Tony

Utente Registrato
Messaggi
666
Punteggio reazioni
25
Punti
143
Salve, a proposito della borraguaina LB 6, prodotta dalla ditta La Balistica di Perugia, chiedo agli esperti ed a coloro che hanno avuto modo di usarla, il comportamento di questa borra, ovvero se, a fronte di pareri talvolta discordanti, l'uso di questo componente fa effettivamente salire le pressioni o, come altri sostengono, se ha, invece, la caratteristica di ridurre i valori pressori. [26]
Sarebbe anche interessante sapere, nei dettagli, l'assetto ottimale di caricamento di questa borra ed in quali caratteristiche di impiego (con quali polveri e preferibile usarla... vivaci o progressive, se i pallini devono essere contenuti tutti al suo interno o meno, ecc.) rende al meglio per avere rosate più concentrate ed efficaci per tiri lunghi [5a]
Grazie
 
Re: Borraguaina LB6, pregi e difetti

GP ha scritto:
Ti riporto la mia esperienza con queste borre, che però è in controtendenza con l'opinione di altri amici del forum.
La LB soprattutto in abbinamento con un sugherino alto riduce le pressioni.
La borra deve essere pretagliata, se non lo è già, fino a circa 3 mm dal sugherino.
Il problema di questa borra è nel sugherino, che non sempre si comprime in modo omogeneo, soprattutto con cariche midio-alte di piombo.
A volte si inclina da una parte e le rosate risultano pessime.
Io credo che la Balistica, armeria che le commercializza, si sia fatta fare dei sugherini apposta, che hanno un impasto di sughero più duro e omogeneo di una normale borretta del cal.20.
Parte di questo inconveniente lo elimini mettendo sopra al sugherino un cartoncino.
Quando funzionano correttamente fanno ottime rosate.
Ciao
Gianni

Grazie Gianni, provvederò a mettere a seguire il consiglio e a mettere, sopra la borra, il cartoncino. Relativamente alle pressioni più basse cosa proponi; di lasciar stare la dose oppure di fare un leggero aumento di 2-3 ctg della polvere?
 
Re: Borraguaina LB6, pregi e difetti

Come detto prima.

Riesci a fare cartucce con rosate fenomenali, con un indice di concentrazione più alto del normale.
 
Re: Borraguaina LB6, pregi e difetti

Ti riporto la mia esperienza con queste borre, che però è in controtendenza con l'opinione di altri amici del forum.
La LB soprattutto in abbinamento con un sugherino alto riduce le pressioni.
La borra deve essere pretagliata, se non lo è già, fino a circa 3 mm dal sugherino.
Il problema di questa borra è nel sugherino, che non sempre si comprime in modo omogeneo, soprattutto con cariche midio-alte di piombo.
A volte si inclina da una parte e le rosate risultano pessime.
Io credo che la Balistica, armeria che le commercializza, si sia fatta fare dei sugherini apposta, che hanno un impasto di sughero più duro e omogeneo di una normale borretta del cal.20.
Parte di questo inconveniente lo elimini mettendo sopra al sugherino un cartoncino.
Quando funzionano correttamente fanno ottime rosate.
Ciao
Gianni
 
Re: Borraguaina LB6, pregi e difetti

Stessa cosa faccio io metto sopra il sugerino un cartoncino molto duro del cal 20 che non si trova più in commercio io li ho ereditati e sono paraffinati. Le rosate sono molto omogenee .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto