anche mio padre aveva una calibro 16 simile, si parla di 50 anni fa, la cedette ad un amico che, purtroppo per lui, alla prima uscita impallinò un ragazzo che raccoglieva le olive, roba da poco, comunque era una bella arma, da qualche parte dovrei avere delle foto, ricordo che era di fabbricazione belga...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
come volevasi dimostrare........

canne cal. 16 001.jpgcanne cal. 16 002.jpgcanne cal. 16 003.jpgcanne cal. 16 004.jpgcanne cal. 16 005.jpg

....non si vede niente, sono negato.
Comunque, c'è scritto:in uno stemma ovale) BELLERIANI ARMI ponte zanano-...poi....una stella sopra un altro stemma che dentro sembrano due fucili incrociati.
una stella sopra la scritta PSF.
sull'altra canna: una stella sopra la scritta "FINITO".
E un numero che sembra l'anno di costruzione 1954.

Sulla canna: SX Kg 4,210, poi 17,2, poi 16,2
Sulla canna: DX 18,6 e di sotto 10, poi 17,2, poi 16,4

Ecco, questo per non saper usale la macchina fotografica.....[lol2.gif]
 
Dalle foto si capisce poco. Come fotografo fai pena.
Sembra un pezzo artigianale anni 40-50. Il calcio all'inglese era abbastanza un classico dell'epoca, come del resto la finitura tartarugata. Da notare che i cani non sono i classici stampati molto semplici ma sembrano piuttosto inusuali, direi molto aggraziati. Peccato sia in 16, perché se fosse stata in 12 o meglio in 20 avrebbe avuto un valore molto più alto, ma all'epoca il 16 era un must.
 
come volevasi dimostrare........

Vedi l'allegato 50693Vedi l'allegato 50694Vedi l'allegato 50695Vedi l'allegato 50696Vedi l'allegato 50697

....non si vede niente, sono negato.
Comunque, c'è scritto:in uno stemma ovale) BELLERIANI ARMI ponte zanano-...poi....una stella sopra un altro stemma che dentro sembrano due fucili incrociati.
una stella sopra la scritta PSF.
sull'altra canna: una stella sopra la scritta "FINITO".
E un numero che sembra l'anno di costruzione 1954.

Sulla canna: SX Kg 4,210, poi 17,2, poi 16,2
Sulla canna: DX 18,6 e di sotto 10, poi 17,2, poi 16,4

Ecco, questo per non saper usale la macchina fotografica.....[lol2.gif]

4kg di canna? Sicuro non sia 1,210?
 
Io ho una Piper et Bayard credo anteguerra, calibro 12 a cani esterni 71 **** e ** forata 18,2 e 18,1 con le cartucce che ho creato per Lei è una vera bomba.
 

Allegati

  • D.jpg
    D.jpg
    66.6 KB · Visite: 0
  • 1.jpg
    1.jpg
    62.3 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    76.5 KB · Visite: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    70.8 KB · Visite: 0
Vabbè, non saper usare la macchina fotografica non è un peccato veniale, non saper leggere sarebbe peggio, non credi? Quindi hai risolto alla grande.
Comunque è una Belleriani, artigiano semisconosciuto, e non penso sia del 1954 ma più vecchiarella. Gli altri simboli sono i banchi di prova.
Puliscila a fondo e vacci a tirare, poi ci saprai dire. Occhio che quelle scalciano.
 
Per Walker960Walker: dovresti mettere delle foto con i marchi sotto i piani delle canne, per consentire una classificazione dell'arma. Potrebbe essere una doppietta belga, considerando le piastre intere e gli acciarini a molla avanti, ma bisognerebbe vedere altre foto.
 
Messaggi
14,662
Punteggio reazioni
2,711
Punti
363
Guardate cosa mi è caduto tra le mani!

fucile cal 16 048.jpgfucile cal 16 049.jpgfucile cal 16 050.jpgfucile cal 16 052.jpgfucile cal 16 054.jpg
Dalle foto non si vede bene, ma è un cal 16 artigiano, le canne sono in acciaio cockerill....

fucile cal 16 057.jpg

Le canne all'interno sono...a dire eccellenti è poco. Dalle fermezza delle parti, si direbbe che il fucile ha sparato pochissimo, ma è stato tenuto malissimo! Vorrebbe fatta l'imbrunitura esterna delle canne, i legni sono buone.
Non capisco se la camera è 65 o 70, ma vista l'annosità dell'arma penso sia da 65. Comunque, sò un posto dove i tordi vengono al richiamo e si posano:mrgreen:.
 
Mi sono sempre piaciute tantissimo le doppiette a cani esterni e anche questa ha il suo fascino! Anche se è stata tenuta maluccio la trovo bellissima! Per i commenti più tecnici lascio dire a chi ne sa sicuramente molto più di me....
 
Più che incapacità con la macchina non faccia la messa a fuoco automatica, magari è disinserita?
 
Giovanni meno male che ti e caduto tra le mani e non in testa altrimenti sai che dolori......hahahahaha

a me a gennaio con la morte di un mio zio mi hanno regalato una doppietta cal. 12, la marca non lo trovata anno di fabbricazione 1937 con canne lunghe 74 ***/*
con camera di scoppio 18,2 acciaio poldi, a differenza della tua la mia non ha cani esterni, qualche uscita vedo di farla quest'anno

complimenti mi piace mi hanno sempre attratto i fucili a cani esterni sappi farne buon uso ;-)

un abbraccio Franco
 
Son belli questi fucili , io ne ho 2 uguali , per collezione è ottimo , cmq puoi anche spararci ,però ai tordi io preferirei un altro fucile ....;)


------------------------------------------------------------
Voglio usare questo, per assaporare sapori antichi, cartucce in cartone e vai!
 
Giovanni meno male che ti e caduto tra le mani e non in testa altrimenti sai che dolori......hahahahaha

a me a gennaio con la morte di un mio zio mi hanno regalato una doppietta cal. 12, la marca non lo trovata anno di fabbricazione 1937 con canne lunghe 74 ***/*
con camera di scoppio 18,2 acciaio poldi, a differenza della tua la mia non ha cani esterni, qualche uscita vedo di farla quest'anno

complimenti mi piace mi hanno sempre attratto i fucili a cani esterni sappi farne buon uso ;-)

un abbraccio Franco
metti foto in genere l'acciaio poldi si usava per armi fini
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto