buccin

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, Chi mi potrebbe dare una DRITTA?? Vorrei acquistare un flobert cal 8 sovrapposto della Falco, che lunghezza canna e che strozzatura è migliore per la caccia al capanno ?? GRAZIE x le dritte che mi darete :)
 
Quoto il Bregoscia

Il Gonella addirittura monta una prolunga con filettatura che lo porta a 110 cm....

Il vecchio sovrapposto Falco misurava 60 cm con canne cilindriche.

Se proprio vuoi un calibro 8 perchè non prendi un monocanna con canna da 81 cm ?
Rumore inesistente !!!!

Saluti

Gianni
 
Ho sentito dire anche io che con la canna più lunga, fino a 81 cm, il rumore sparisce e la gittata utile aumenta, però come ti hanno detto sei sicuro che la soluzione migliore sia un doppia canna del cal.8? Così hai solo un calibro, mentre con un combinato 20/8 o 28/8 o 410/8 hai anche un calibro maggiore con cui puoi sparare tranquillamente a uccelli infrascati, lontani, a colombi o altri animali più grossi che possono sempre capitare..
 
Dicono (non lo posseggo) che il calibro 6 sia più performante e silenzioso dell 8 e quindi migliore per il capanno ai tordi. Per la lunghezza in questi calibri credo sia vantaggioso anche ad arrivare a 81 cm sicuramente contieni di più il rimore dello sparo e dovresti anche migliorare la gittata
 
Ciao buccin, premetto che non sono un capannista ma parlando di mera balistica è studiato che la lunghezza di canna oltre i 76 cm non produce miglioramenti (almeno nei calibri maggiori)nella resa della cartuccia, quindi la canna secondo me o prendi la classica standard della falco che è 70cm oppure massimo te ne fai fare una da 76, per la strozzatura invece non so aiutarti in quanto non credo esistano canne strozzate per questo calibro con qualche eccezione la più diffusa è sicuramente la cilindrica, comunque parlando di sovrapposto calibro 8, non ne vedo il reale utilizzo al capanno poichè di solito doppiare il colpo non serve più di tanto io ti consiglio di valutare un bel combinato magari 20 o 28 e 8 così almeno se non ti cade col colpo del calibro 8 almeno puoi provare a recuperarlo al volo col calibro più grande oppure se ti si posa vicino qualche uccellaccio tipo colombo ci tiri direttamente col più grande ed hai qualche possibilità in più di fermarlo.
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto