Ciao Vincenzo, provo a risponderti brevemente, la foratura differenziata sui basculanti, è una pratica comune anche perchè ci sono canne e canne e i progettisti hanno pensato che fosse meglio dare una foratura più larga in prima e più stretta in seconda per accentuare il fatto della resa balistica infatti di prima di solito si spara con la srozzatura più aperta mentre nella seconda di solito con quella più stretta quindi con anime forate diversamente se ne accentua la resa, gli strozzatori con differenze di 1-2 decimi sono praticamente identici, l'importante è che lo strozzatore abbia un invito di almeno un decimo superiore all'anima di canna cioè su un fucile forato 10,5-10,6 come il tuo, lo strozzatore dovrebbe avere un invito minimo di 10,7( ma è gia pochino, 10,8 sarebbe preciso).
Per quello che riguarda l'assenza dei punzoni di foratura e peso, posso dirti che ci sono stati periodi nei quali non erano abbligatori, quindi niente paura, è tutto regolare potrebbe essere una mossa strategica della ditta per non far sapere che tipi di foratura usa, sono praticamente sicuro che verso la metà degli anni sessanta non erano obbligatori ne i punzoni del peso e ne delle forature quindi molto probabilmente la tua doppietta è di quegli anni.
Ibal,Gabriele.
 

vincenzo79

Utente Registrato
Messaggi
331
Punteggio reazioni
1
Punti
16
cari amici possiedo un sovrapposto e una doppietta di battista rizzini tutti e due in calibro 410..e ho notato che sul sovrapposto ( canne 67 strozzatori int.) le forature sono diverse per la prima canna e di 10,6 mentre per la canna superiore è di 10,5...è normale ? ci sono strozzatori piu o meno adatti a tali forature ( visto che ne ho 5 )..?...e per quanto riguarda la doppietta ( canne 67 strozzature fisse 4/2 ) non ci sono proprio le sigle delle forature...ma è normale ?? un saluto Vincenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto