Cal . 20 , assetto percorso caccia ? Help me

beccaccino92

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti esperti della caccia e cinofilia , sono nuovo in questo forum e ho notato che funziona veramente alla grande . Dunque come da titolo sto cercando un assetto x il mio Fair Rizzini cal 20 sovrapposto canna magnum , 63 cm . Ho a disposizione questi tipi di polvere :

S4
Sipe
C7 perfecta

Poi ho pallini piombo 9 e 10 anche di nichel.
Ho cartucce in plastica 70 mm , borre di cartone e contenitori nn so che tipo sono però .

Sapreste darmi un assetto valido al Tav percorso caccia ?

Ringrazio tutti anticipatamente !
 
Con l' s4 non superare i 26gr!
Per il piattello già il piombo 9 è troppo piccolo per i tiri oltre i 20-25m che al percorso sono abbastanza frequenti! Oltre quelle distanze (ed anche meno se usano piattelli molto duri) rischi di sentire i pallini picchiarci addosso ma i piattelli non si rompono!
Per il piattello usa 71/2 o al massimo 8 se vuoi divertirti!
 
Presuppongo tu voglia sparare 24 gr di piombo.
Le polvre che hai in possesso, non sono adatte per il percorso caccia, specialmente la sipe ed s4, hanno un rinculo accentuato col caldo.
Cmq se non puoi comprare una polvere esculsivamente per il piattello carica le tue polveri in questo modo :

Sipe :
20/70 cx1000 o 615 1,10 x 24/25 gr

S4:
20/67 cx1000 o 615 1,05 x 24 gr

C7:
20/70 615 1,20x24

Tutte piombo 9 o 10

Saluti
Marco
 
Grazie marco . Beh da poco ho acquistato questo cal.20 e volevo provarlo al Tav . Fino ad ora ho caricato S4 1.15x26 gr , Sipe 1.15x26 gr e C7 1.25 x 27 gr . Voglio provarle un po .

E x i tordi ? S4 20/70 , 1.15x28 pb 9 va bene ? Grazie millw
Presuppongo tu voglia sparare 24 gr di piombo.
Le polvre che hai in possesso, non sono adatte per il percorso caccia, specialmente la sipe ed s4, hanno un rinculo accentuato col caldo.
Cmq se non puoi comprare una polvere esculsivamente per il piattello carica le tue polveri in questo modo :

Sipe :
20/70 cx1000 o 615 1,10 x 24/25 gr

S4:
20/67 cx1000 o 615 1,05 x 24 gr

C7:
20/70 615 1,20x24

Tutte piombo 9 o 10

Saluti
Marco
 
Tutto al piu improvviso allora per qualche buona carica per i tordi che va bene tutto l'anno . O meglio qualche dose provata e testata e che funzioni . Ripeto sono alle prime armi e non sono capace piu di tanto in balistica x il dosaggio di polvere e piombo .
 
Vorrei ricordati che la ricarica non è ''un'avventura'' o si ci improvvisa cosi.
Ti consiglio , se tu fossi alle prime armi, di farti guidare da qualcuno con più esperienza e leggere qualche libro oltre a consultare un manuale di ricarica.
L's4 in 28 gr non esiste, personalmente non la ricaricherei mai.
Se vuoi caricare i 28 grammi in tutta disinvoltura, con la stellare, passa a polveri x36, quali f2x36, mbx36, tecna, HS-800x, e tante altre..
I 28 grammi nel 20 sono circa i 37 grammi del cal. 12, le pressioni con s4 salgono inutilmente molto in alto.
Quante cariche originali di qualità vedi in circolazione con la Sipe o la S4 e 37 grammi in calibro 12?
Nessuna?!
Ebbene quella che parrebbe ed è una forzatura nel 12 per un siffatto caricamento, in cal. 20 con 28 grammi viene ancora più esasperata.
Detto ciò ti consiglio di cambiare polvere per determinate grammature.
L's4, sipe potresti realizzare ottime cartucce fino ai 26 grammi, in totale sicurezza.
Ps: La tua dose di C7, 1.25x27 spero per te che sei con un innesco di media potenza (cx1000/615/686) altrimenti sei davvero alto di pressione!
Cmq pure col innesco di media potenza risulata una cartuccia abbastanza ''robusta'' e tosta, da usare col freddo, per adesso scenderei a 615 1.25x26.. ma trovo piu versatile ed utile,soprattutto per il piattello, la carica che ti ho dato inizialmente : 615 1.20x24.

Saluti
Marco

Concordo al 100% !!!! Tieniti sulle cariche suggerite da 'Clever ForEver'
Saluti
 
Vorrei ricordati che la ricarica non è ''un'avventura'' o si ci improvvisa cosi.
Ti consiglio , se tu fossi alle prime armi, di farti guidare da qualcuno con più esperienza e leggere qualche libro oltre a consultare un manuale di ricarica.
L's4 in 28 gr non esiste, personalmente non la ricaricherei mai.
Se vuoi caricare i 28 grammi in tutta disinvoltura, con la stellare, passa a polveri x36, quali f2x36, mbx36, tecna, HS-800x, e tante altre..
I 28 grammi nel 20 sono circa i 37 grammi del cal. 12, le pressioni con s4 salgono inutilmente molto in alto.
Quante cariche originali di qualità vedi in circolazione con la Sipe o la S4 e 37 grammi in calibro 12?
Nessuna?!
Ebbene quella che parrebbe ed è una forzatura nel 12 per un siffatto caricamento, in cal. 20 con 28 grammi viene ancora più esasperata.
Detto ciò ti consiglio di cambiare polvere per determinate grammature.
L's4, sipe potresti realizzare ottime cartucce fino ai 26 grammi, in totale sicurezza.
Ps: La tua dose di C7, 1.25x27 spero per te che sei con un innesco di media potenza (cx1000/615/686) altrimenti sei davvero alto di pressione!
Cmq pure col innesco di media potenza risulata una cartuccia abbastanza ''robusta'' e tosta, da usare col freddo, per adesso scenderei a 615 1.25x26.. ma trovo piu versatile ed utile,soprattutto per il piattello, la carica che ti ho dato inizialmente : 615 1.20x24.

Saluti
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto