Dalle misure che mi hai dato mi pare che le canne più che restaurate siano state rovinate in modo evidente. E' ovvio che tu non sia tranquillo nell'utilizzarla.
Chi ha fatto il "lavoro" (più che lavoro, direi scempio), secondo me, andrebbe messo al muro. Ad ogni modo proviamo a pensare ad una soluzione costruendo una cartuccia adatta all'arma.
Ovviamente dovremo cercare di mantenere una discreta velocità, altrimenti creeremo solo cartucce che inevitabilmente faranno feriti e non morti.
Prova a caricare in bossolo 12/70 in plastica la N-320 con innesco NS U688 gr. 1,55 x 30 borra in plastica Z2m e orlo tondo con cartuccia finita a 64,00 mm esatti.
Non userei le borre gualandi che tendono ad aumentare un pochino le pressioni.
Utilizziamo un innesco molto potente, per assicurarci una rapida impennata della curva pressoria ed una altrettanto rapida discesa lungo la canna che secondo me è comunque ancora abbastanza spessa per sopportare cartucce di questo genere.
Allo stesso tempo la modesta quantità di piombo e l'orlo tondo dovrebbero assicurarci una pressione attorno o non superiore ai 500 bar con una V0 pero' interessante sui 370/380 mt/sec.
E' ovvio che sono calcoli empirici, poichè la vera prova andrebbe fatta in canna manometrica.
Spero di averti aiutato.
Ciao
Tino
Ciao Tino,
sinceramente, speravo vivamente in un tuo interessamento e ti ringrazio per questo; non solo mi sei stato di aiuto ma hai dissolto certe mie perplessità e confermato alcuni miei pensieri; pertanto, sono giunto alla conclusione che un viaggio a Gardone presso il BNP, per testare sia l'assetto da te proposto che l' affidabilità delle canne sia più che giustificato.
Appena avrò i risultati dei test li inserirò nel forum.
un grazie di cuore ed un cordiale saluto,
Fulvio