Aiuto, cerco assetto soft con N320 in cal.12

Dalle misure che mi hai dato mi pare che le canne più che restaurate siano state rovinate in modo evidente. E' ovvio che tu non sia tranquillo nell'utilizzarla.
Chi ha fatto il "lavoro" (più che lavoro, direi scempio), secondo me, andrebbe messo al muro. Ad ogni modo proviamo a pensare ad una soluzione costruendo una cartuccia adatta all'arma.
Ovviamente dovremo cercare di mantenere una discreta velocità, altrimenti creeremo solo cartucce che inevitabilmente faranno feriti e non morti.
Prova a caricare in bossolo 12/70 in plastica la N-320 con innesco NS U688 gr. 1,55 x 30 borra in plastica Z2m e orlo tondo con cartuccia finita a 64,00 mm esatti.
Non userei le borre gualandi che tendono ad aumentare un pochino le pressioni.
Utilizziamo un innesco molto potente, per assicurarci una rapida impennata della curva pressoria ed una altrettanto rapida discesa lungo la canna che secondo me è comunque ancora abbastanza spessa per sopportare cartucce di questo genere.
Allo stesso tempo la modesta quantità di piombo e l'orlo tondo dovrebbero assicurarci una pressione attorno o non superiore ai 500 bar con una V0 pero' interessante sui 370/380 mt/sec.
E' ovvio che sono calcoli empirici, poichè la vera prova andrebbe fatta in canna manometrica.
Spero di averti aiutato.
Ciao

Tino

Ciao Tino,
sinceramente, speravo vivamente in un tuo interessamento e ti ringrazio per questo; non solo mi sei stato di aiuto ma hai dissolto certe mie perplessità e confermato alcuni miei pensieri; pertanto, sono giunto alla conclusione che un viaggio a Gardone presso il BNP, per testare sia l'assetto da te proposto che l' affidabilità delle canne sia più che giustificato.
Appena avrò i risultati dei test li inserirò nel forum.
un grazie di cuore ed un cordiale saluto,
Fulvio
 
Ciao Fulvio,
di che calibro stiamo parlando ?
Perché la dose polvere sembrerebbe calibro 20, la dose piombo è da calibro 12.

Ciao Scotti,

Ti ringrazio innanzitutto per l’interessamento.
Si tratta di un bel vecchietto a cani esterni in cal 12, con bascula incisa con scene di caccia, che vorrei usare almeno un paio di volte a beccacce.
Il fucile (come impresso sulle canne ) è nato per polvere senza fumo, poi, successivamente le canne sono state sovraalesate come segue: - 19,00mm a 95mm, - 18,65mm a 150mm – 18,40 mm da 250mm in poi.
Gli spessori di canna, a partire dalla culatta, sono:
@ 0 mm = 4,2mm
@ 35 mm = 3,2mm
@ 70 mm = 2,15mm
@ 80 mm = 2,40mm
@ 100 mm = 1,95mm
@ 130 mm = 1,65mm
@ 150 mm = 1,40mm
@ 200 mm = 1,10mm
@ 250 mm = 0,95mm
@ 300 mm = 0,85mm
da 400 mm in poi = 0,80mm
Dati gli spessori e considerata la siderurgia di allora è d'obbligo la prudenza da parte mia, di conseguenza mi devo accontare di una bassa velocità iniziale per contenere le pressioni ed appunto per questo chiedo consigli a chi ne sa più di me.
Fulvio
 

ful

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera a tutti,
cerco un'assetto, da utilizzare in una doppietta F.Dumoulin bancata nei primi del '900, che sviluppi una Pmax inferiore o uguale a 550bar ma sopratutto che a 162mm dalla culatta la pressione non superi i 200 bar.
Un' ipotesi, tutta da verificare, potrebbe essere la seguente:
-bossolo da 70mm innescato con Fiocchi 616,
-1,30-1,35 g di polvere Vithavuori N320,
-borra B&P da 21 mm (in alternativa Gualandi dispersante),
-31,5 g di piombo n°8,
-chiusura stellare a 58,
-V1 stimata = 375/380 m/s.
Ringrazio anticipatamente chi potrà autarmi.
Fulvio
 
Dalle misure che mi hai dato mi pare che le canne più che restaurate siano state rovinate in modo evidente. E' ovvio che tu non sia tranquillo nell'utilizzarla.
Chi ha fatto il "lavoro" (più che lavoro, direi scempio), secondo me, andrebbe messo al muro. Ad ogni modo proviamo a pensare ad una soluzione costruendo una cartuccia adatta all'arma.
Ovviamente dovremo cercare di mantenere una discreta velocità, altrimenti creeremo solo cartucce che inevitabilmente faranno feriti e non morti.
Prova a caricare in bossolo 12/70 in plastica la N-320 con innesco NS U688 gr. 1,55 x 30 borra in plastica Z2m e orlo tondo con cartuccia finita a 64,00 mm esatti.
Non userei le borre gualandi che tendono ad aumentare un pochino le pressioni.
Utilizziamo un innesco molto potente, per assicurarci una rapida impennata della curva pressoria ed una altrettanto rapida discesa lungo la canna che secondo me è comunque ancora abbastanza spessa per sopportare cartucce di questo genere.
Allo stesso tempo la modesta quantità di piombo e l'orlo tondo dovrebbero assicurarci una pressione attorno o non superiore ai 500 bar con una V0 pero' interessante sui 370/380 mt/sec.
E' ovvio che sono calcoli empirici, poichè la vera prova andrebbe fatta in canna manometrica.
Spero di averti aiutato.
Ciao

Tino
 
Ciao Fulvio,
di che calibro stiamo parlando ?
Perché la dose polvere sembrerebbe calibro 20, la dose piombo è da calibro 12.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto