire un basculante, sfilare una per una le cartucce sparate, ancora fumanti, odore di polvere combusta nell'aria... poi soffiatina in culatta, bossoli dritti dritti in tasca, ti accendi una sigaretta col basculante aperto sotto l'ascella, mentre guardi il cane che si prodiga in un riporto, e che te ne frega se è da manuale o cosi cosi...oh ragazzi non scherziamo....questa è CACCIA, non ce lo dimentichiamo.

Caccio poco coi basculanti, ma quelle poche volte me li godo fino in fondo.
 
ragazzi riprendo questo post xk oggi ho avuto la conferma di cio che presumevo, in sostanza il fucile in questione anche se sulla canna e punzonata con 4 stelle in realta alla bocca della canna ci sono 4/10 di restringimento quindi in realta e una 3*** mentre la 2nda canna punzonata con 2 stelle alla bocca presenta 7/10 di restringimento!! e corrisponde ad 1 stella!! ricordo che la foratura e di 16mm e la canna e un acciaio breda !!
 
Più che altro il dubbio resta sulle strozzature... Proprio ieri ho provato alla placca sia il benelli duca di montefeltro che l'urika (entrambi di mia proprietà) con cartucce rc jk6 26gr pb10. Io ragazzi non so quali canne avete voi perchè a 30 metri, nelle mie per garantire di mettere 4-5 pallini nella sagoma di un'allodola ci vuole la full o ancor meglio la extrafull sia briley che teague. Invece leggendo, sembra che con il 4 stelle si abbatta tutto entro i 30 metri... :confused:
Avrò canne sfigate....... :p
A proposito, non voglio alzare nessun vespaio ma le rosate in tutte le strozzature sono risultate nettamente migliori nell'urika che nel benelli.

Ciao.

Alessandro

Prova a 30mt a mettere una cartuccia borra contenitore, pb8 e vedi come si comporta, con più il piombo è leggero con più tenderà ad aprire la rosata.
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve a tutti, mi hanno proposto un sovrapposto cal.20 marca fias tenuto molto bene, bigrillo, estrattori manuali e canne da 68cm 4/2 fisse, prezzo 350euro!!
fin qua tutto ok ma volevo un consiglio da parte dei 20isti di migra xk sono un po titubante riguardo la canna 4stelle..ho paura che non tiri lontano..lo so non posso chiedere la luna ma voglio che mi permette abbattimenti puliti entro i 25/28 metri... considerate che pratico solo caccia ai tordi ...scaccio, spollo, tracheggio e rientro!!! grazie a chi puo darmi un consiglio ,anche se secondo voi il prezzo e ragionevole!!!
 
Secondo me il prezzo è buono!! a trovarne qui a quel prezzo di cal 20 manco l'ombra...
x il resto nn saprei il 20 l'ho usato poco..

saluti,Alberto
 
ragazzi riprendo questo post xk oggi ho avuto la conferma di cio che presumevo, in sostanza il fucile in questione anche se sulla canna e punzonata con 4 stelle in realta alla bocca della canna ci sono 4/10 di restringimento quindi in realta e una 3*** mentre la 2nda canna punzonata con 2 stelle alla bocca presenta 7/10 di restringimento!! e corrisponde ad 1 stella!! ricordo che la foratura e di 16mm e la canna e un acciaio breda !!
Ciao gianluca hai a disposizione le quote esatte dell'arma? se si potresti postarle?
Ibal,Gabriele.
 
Tranquillo,
il mio , un Breda , ha canne da 67 e monto SEMPRE 5 stelle in prima canna e 3 stelle in seconda .
Certo ci vogliono cartucce giuste, caricate con centrite
Ciao
 
Guarda......io tiro con una bernardelli cal. 20 con canne da 68 cm e strozzature ****/** e anche con un sovrapposto franchi cal.20 anch'esso con canna da 66 cm e strozzatori su cui monto solitamente o ****/** o ***/* !Beh ai fini della caccia ai tordi allo scaccio o da fermo sparando le medesime cartucce non mi pare cambi granche' tra i due fucili: se li prendi nei canonici 25 metri.......cadono!Poi qualche bel tiro lo vedi di seconda canna piu' strozzata e con pb un po' piu' grosso! Un saluto.

P.s poi c'ho un a303,sempre cal.20 con canna breda "R" di 62,5 cm.....cilindrica: beh con quella cadono sempre [Trilly-77-24.gif]!!!
 
vai tranquillo io uso quasi sempre la xxxx sul sem/aut con 25-26 gr arrivo tranquillamente ai 28mt pb 10 cont a tordi.sul sov. hai il vantaggio di avere la xx cosa vuoi di piu',
 
X rappiell: Allora la canna con lo strozzatore 4 stelle misura alla bocca 15.6mm mentre la canna con la 2 stelle misura 15.3mm.. La foratura e di 16mm, camera da scoppio da 70 e acciaio Breda sid B.4.C
 
Grazie gianluca la foratura l'hai controllata se è giusta? non si sa mai comunque anche 3-1 è una delle più usate e comuni strozzature che so trovano, te lo chiedo solo perchè mi sorge un dubbio sul fucile di un amico che ha canne 4-2 e fa tiri molto stretti vuoi vedere che anche quello è punzonato male?
Così solo a titolo informativo.
Ibal,Gabriele.
 
salve a tutti, mi hanno proposto un sovrapposto cal.20 marca fias tenuto molto bene, bigrillo, estrattori manuali e canne da 68cm 4/2 fisse, prezzo 350euro!!
fin qua tutto ok ma volevo un consiglio da parte dei 20isti di migra xk sono un po titubante riguardo la canna 4stelle..ho paura che non tiri lontano..lo so non posso chiedere la luna ma voglio che mi permette abbattimenti puliti entro i 25/28 metri... considerate che pratico solo caccia ai tordi ...scaccio, spollo, tracheggio e rientro!!! grazie a chi puo darmi un consiglio ,anche se secondo voi il prezzo e ragionevole!!!



--------------------------------------------------------
Proprio quelle strozzature uso a tordi nel mio Fabarm. Te li consiglio vivamente, è un connubbio vincente!
 
Rappiell allora l 80% di tutte le canne calibro 20 datati e non , sono stati costruiti con un principio sbagliato ovvero hanno dato parametri(decimi) di strozzatura identici al calibro 12 !! Cosa sbagliatissima;! Cerco di spiegati con una tabella le misure di strozzatura che in teoria si dovrebbero applicare ai vari calibri

- - - Aggiornato - - -

quindi se hai capito bene il grafico tutte le canne 20 che sono punzonate con 4/2 o magari 3/1 in realta sono un grado di strozzatura piu accentuato, quindi di conseguenza una 4/2 sara 3/1 e una 3/1= 2/full !!! x questo si dice che il cal.20 tira piu lungo del 12
ed in teoria e vero!!
l unica azienda che fin dall inizio ha capito veramente come stanno le cose e stata la beretta e i loro fucili sono tutti in linea con gli standard
 

Allegati

  • strozzaturemp0.jpg
    strozzaturemp0.jpg
    57.3 KB · Visite: 2
Vai tranquillo con quelle strozzature ti troverai benissimo, poi a seconda di quello che metti tiri più o meno lungo.
Un cordiale saluto
Roberto
 
rappiell ti do perfettamente ragione, il tuo discorso nn fa una piega..pero se permetti posso risponderti: scusa la modestia ma io sono una persona che bene o male spara benino, mi piace cimentarmi a sparare con calibri piu piccoli (410-28),poi la selvaggina da me x fortuna non manca quindi sono stufo di abbattere e abbattere e solo abbattere,voglio che la preda abbia l astuzia di salvarsi la pelle, in sostanza x me la caccia e un arte non una gara a chi fa di piu tordi, quindi per me e meglio pochi ma buoni, magari a sera dopo una giornata di caccia voglio essere appagato da 10 tordi anziche 15, x me e questo il vero senso della caccia!!
con simpatia gianluca!!

bravo gianluca da una persona giovane e' molto raro leggere queste cose,segno di una maturita' venatoria non comune,conosco per sentire dire la tua zona di caccia nei racconti di mio papa' che frequentava abitualmente rossano e corigliano e i tordi erano a migliaia,i primi tempi viaggiavano in treno !!
 
La rosata è influenzata oltre che dalla strozzatura anche (e grandemente) dalla munizione intesa principalmente come dose in piombo e numerazione...il cal 20 cedendo il passo al 12 per quantitativo medio di piombo sparato necessariamente produce rosate che soffrono maggiormente l'attrito con l'aria (la coda dello sciame in una rosata "pesante" è piu protetta), questo ovviamente le porta ad aprirsi prima e a ridurre di qualche metro l'efficienza della rosata. Stesso discorso per la numerazione del piombo che ovviamente mantiene la traiettoria retta (stringendo la rosa) in modo maggiore sui piombi piu grossi.
Te hai sparato un piombo fine (10) in una munizione standard per le specifiche del calibro e cmq trenta metri sono trenta metri (spesso se ne leggono di 40, 50...io sono scettico visto che le distanze a caccia si valutano male)....probabilmente con un 7/8 (piombo mediamente usato nelle prove di rosata) avresti ottenuto un risultato nettamente superiore sulla distanza di riferimento.

Minore è il calibro, maggiore è la considerazione che si deve fare di questi fattori (quantità piombo,numerazione,caricamento,strozzatura). Il calibro 12 coi suoi "medi"32/34gr e su su a salire,volenti o nolenti garantisce una maggiore efficienza sulle distanze limite e perdona in maniera maggiore una non correttissima valutazione distanza/munizione...piu facile.

i tuoi risultati penso dipendano da questo non da canne sfigate assolutamente...
 
La rosata è influenzata oltre che dalla strozzatura anche (e grandemente) dalla munizione intesa principalmente come dose in piombo e numerazione...il cal 20 cedendo il passo al 12 per quantitativo medio di piombo sparato necessariamente produce rosate che soffrono maggiormente l'attrito con l'aria (la coda dello sciame in una rosata "pesante" è piu protetta), questo ovviamente le porta ad aprirsi prima e a ridurre di qualche metro l'efficienza della rosata. Stesso discorso per la numerazione del piombo che ovviamente mantiene la traiettoria retta (stringendo la rosa) in modo maggiore sui piombi piu grossi.
Te hai sparato un piombo fine (10) in una munizione standard per le specifiche del calibro e cmq trenta metri sono trenta metri (spesso se ne leggono di 40, 50...io sono scettico visto che le distanze a caccia si valutano male)....probabilmente con un 7/8 (piombo mediamente usato nelle prove di rosata) avresti ottenuto un risultato nettamente superiore sulla distanza di riferimento.

Minore è il calibro, maggiore è la considerazione che si deve fare di questi fattori (quantità piombo,numerazione,caricamento,strozzatura). Il calibro 12 coi suoi "medi"32/34gr e su su a salire,volenti o nolenti garantisce una maggiore efficienza sulle distanze limite e perdona in maniera maggiore una non correttissima valutazione distanza/munizione...piu facile.

i tuoi risultati penso dipendano da questo non da canne sfigate assolutamente...

Caro Sutica,
ti do ragione, ma la faccina con la lingua a fianco alla frase delle canne sfigate era per far capire che ero ironico.. Hai ragione su tutto quello che dici ma quando vado al capanno a storni e allodole tengo cartucce con piombo 10 percui le provo con questa numerazione le rosate. Cmq anche quando faccio le prove per la stanziale, quindi con piombo 5-4-3 le rosate che mi permettono performance sicure sono sempre e solo con strozzature full. Il concetto che volevo esprimere prima, è che essendo 30 metri una distanza di tutto rispetto (anche se ancora normale), con le strozzature 4 stelle non capisco come molti nei piccoli calibri possano trovarsi bene, quando a meno di non utilizzare piombo più grosso già con 3 stelle nel 20 e una dosa media di piombo, fra un pallino e l'altro ci passa un'allodola...

Ciao.

Alessandro
 
Ciao Gianluca, secondo me il problema di quel fucile non è la strozzatura ma il fatto che abbia gli estrattori manuali, sono molto poco pratici per la caccia che fai infatti in primis a tordi ci vorrebbe un semiauto ed in seconda battuta senza estrattori automatici rischi di perderti il momento clou della sparata considera che hai solo due colpi e allo scaccio sono troppo pochi se poi consideri che mentre cerchi di estrarre i bossoli dalle canne escono una decina di tordi dal boschetto allora a quel punto inizi a smadonnare e non lo ricarichi neanche più, certo questo è un parere personale ma secondo me almeno gli estrattori automatici sono d'obbligo per la caccia vagante al tordo.
Ibal,Gabriele.
 
rappiell ti do perfettamente ragione, il tuo discorso nn fa una piega..pero se permetti posso risponderti: scusa la modestia ma io sono una persona che bene o male spara benino, mi piace cimentarmi a sparare con calibri piu piccoli (410-28),poi la selvaggina da me x fortuna non manca quindi sono stufo di abbattere e abbattere e solo abbattere,voglio che la preda abbia l astuzia di salvarsi la pelle, in sostanza x me la caccia e un arte non una gara a chi fa di piu tordi, quindi per me e meglio pochi ma buoni, magari a sera dopo una giornata di caccia voglio essere appagato da 10 tordi anziche 15, x me e questo il vero senso della caccia!!
con simpatia gianluca!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto