La chiusura viene leggermente infossata e si potrebbe risolvere il problema semplicemente aggiungendo un cartoncino di chiusura del 28 all'interno della borra ma siccome la cartuccia rende bene non ho voluto modificarla
 
Come da titolo,vorrei qualche assetto a limite (inferiore) di piombo per caccia ai tordi....
Considerando che quando sparavo col cal 12,sparavo 24g,volevo complicarmi la la vita col 20.dispongo di s4,sipe,gm3 e anigrina l.
Grazie....


Ciao Barone,ho provato a caricare alcune cartucce per allodole,alla ricerca di una 24 grammi,visto che ne devo fare almeno 500,per il periodo di passo.Ho pensato di usare la sipe,avendone abbastanza,polvere che si adatta benissimo,a questo tipo di caccia.Ho iniziato con questa dose:pla 20/67 n.s.686 1,08x25+z2m22+2 cartoncini cal.28 c.f. 58,00,dose collaudata alle allodole.....cadevano stecchiti.Poi ho abbassato la dose,cambiando la marca del bossolo,perche' i piedini della z2m(essendo la polvere molto bassa)toccavano sul contorno del buscione,e si piegavano in modo anomalo.Sta di fatto che ho adoperato i fiocchi,che hanno un buscione completamente piatto.La dose e' questa:pla 20/67 615 1,00x24+sg25+2sugherini da 2mm del 28 c.f. 58,40.L'ho provata alla placca,e mi ha dato a 30 metri,sul cerchio da 75 cm, 465 pallini del numero 10.Purtroppo non l'ho potuta provare sulle allodole,in quanto non se ne vedevano piu'.Ti mando l'allegato della rosata,poi datti una regolata,con la tua arma,per avere un riscontro.Io sparo col beccaccia,canna 61 xxx stelle,ti saluto ciao Maurizio.

- - - Aggiornato - - -

Scusate,ma ho sbagliato l'allegato,con questo nuovo sistema non mi ci trovo tanto.......ci riprovo....
 

Allegati

  • sipe 20-67-615-1,00x24+sg+sug2mm-58,40(457p) (Custom).JPG
    sipe 20-67-615-1,00x24+sg+sug2mm-58,40(457p) (Custom).JPG
    55.5 KB · Visite: 0
  • sipe 20-67-615-1,00x24+sg25+2sug2mm-c.f.58,40(465p.9 (Custom).JPG
    sipe 20-67-615-1,00x24+sg25+2sug2mm-c.f.58,40(465p.9 (Custom).JPG
    64.7 KB · Visite: 0
Ciao Barone Rosso io alcuni anni fa ho caricato Cal 20/67 innesc 615 polvere Rex 24 dose 1,00x18 borra 25 SG iombo n°10 chiusura stellare h non la ricordo
 
Va bene cala di rendimento solo con il freddo,ho fatto dei tiri veramente interessanti e ricordo con piacere una mattinata di fine ottobre scorso dove questa cartuccia ha fatto veramente miracoli

ciao urika76 con il freddo come modifichi questa dose? ciao roberto
 
La chiusura viene leggermente infossata e si potrebbe risolvere il problema semplicemente aggiungendo un cartoncino di chiusura del 28 all'interno della borra ma siccome la cartuccia rende bene non ho voluto modificarla

Volevo semplicemente sapere. .........quella dose io la faccio nel bossolo 65 e viene perfetta. .
 
Scusatemi se sono patetico.................ma un cal 28 no???
Parlo da ventista convinto
MARCO
...............Se ne avessi la possibilità...............
bisogna risparmiare,c'è crisi!!!!!!
scusate l'ignoranza e l'insistenza,ma 20/67 cx1000 s4 1.00x22 sg 25(ovviamente +spessore) cf 58(o consigliatemi a quanto ciudere) sarebbe sparabile? o mi salta la canna del 391 teknys???,eppure non mi sembra la luna nel pozzo....
ripeto non ho ancora caricati neanche una cartuccia.....
 
...............Se ne avessi la possibilità...............
bisogna risparmiare,c'è crisi!!!!!!
scusate l'ignoranza e l'insistenza,ma 20/67 cx1000 s4 1.00x22 sg 25(ovviamente +spessore) cf 58(o consigliatemi a quanto ciudere) sarebbe sparabile? o mi salta la canna del 391 teknys???,eppure non mi sembra la luna nel pozzo....
ripeto non ho ancora caricati neanche una cartuccia.....


Sparabile ovviamente. Dovresti cambiare la borra e utilizzare una borra più rigida tipo la GT della Nobel Sport, oppure coppetta in plastica da 6/7 mm e borra rigida diana. La chiusura stellare con cartuccia finita a 59,00 mm (non 58).
 
Scusatemi se sono patetico.................ma un cal 28 no???
Parlo da ventista convinto
MARCO
Secondo me prima di sprecare tempo e denaro per comprare un fucile con tutta l'attrezzatura in una'alto calibro bisognerebbe sperimentare prima le grammature minime del calibro superiore, da quanto leggo, il nostro amico albarossa non ha mai sparato grammature minime nel 20 e se poi ci si trova male può tranquillamente tornare a sparare le cartucce di 24 e più grammi se invece compra il 28 poi se non ci si trova bene con le grammature medie fa come la maggior parte dei cacciatori delle mie parti che sparano ai tordi cartuccie di 28-30 gr in cal 28 e mi sembra un controsenso come dicevo in altri post, quindi secondo me il nostro Albarossa sta facendo benissimo cercando di sperimentare queste cariche nel calibro che lui possiede e che usa a caccia, poi se ci si trova bene nessuno gli vieta in futuro di prendere un 28 ma l'acquisto di nuova arma almeno per me che sono un cacciatore "povero" va ponderata bene poi ognuno fa come crede dei suoi soldi ma secondo me quello che sta cercando di fare albarossa è il comportamento più giusto che un cacciatore deve fare quando si trova di fronte a delle scelte cioè provare con quello che si ha per poi decidere sul da farsi.
Ibal,Gabriele
 
Hai ragione, ma se si scrive una carica deve essere sicura......e non con un forse.......(almeno questo è quello che penso io), nel cal. 20 meno di 24 gr. non ho mai caricato. Forse qualche amico capannista ??? avrà qualche possibile soluzione. Ho girato sui tutti i miei appunti, prove, tabelle......ma non posso aiutarti, mi dispiace ......
Saluti
 
Secondo me prima di sprecare tempo e denaro per comprare un fucile con tutta l'attrezzatura in una'alto calibro bisognerebbe sperimentare prima le grammature minime del calibro superiore, da quanto leggo, il nostro amico albarossa non ha mai sparato grammature minime nel 20 e se poi ci si trova male può tranquillamente tornare a sparare le cartucce di 24 e più grammi se invece compra il 28 poi se non ci si trova bene con le grammature medie fa come la maggior parte dei cacciatori delle mie parti che sparano ai tordi cartuccie di 28-30 gr in cal 28 e mi sembra un controsenso come dicevo in altri post, quindi secondo me il nostro Albarossa sta facendo benissimo cercando di sperimentare queste cariche nel calibro che lui possiede e che usa a caccia, poi se ci si trova bene nessuno gli vieta in futuro di prendere un 28 ma l'acquisto di nuova arma almeno per me che sono un cacciatore "povero" va ponderata bene poi ognuno fa come crede dei suoi soldi ma secondo me quello che sta cercando di fare albarossa è il comportamento più giusto che un cacciatore deve fare quando si trova di fronte a delle scelte cioè provare con quello che si ha per poi decidere sul da farsi.
Ibal,Gabriele

Forse ti confondi con barone rosso,l'autore della discussione....
Comunque sono alla ricerca di certe dosi in cal 20,perche anche col 12 andavo a caccia con le 24 g.comunque aspetto pareri su quell'assetto postato piu su....
 
io carico l's4 in bossolo da 67 615 1,05x24 piombo 10 super G da 25 st a 58.Anche se ci sono qualche grammo in più di piombo rispetto a quello che volevi usare tu spari però una cartuccia sicura e soprattutto micidiale.
 
Ciao Barone, dacci qualche indicazione in più almeno la quantità che vorresti sparare e per cosa usarla, come diceva scotti nella discussione delle mezze cartucce, 17 grammi si possono caricare anche nel 12 con buoni risultati figurati nel 20 comunque se ci dicessi per quale selvatico ti servono e su che fucile hai intenzione di usarle magari qualcosa di buono ci esce sicuramente.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao Barone, dacci qualche indicazione in più almeno la quantità che vorresti sparare e per cosa usarla, come diceva scotti nella discussione delle mezze cartucce, 17 grammi si possono caricare anche nel 12 con buoni risultati figurati nel 20 comunque se ci dicessi per quale selvatico ti servono e su che fucile hai intenzione di usarle magari qualcosa di buono ci esce sicuramente.
Ibal,Gabriele.

Giusto !!! per sparare cosa.... e con che arma; basculante o semiauto???
Saluti
 
Hai ragione, ma se si scrive una carica deve essere sicura......e non con un forse.......(almeno questo è quello che penso io), nel cal. 20 meno di 24 gr. non ho mai caricato. Forse qualche amico capannista ??? avrà qualche possibile soluzione. Ho girato sui tutti i miei appunti, prove, tabelle......ma non posso aiutarti, mi dispiace ......
Saluti
getilissimo come sempre!!!!!!!!Comumque è ovvio che prove strane,senza il benestare di chi ne sa più di me,non ne faro'.....mi atterrò ai manuali,o meglio ai buoni consigli che gli amici del forum vorranno darmi!!!!!!
saluti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto