quindi io con la 10,4 avrò problemi con pb piccolo 11 e 10 con borra bior usando cartucce da 19 gr?? meglio usare pb grosso es 7.5-6-5?
3-4 decimi in prima canna e 6 decimi in seconda, rapporto al 36 -se la rizzini gli fa modo- dovrebbero essere **-* no? io all'inizio pensavo di mettere 2 e 3 decimi ( ***-**).
ps. ritengo eventualmente, i gemini necessari.
 
Scusate e perdonate la mia ignoranza, esiste uno strumento per provare la foratura delle canne nel calibro 410..?...io l'ho visto per il cal 12, ma mai per i piccoli calibri...ciao e grazie Davide...

E' poi un semplicissimo tampone a misura, un tornitore potrebbe realizzartene diversi e di diversi diametri in modo da andare a misurare il diametro di foratura della canna...
 
No non avrai nessun problema, i pochi decimi di differenza di foratura portano a far lavorare le cartucce con qualche Bar di pressione in più e quindi con v0 un po' più elevate. I pallini poco duri potrebbero ricevere delle deformazioni leggermente maggiori rispetto ad una canna forata più larga. Insomma nella peggiore delle ipotesi rosate leggermente più ampie, ma parliamo di molto poco.
6 decimi sono da considerare FULL, 3 ovviamente a metà tra cyl e full.

Ciao
 
Ho notato che il mio rizzini ha le canne (71cm)entrambe con foratura 10.4 - molti consigliano 10.5 - vorrei sapere(non ricaricando) se devo usare delle strozzature più large o più strette in base a questa foratura. il fucile verrà usato principalmente sul fagiano e tordo (cmq sto cercando di prendere 1-2-3-4 della gemini).grazie

La foratura dei fucili 410 è preferibile sia larga.
A mio avviso l'ideale sarebbe 10,6/10,7 mm. poiché questo valore abbassa le pressioni e migliora la sfericità residua dei pallini. Le strozzature, nei piccoli calibri, non chiederle mai in stelle ma sempre in decimi, questo per evitare che incapaci ti diano uno strozzatore di 10/11 decimi che è inservibile in un calibro così piccolo. La scelta ottimale è 3-4 decimi in prima canna e 6 decimi in seconda (rendono come 3 ed 1 stella in calibro 12).
Ciao
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ho notato che il mio rizzini ha le canne (71cm)entrambe con foratura 10.4 - molti consigliano 10.5 - vorrei sapere(non ricaricando) se devo usare delle strozzature più large o più strette in base a questa foratura. il fucile verrà usato principalmente sul fagiano e tordo (cmq sto cercando di prendere 1-2-3-4 della gemini).grazie
 
france io ho notato invece che i miei rizzini hanno forarure diverse.. nel senso che il mio artemis 410 con canne 67 porta la foratura della prima canna 10,6 e quella superiore 10,5 e porta strozzatori inter. mentre sulla mia br 550 cal 410 con canne 67 strozzature fisse 4/2 non ci sono le forature possibile??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto