Messaggi
1,068
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Ho caricato circa 1500 cartucce per il TAV ed ho riscontrato un fastidioso difetto che non mi consente di recuperare i bossoli già sparati.
Sono tutti raggrinziti e difficilmente riesco a ricaricarli, come posso stirarli?
La dose è la classica Tecna 1x22 caricata sul Cheddite T1 da 65 mm.
Grazie.
 

Allegati

  • Bossoli.jpg
    Bossoli.jpg
    81.3 KB · Visite: 0
Cosa c'entra lo svasabossoli??? Quello serve per fare la stellare! Ti devi procurare un rigenerabossoli oppure fiamma e calchino...

A volte mi chiedo se si parla con cognizione di causa.
Io ho questo: Siarm

Ti riporto cosa c'è scritto sul sito della Siarm: spesso nei bossolo già sparati sia con chiusura stellare che con orlo tondo risulta difficile inserire la nuova borra, così con lo svasabossoli si potrà facilitarne l'ingresso.
Se tu avessi letto bene, il mio problema sta nel fatto che non riesco ad utilizzare i bossoli sparati perchè non entra la borra per via del bossolo arricciato.

Quale rigeneratore di bossoli mi consigli?
Mi mandi qualche indicazione?
Grazie.
 
CX2000????? Forse si tratta di un CX1000, altrimenti mi sembra alquanto sproporzionato come innesco per il cal.28.

Bravo !!!! Diglielo tu a chi ha scritto che la dose è corretta o addirittura sottodosata come stanno le cose. Io son stanco di dirgli che non ha idea di cosa scrive !!

------------

Addirittura si permette di dire a Luca di postare le dosi complete e con esattezza (piombo e innesco), quando lui stesso indica di dosare 1 mg di tecna x 22 grammi. Pure non mette l'innesco utilizzato !!
Oltretutto vorrei proprio vedere con un milligrammo di polvere che succede !!

Ma non lo riprendo più, tanto è inutile !! :D
 
Ti avevo già risposto su un altro forum e pensavo tu avessi letto! Per svasabossoli solitamente si intende quell' attrezzo conico che in pratica affila (svasa per l' appunto) il bordo del bossolo diminuendolo di spessore in modo da chiudere meglio la stellare.
Quello che è successo a te è successo anche a me varie volte col 12, 16, 20 e 24 e se non lo scaldi fai sempre un troiaio!
Posto che la cosa migliore sarebbe o buttarli o rifirarli (essendo già di 65mm io eviterei)se vuoi risparmiare puoi agire in 2 modi:
1) Inserisci un calchino nel bossolo, lo passi su una fiamma facendo attenzione a non fonderlo e spiani il ricciolo
2) Compri in rigenerabossoli dell' olimpic's (non sò se lo fanno anche in cal 28 ma se provi a telefonargli glielo puoi chiedere) che in pratica è un calchino con all' interno una resistenza che scalda il bossolo e lo spiana
 
Ti avevo già risposto su un altro forum e pensavo tu avessi letto! Per svasabossoli solitamente si intende quell' attrezzo conico che in pratica affila (svasa per l' appunto) il bordo del bossolo diminuendolo di spessore in modo da chiudere meglio la stellare.
Quello che è successo a te è successo anche a me varie volte col 12, 16, 20 e 24 e se non lo scaldi fai sempre un troiaio!
Posto che la cosa migliore sarebbe o buttarli o rifirarli (essendo già di 65mm io eviterei)se vuoi risparmiare puoi agire in 2 modi:
1) Inserisci un calchino nel bossolo, lo passi su una fiamma facendo attenzione a non fonderlo e spiani il ricciolo
2) Compri in rigenerabossoli dell' olimpic's (non sò se lo fanno anche in cal 28 ma se provi a telefonargli glielo puoi chiedere) che in pratica è un calchino con all' interno una resistenza che scalda il bossolo e lo spiana

Hai ragione, infatti lo svasabossoli lo intendo come te, però evidentemente ce ne sono di diversi tipi... bohhh.
Non è il discorso di risparmiare o altro, semplicemente è che mi dispiace buttar via tanti bossoli e poi mi diverto a caricare partendo dal bossolo usato.
Non ultimo anche il fatto di voler smaltire 4000 inneschi (ne ho trovati altri 2000 cavolo... erano nascosti).
Seguo il tuo consiglio e vedo cosa mi propone la Olimpic's.
Ti informo appena so qualcosa, grazie.
Luca.
 
Ho caricato circa 1500 cartucce per il TAV ed ho riscontrato un fastidioso difetto che non mi consente di recuperare i bossoli già sparati.
Sono tutti raggrinziti e difficilmente riesco a ricaricarli, come posso stirarli?
La dose è la classica Tecna 1x22 caricata sul Cheddite T1 da 65 mm.
Grazie.

Luca che combini!
Ci sono degli attrezzi che si scaldano oppure senza resistenza a forma conica, permettono di recuperare i bossoli,ma nn ricordo il nome..
Ciao Max.
 
Ho caricato circa 1500 cartucce per il TAV ed ho riscontrato un fastidioso difetto che non mi consente di recuperare i bossoli già sparati.
Sono tutti raggrinziti e difficilmente riesco a ricaricarli, come posso stirarli?
La dose è la classica Tecna 1x22 caricata sul Cheddite T1 da 65 mm.
Grazie.

1x22 non è una dose classica, in particolare in bossolo da 65. E' una dose classica per Tecna che sia Tecna con la sua tipica progressività, in bossolo da 70. Altrimenti ti trovi una bombetta sparabile ma eccessivamente alta di pressione.
Ciao
 
Ciao amico mio, la dose che ho caricato non ricordo dove l'ho copiata ma l'ho scritta con la relativa bancatura e te la riporto fedelmente così come scritta nei miei appunti: 28/65 T1 - CX2000 - 1,05x22 - Gualandi minicontainer H37 - orlo tondo a 61 mm. - Pmax 705 bar - V0 405 m/s
Devo riconoscere che è una cartuccia molto valida ma l'unica pecca sono i bossoli che li riduce in quel modo.
Ciao e grazie.

CX2000????? Forse si tratta di un CX1000, altrimenti mi sembra alquanto sproporzionato come innesco per il cal.28.
 
Secondo me è il tipo di materiale con cui fanno la plastica (scadente)

Ciao amico mio, la dose che ho caricato non ricordo dove l'ho copiata ma l'ho scritta con la relativa bancatura e te la riporto fedelmente così come scritta nei miei appunti: 28/65 T1 - CX2000 - 1,05x22 - Gualandi minicontainer H37 - orlo tondo a 61 mm. - Pmax 705 bar - V0 405 m/s
Devo riconoscere che è una cartuccia molto valida ma l'unica pecca sono i bossoli che li riduce in quel modo.
Ciao e grazie.
 
Se è bancata e da quei valori, significa che la tecna è vera tecna e i problemi finiscono. Però la dose che tu dici non è da consoderare una dose classica, ma piuttosto spinta, da raggiungere per gradi o da bancare preventivamente.
Ciao
 
Se è bancata e da quei valori, significa che la tecna è vera tecna e i problemi finiscono. Però la dose che tu dici non è da consoderare una dose classica, ma piuttosto spinta, da raggiungere per gradi o da bancare preventivamente.
Ciao

Tino, scusa, volevo rispondere a te ma ho cliccato al messaggio di sopra.
Non so cosa dirti quella è un assetto che avevo copiato nel 2011, quando comprai la Tecna sfusa che ho ancora.
Il problema sono i bossoli, mi dispiacerebbe buttarli, cosa posso fare per salvarli?
Grazie.
 
Bravo !!!! Diglielo tu a chi ha scritto che la dose è corretta o addirittura sottodosata come stanno le cose. Io son stanco di dirgli che non ha idea di cosa scrive !!

------------

Addirittura si permette di dire a Luca di postare le dosi complete e con esattezza (piombo e innesco), quando lui stesso indica di dosare 1 mg di tecna x 22 grammi. Pure non mette l'innesco utilizzato !!
Oltretutto vorrei proprio vedere con un milligrammo di polvere che succede !!

Ma non lo riprendo più, tanto è inutile !! :D


Grammi, milligrammi, tonnellate.... stai a guarda il capello! Capita di sbagliare le unità di misura, come disse Schettino quando intendeva circumnavigare lo scoglio a 100 metri.

Comunque quei bossoli secondo me ormai sono troppo stirati. Dovrebbe risvasarli e poi accorciarli. Non so mica se merita sbattersi tanto.
 
La dose è "corretta" appena appena sottodosata!!!!
Se consideriamo che ha utilizzato un piombo del N° 7 1/2... per il TAV...e con questa numerazione abbiamo molto più "scarico" rispetto a numerazioni più fine!!!
Io andrei ad indagare in un aspetto che Luca non ha menzionato, la chiusura...l'ha fatta Tonda e con che bobina?
Questi aspetti sono influentissimi e non vengono mai menzionati in quanto "pochi" le hanno valutate e studiate di come influenzano la resa della cartuccia...bossolo compreso..
Cambia bobina Luca , (diminuisci lo spessore di chiusura del ricciolo), diminuisci a parità di carica di polvere. la quantità di piombo da 22 gr a...> 21,5 gr,21,7 gr e vedrai che il problema si risolve.
Per quanto riguarda le ID questi i valori di riferimento della Tecna di adesso cal 28 da me effettuati:


Bossolo Fiocchi T1/65/615 TECNA

ID :1,05 mg x 22 gr. pallini n.10
Mini-bior Gualandi H30 - orlo tondo finita a mm 61,3
TC 3358 TC us - Pmax 806 bar - V0 404 ms - V2,5 380 ms - V10 309 ms


Bossolo Cheddite T1/70/CX1000 TECNA

ID: 1,00 mg x22 gr. pallini n.11
Mini-container Gualandi H38 - stellare finita a mm 61,00
TC 2873 TC us - Pmax 824 bar - V0 409 ms - V2,5 386 ms - V10 335 ms

per Luca , quando posti sii completo con i componenti utilizzati
Manca la N° del piombo e l'innesco del bossolo su in questione

saluti


Piter1
 
Max ho provato con lo svasabossoli della Siarm ma l'arricciamento è troppo rigido e tende a spaccare il bordo.

Posto una foto dove si vedono i Cheddite usati una volta sola e i Fiocchi usati due volte.
La dose caricata nei due bossoli è la stessa e quindi vorrei capire dove sbaglio.
Ciao.
 

Allegati

  • Bossoli Fiocchi e Cheddite.jpg
    Bossoli Fiocchi e Cheddite.jpg
    62.4 KB · Visite: 0
La dose è "corretta" appena appena sottodosata!!!!
Se consideriamo che ha utilizzato un piombo del N° 7 1/2... per il TAV...e con questa numerazione abbiamo molto più "scarico" rispetto a numerazioni più fine!!!
Io andrei ad indagare in un aspetto che Luca non ha menzionato, la chiusura...l'ha fatta Tonda e con che bobina?
Questi aspetti sono influentissimi e non vengono mai menzionati in quanto "pochi" le hanno valutate e studiate di come influenzano la resa della cartuccia...bossolo compreso..
Cambia bobina Luca , (diminuisci lo spessore di chiusura del ricciolo), diminuisci a parità di carica di polvere. la quantità di piombo da 22 gr a...> 21,5 gr,21,7 gr e vedrai che il problema si risolve.
Per quanto riguarda le ID questi i valori di riferimento della Tecna di adesso cal 28 da me effettuati:


Bossolo Fiocchi T1/65/615 TECNA

ID :1,05 mg x 22 gr. pallini n.10
Mini-bior Gualandi H30 - orlo tondo finita a mm 61,3
TC 3358 TC us - Pmax 806 bar - V0 404 ms - V2,5 380 ms - V10 309 ms


Bossolo Cheddite T1/70/CX1000 TECNA

ID: 1,00 mg x22 gr. pallini n.11
Mini-container Gualandi H38 - stellare finita a mm 61,00
TC 2873 TC us - Pmax 824 bar - V0 409 ms - V2,5 386 ms - V10 335 ms

per Luca , quando posti sii completo con i componenti utilizzati
Manca la N° del piombo e l'innesco del bossolo su in questione

saluti


Piter1

Ciao Piter.
La bobina che ho usato è una Cortini T2 ma non ricordo a che altezza li ho chiusi.
La cosa strana, che avevo tralasciato di scrivere, è che con il bossolo Fiocchi questo non accade, facendo un confronto tra i due bossoli mi sono accorto che la plastica dei Cheddite è molto più sottile, forse dipende da questo?
Come posso costruirmi, se possibile, un qualcosa che a caldo stiri i bossoli o devo buttarli?
Il piombo che ho usato è l'8 e mezzo l'innesco lo avevo scritto nel mio primo post.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto