balistica canne 60 centimetri cilindriche calibro 12

Ciao Gabriele,
prova cortesemente a fare una prova un po' empirica e sarebbe:
Prendi 2 cartucce uguali e di sera al buio una la spari nella canna corta del tuo fucile mentre l'altra nella canna con la
prolunga e vedi da quale canna esce l fiammata più lunga. In quel momento ti renderai conto della differenza.
Ti saluto - Giovanni
Ciao Giovanni, ovviamente la differenza c'è e non la metto in dubbio ma parlando di resa delle cartucce e quindi di abbattimenti non vi trovo alcuna differenza cioè mettendo pure il caso che con la 60 si abbia un seppur minimo decadimento della resa questa non è sufficiente a compromettere l'abbattimento di selvaggina entro il limite di tiro che con lo strozzatore da 3* fisserei intorno ai 40 mt poi se con la 70 mi permette di avere lo stesso effetto a 45 anziche 40 poco importa visto che di solito altre 35 difficilmente sparo senza contare che oltre una data misura bisogna regolare diversamente l'anticipo cambiare numerazione di piombo e magari anche la carica della cartuccia quindi invece di provare tiri fuori quota magari mettendo dentro cartucce magnum da 50 e più grammi (a meno che nn sia strettamente necessario) preferisco sparare entro i limiti di tiro e avere una percentuale di abbattimenti migliore preferendo la migliore brandeggiabilità e velocità di una canna corta rispetto ad una lunga.
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

Ciao amici ho da poco acquistato un sovrapposto franki variant da un anziano cacciatore praticamente nuovo, ed ha canne da 60 ma completo di prolunghe che fanno 67/71compreso le cilindriche,e vorreisapere fino a che grammatura posso usare con questo schioppettino non e magnum sulla canna e testato fino 1050bar vorrei usarlo x tutta caccia,grazie a tutti illumina temi.
Ciao frosone, se il tuo sovrapposto è marchiato psf con due stelline puoi utilizzare qualsiasi cartuccia da 70 le uniche che non puoi usare sarebbero le magnum ossia da 76.
Ibal,Gabriele.
 
non ha senso usare grammature superiori a 32/33 grammi con un fucile costruito per corte distanze e con canne cilindriche sicuramente camerato 70/mm.secondo me polveri vivaci/semivivaci e grammature medio leggere sono l'ideale . billy61
 
salve amici,possiedo una doppietta da beccacce calibro 12 con canne da 60 centimetri cilindriche, parlando con amici proprio di queste canne ne é nata una discussione per quanto riguarda le munizioni giuste per tali canne,e il dibattito consigliava di usare munizioni massimo sui 32 grammi con propellenti molto vivaci...perché con canne cosi corte una polvere progressiva che di conseguenza carica più di 32 grammi potrebbe non bruciare completamente in canne così corte e dare irigine a una fucilata non ottimale....spero che gli amici più esperti di questo forun possano far chiarezza sul dibattito..grazie in anticipo saluti Vincenzo79

C'è naturalmente qualcosa di sensato nel dire che in canne corte è meglio sparare polveri vivaci piuttosto che progressive e questo perchè la polvere più vivace brucerà completamente all'interno della canna, mentre quella più lenta potrebbe finire di bruciare all'esterno della canna.
Ma non è che si infici la funzionalità della cartuccia se per esempio, nella posta alla lepre con quella bella doppietta, utilizziamo una cartuccia con 36 grammi e piombo 4.
Se le cartucce che adoperiamo, hanno tempi di canna e curve di pressione ottimali, le canne da 60 cm rendono bene anche con polveri che caricano fino a 36 grammi di piombo senza problema.
Per la beccaccia, è ovvio che a prescindere dalla lunghezza della canna, la cartuccia ottimale non supera mai o quasi i 34 grammi di piombo, pertanto la risposta sulla munizione giusta, prescinde dalla lunghezza delle canne.
Teniamo comunque conto che non abbiamo certo una grossa differenza di vivacità tra una polvere x 32 e una x 34.
Ciao
 
Ciao vincenzo, io come dicevo uso abitualmente un fucile con canna 61 e nn ho mai avuto problemi di nessun genere neanche con cartucce magnum caricate con polveri moolto progressive (calibro 12), non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra di ricordare che le polveri bruciano tutte nei primi 50 cm di canna correggetemi se sbaglio, io salvo qualche cartuccia ricaricata(male) non ho mai avuto problemi di incombusti e tantomeno di feriti anche nei tiri a distanze considerevoli.
Ibal,Gabriele.
 
Io ho sparato anche l'oca della nsi un cartuccione di 48 grammi caricata con tecna giusto per provare infatti la scatola è ancora quais piena le uso solo su qualche volpe quando siamo prossimi alla chiusura e posso dire che mi ci sono trovato veramente bene ne ho fulminata una oltre i 20 metri e sembrava una grattugia ti garantisco che la 60 non ha niente da invidiare alle altre canne a parte gli acquatici, io ho anche una prolunga da 10cm full messa una volta e poi non più usata ma non perchè andasse male anzi fa delle rose molto belle e compatte solo che è poco pratica e la differenza neanche si sente o meglio se aumenta qualcosa(sicuramente) lo fa nel range nel quale io non sparo affatto nel senso che sia con prolunga che senza oltre i 40 metri +o- non sparo affatto e fino a 40 anche la 60 full fa il suo dovere senza particolari accorgimenti.
Ibal,Gabriele.
 

vincenzo79

Utente Registrato
Messaggi
331
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve amici,possiedo una doppietta da beccacce calibro 12 con canne da 60 centimetri cilindriche, parlando con amici proprio di queste canne ne é nata una discussione per quanto riguarda le munizioni giuste per tali canne,e il dibattito consigliava di usare munizioni massimo sui 32 grammi con propellenti molto vivaci...perché con canne cosi corte una polvere progressiva che di conseguenza carica più di 32 grammi potrebbe non bruciare completamente in canne così corte e dare irigine a una fucilata non ottimale....spero che gli amici più esperti di questo forun possano far chiarezza sul dibattito..grazie in anticipo saluti Vincenzo7920140507_145314.jpg
 
Il mio automatico cal 16 l' ho fatto fare proprio con canna di 62cm anche se con strozzatura *** e le cartucce 32gr (che nel 12 equivalgano a circa 36gr) ci rendano che è una meraviglia anche sui tiri intorno ai 35m. Ci sparo anche delle 36gr ed anche queste ci rendano molto bene!
 
Io uso con profitto in canne 62,5 Breda cilindriche cariche da 32 ai 36g con polveri vivaci come la S4n e semi progressive come Rottweill 77, anche la DN con 34g rende benissimo sia nella mia canna 62,5 che nella canna da 50 cm strombata del Auto 5 di mio Papà.

Certo che cariche da 45 - 50g con polveri come la M92S e simili non renderebbero al massimo, ma con le polveri x 32 e x 36 non avrai problemi.

P.S. Bella doppietta complimenti.
 
grazie amici...ero un pò indeciso sulle munizioni adatte, e avevo pensato in prima canna una BASCHIERI & PELLAGRI MYGRA BECCACCIA 34 grammi piombo 8,5
 
Io uso con profitto in canne 62,5 Breda cilindriche cariche da 32 ai 36g con polveri vivaci come la S4n e semi progressive come Rottweill 77, anche la DN con 34g rende benissimo sia nella mia canna 62,5 che nella canna da 50 cm strombata del Auto 5 di mio Papà.

Certo che cariche da 45 - 50g con polveri come la M92S e simili non renderebbero al massimo, ma con le polveri x 32 e x 36 non avrai problemi.

P.S. Bella doppietta complimenti.
Ciao Generale la polvere che uso io è proprio la m92s e nn ho mai avuto nessun problema con cariche da 38 a 42 gr e canna 61.
Ibal, Gabriele,
 
salve amici,possiedo una doppietta da beccacce calibro 12 con canne da 60 centimetri cilindriche, parlando con amici proprio di queste canne ne é nata una discussione per quanto riguarda le munizioni giuste per tali canne,e il dibattito consigliava di usare munizioni massimo sui 32 grammi con propellenti molto vivaci...perché con canne cosi corte una polvere progressiva che di conseguenza carica più di 32 grammi potrebbe non bruciare completamente in canne così corte e dare irigine a una fucilata non ottimale....spero che gli amici più esperti di questo forun possano far chiarezza sul dibattito..grazie in anticipo saluti Vincenzo79Vedi l'allegato 50692

Premesso che, come credo, la canne della tua doppietta siano camerate 70mm e non magnum, non vedo l'utilità di sparare cartucce superiori ai 32/33 grammi nella tua arma, uno perchè essendo un basculante leggero non avresti alcun vantaggio nel doppiare il colpo anzi, secondo perche' sparando a corta distanza ritengo più utile una cartuccia veloce, in merito al discorso delle polveri progressive io ho sparato magnum in automatici con canne da 65 senza avere problemi di polveri incombuste o sfiammate in canne piu' corte non saprei dirti, ma cmq vale la regola che ogni arma vuole la sua carica ed eccedere non porta mai dei benefici
 
Io ho sparato anche l'oca della nsi un cartuccione di 48 grammi caricata con tecna giusto per provare infatti la scatola è ancora quais piena le uso solo su qualche volpe quando siamo prossimi alla chiusura e posso dire che mi ci sono trovato veramente bene ne ho fulminata una oltre i 20 metri e sembrava una grattugia ti garantisco che la 60 non ha niente da invidiare alle altre canne a parte gli acquatici, io ho anche una prolunga da 10cm full messa una volta e poi non più usata ma non perchè andasse male anzi fa delle rose molto belle e compatte solo che è poco pratica e la differenza neanche si sente o meglio se aumenta qualcosa(sicuramente) lo fa nel range nel quale io non sparo affatto nel senso che sia con prolunga che senza oltre i 40 metri +o- non sparo affatto e fino a 40 anche la 60 full fa il suo dovere senza particolari accorgimenti.
Ibal,Gabriele.

Ciao Gabriele,
prova cortesemente a fare una prova un po' empirica e sarebbe:
Prendi 2 cartucce uguali e di sera al buio una la spari nella canna corta del tuo fucile mentre l'altra nella canna con la
prolunga e vedi da quale canna esce l fiammata più lunga. In quel momento ti renderai conto della differenza.
Ti saluto - Giovanni
 
Ciao amici ho da poco acquistato un sovrapposto franki variant da un anziano cacciatore praticamente nuovo, ed ha canne da 60 ma completo di prolunghe che fanno 67/71compreso le cilindriche,e vorreisapere fino a che grammatura posso usare con questo schioppettino non e magnum sulla canna e testato fino 1050bar vorrei usarlo x tutta caccia,grazie a tutti illumina temi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto