Salve a tutti. Mi sono accorto che dopo aver calibrato i bossoli recuperati dal tav e dopo averli caricati ho notato che facendo la prova di misurarli al calibratore sembrano un po piu' larghi di prima che li chiudessi. Da precisare che uso una lee load all ii. Mi delucidate un po?

Anch'io ricalibro i bossoli recuperati, ma non mi sembra che dopo averli ricaricati si allargano. Sicuramente alcuni bossoli, nella parte plastica, rimangono qualche decimo di mm più largo, ma niente di preoccupante.
ciao
 
Ciao Carmine è la pressione che si esercita sui componenti interni a far spanciare un poco le cartucce lo fanno anche i bossoli nuovi, come principio è lo stesso di quando respiriamo cioè quando il diaframma si alza gli organi si rilassano e la pancia si sgonfia mentre quando si abbassa gli organi si comprimono e la pancia si gonfia, così nelle cartucce quando le pressi ovviamente si rigonfiano, si parla di decimi però con le cartucce già sparate si vede di più perche hanno gia subito uno stress quindi in teoria dovrebbero essere meno rigide dei bossoli nuovi.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao Carmine è la pressione che si esercita sui componenti interni a far spanciare un poco le cartucce lo fanno anche i bossoli nuovi, come principio è lo stesso di quando respiriamo cioè quando il diaframma si alza gli organi si rilassano e la pancia si sgonfia mentre quando si abbassa gli organi si comprimono e la pancia si gonfia, così nelle cartucce quando le pressi ovviamente si rigonfiano, si parla di decimi però con le cartucce già sparate si vede di più perche hanno gia subito uno stress quindi in teoria dovrebbero essere meno rigide dei bossoli nuovi.
Ibal,Gabriele.
Concordo...... esempio molto chiaro.
Saluti
 
Grazie per la risposta esaustiva.spero solo che non inceppino nel mio benelli 121!
I benelli sono famosi per questo difettuccio che se i bossoli non sono praticamente perfetti tendono a sfondellare comunque se ci entrano facilmente escono altrettanto facilmente se invece sono già duri in entrata allora il rischio c'è, un accorgimento che potrei darti è quello di spingere a fondo il ricalibratore e controllare se ricalibra in piano e non per sbieco per il resto coi bossoli del tav si va a fortuna c'e sempre quello più strapazzato e quello che è meglio di tanti nuovi comunque i rischi anche se ci sono sono minimi, portati dietro il coltello per fare la ceppa per sturare il fucile e via ...[17]
Ibal,Gabriele.

Ps, controlla anche l'unghia estrattiva del tuo fucile, se è particolarmente "affilata" il rischio raddoppia.
 

carminesessa

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti. Mi sono accorto che dopo aver calibrato i bossoli recuperati dal tav e dopo averli caricati ho notato che facendo la prova di misurarli al calibratore sembrano un po piu' larghi di prima che li chiudessi. Da precisare che uso una lee load all ii. Mi delucidate un po?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto