Sinceramente ritornasse il cal.10 sarei il primo a comprarlo....sarò padellaro sarò quello che volete ma son sincero....e poi scusate piuttosto di mandar via la selvaggina ferita o tentare quei tiri da fighetti con gli schizzetti preferisco usare un "cannone" e fermare il selvatico...
Non tutti son cecchini.... e allora cosa dovrei fare starmene a casa??

vedi, secondo me, non si tratta a volte di essere cecchini, spesso l'oggetto che viene utilizzato è realmente il giusto compromesso dei pregi e dei difetti più adiacenti alla nostra "persona": fisico, tolleranza al rinculo anche dovuto ad organi sensibili (occhi, orecchie, ecc), età, praticità di trasporto armi e munizioni dovuto al tipo di indumenti utilizzati, ecc ecc e non meno importante anche al tipo di Caccia nello specifico conoscendo a priori il rapporto appunto di letalità/prestazioni/calibro.
Come vedi sono tanti gli elementi che "POSSONO" indirizzare alla scelta di un cal. rispetto ad un altro, fermo restando che questa scelta sia appunto dovuta da uno o più di questi motivi ed anche da altri ancora purché validi e consoni al fine di ottenere l'obbiettivo voluto che è poi quello che ci accomuna tutti: "il prelievo di fauna"; ma l'importante, appunto, è che a quest'obbiettivo finale, secondo me, ci si arrivi con coscienza ed un pizzico di sensibilità onde evitare il più possibile, appunto come hai detto tu, sofferenze agli animali cacciati. Il tutto poi si sintetizza in: conoscere bene quali sono i "limiti" dell'insieme cacciatore/arma utilizzata e chiaramente RISPETTARLI..

un abbraccio
 
Il calibro 10 può essere definito, un grosso calibro, che è poco più grande del cal 12, Ma non credo può essere definito una spingarda. Secondo me sarebbe una cosa bella, poter riutilizzare questo calibro a caccia. Non che a me servirebbe, visto che io caccio solo tordi, però penso che chi va a caccia di anatre e utilizza il cal 12/89, avrebbe molto giovamento, ad utilizzare invece il cal 10, senza portare al limite ed esasperare il cal 12. Come non condivido il fatto che si usino cartucce da 18-20g nel 410, dove si può utilizzare tranquillamente e senza forzare il cal 28. Poi se voi sparate ad uno stormo di uccelli, pensate che il cal 12 non sia capace di fare quasi gli stessi risultati di un cal 10? Il cal 10 può avere una portata maggiore, ma non è sicuramente una contraerea, o meglio, una spingarda.
il fucile cal 10 è pesante? E il cal 12/89 invece è leggero?
comunque, io sono dell'idea che si può cacciare tranquillamente le anatre con cartucce cal 12/70 con 36-40g di piombo, Raggiungendo sicuramente ottimi risultati anche su tiri a lunga distanza.
non per questo penso, che vietare l'uso a caccia del cal 10 sia stata una scelta condivisibile.
Ma questa è una mia personalissima convinzione.
ciao
 
Nei suoi tipi di caccia, per esempio anatidi con pallini non in piombo (non ditemi no toxic perchè non lo sono) sarebbe un bel passo avanti, e un nuovo mercato che garantirebbe un giro di denaro che male non fa.
 
Salve a tutti.
Pensate che potesse essere utile, il ritorno del calibro 10, che ormai è stato vietato a caccia da molti anni?
certo questa sarebbe una scelta fuori moda, visto che adesso tutti pensiamo al cal 28 o 36, però forse sarebbe utile.
io non ho mai visto e ovviamente non ho mai sparato con un cal 10, quindi non so come si comporta.
Certo, qualcuno mi potrebbe dire che il cal 10, ormai è stato sostituito dal cal 12/89, e anch'io lo pensavo. Ma in un'intervento del sig. Garolini, in altro forum, diceva che il cal 10 è di gran lunga superiore al cal 12/89 a parità di grammi di piombo sparati.
Sicuramente la caccia che ne potrebbe beneficiare sarebbe quella agli acquatici, dove si fanno anche tiri lunghi.
Certo per me, che caccio i tordi, non avrebbe nessuna utilità... Per me per lo meno... ma non è escluso che per qualcun altro, sarebbe normale infilare 70g di piombo, nel sederino del tordo!!
comunque, penso che se lo renderebbero legale, sarebbe una grande bella novità.
ciao

e perché... la guerra é finita ormai...!!
 
Il calibro 10 è utilizzato in America quasi prevalentemente per la caccia agli acquatici, con munizioni no-toxic ha la sua valenza per altro non so. Difficile calcolare bene l'anticipo se si usa il 10 per tirar lungo. Se si vuol invece far danno al branco ... questo è un'altra questione ... allora lo vedrei bene contro i nocivi. Calcolando il peso è inutie per caccia vagante. Comunque potrebbe essere un beneficio a livello commerciale e non credo che possa influenzare la vendita del 12 ... semmai per chi può, sarà un'altra arma in rastrelliera o per poche uscite l'anno.
 
Ciao ragazzi, secondo me i tempi della caccia intesa come strumento di alimentazione sono finiti ma già da molto molto tempo diciamocelo, la caccia è sempre stata una pratica costosa dopo l'avvento dei fucili e chi ha cacciato per mangiare di certo non lo ha fatto col fucile ma con i metodi e gli strumenti che noi oggi chiamiamo bracconaggio, secondo me l'ultimo vero periodo dove c'e stato bisogno di cacciare per alimetarsi è stato il periodo del dopoguerra dove veramente c'era carenza di qualsiasi cosa non solo di viveri, detto questo voglio ribadire che io non ho vissuto quegli anni li ho studiati ma non ero li in prima persona, il mio pensiero razionale mi porta comunque a pensare che un qualsiasi padre di famiglia prima di spendere per comprare fucili e munizioni sempre secondo me e a quello che mi racconta chi c'era in quegli anni, avrebbe dovuto pensare al lavoro e all'allevamento prima della caccia.
Come diceva l'amico osservatore oggi non ci sono più libri da segnare ma oggi non si conosce più in prima persona il venditore, oggi si va a far spesa in grandi catene di proprietà di multinazionali che se ne fregano se tu puoi o non puoi nutrirti o se hai o non hai garanzie e non preoccupatevi che anche in quegli anni chi segnava era l'avvocato, il proprietario terriero e l'allevatore, non si segnava certo alla madre di famiglia con 10 figli da mantenere se non si aveva una seppur minima conoscenza, poi diciamocelo erano altri tempi con altre mentalità, non fregava a nessuno se qualche cacciatore affamato metteva due o tre lacci o se qualche contadino faceva pulizia nelle sue terre ma oggi la musica è cambiata siamo più freddi e distaccati e non c'è più quel senso di grande famiglia che c'era una volta.
I tempi cambiano e le leggi e gli stati di fatto si adattano ai cambiamenti, alcune volte permettendo altre volte (molte di più)vietando pratiche che ai tempi erano considerate la normalità qualche esempio potrebbero essere i vecchi tubi in piombo, le vecchie coperture in eternit o addirittura i vecchi serbatoi dell'acqua sempre in eternit, l'umanità va avanti noi cacciatori cerchiamo il contatto con la natura in un modo tutto nostro che difficilmente chi non è mai vissuto in campagna possa capire ed apprezzare, ma con l'evoluzione che abbiamo ai nostri giorni trovo questi calibri (10,8,4 ecc) inutili poichè non cacciando per la ciccia non succede nulla se teniamo il fuciile a freno sui selvatici fuori tiro anzi se il selvatico si invola fuori tiro o non entra sugli stampi il merito è tutto suo e il demerito tutto nostro quindi se non ci basta il massimo cal. attualmente consentito vuol dire che abbiamo bisogno di più allenamento sia nel tiro che nella preparazione del campo(giostre stampi e richiami) se oggi magari si hanno stampi scoloriti e le anatre (o altro) non ci crede domani torniamo con gli stampi nuovi o col richiamo diverso e quando avremo trovato il giusto compromesso tra abilità e tecnica potremmo tutti fare a meno anche dei grossi calibri attualmente in circolazione.
Io dal canto mio ritengo il 12 come miglior calibro da caccia ma non perchè sia effettivamente il migliore ma perchè io lo ritengo il giusto compromesso tra peso resa e quant'altro, nella cacce che pratico io.
Ibal,Gabriele.
 

michele14

Utente Registrato
Messaggi
55
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti.
Pensate che potesse essere utile, il ritorno del calibro 10, che ormai è stato vietato a caccia da molti anni?
certo questa sarebbe una scelta fuori moda, visto che adesso tutti pensiamo al cal 28 o 36, però forse sarebbe utile.
io non ho mai visto e ovviamente non ho mai sparato con un cal 10, quindi non so come si comporta.
Certo, qualcuno mi potrebbe dire che il cal 10, ormai è stato sostituito dal cal 12/89, e anch'io lo pensavo. Ma in un'intervento del sig. Garolini, in altro forum, diceva che il cal 10 è di gran lunga superiore al cal 12/89 a parità di grammi di piombo sparati.
Sicuramente la caccia che ne potrebbe beneficiare sarebbe quella agli acquatici, dove si fanno anche tiri lunghi.
Certo per me, che caccio i tordi, non avrebbe nessuna utilità... Per me per lo meno... ma non è escluso che per qualcun altro, sarebbe normale infilare 70g di piombo, nel sederino del tordo!!
comunque, penso che se lo renderebbero legale, sarebbe una grande bella novità.
ciao
 
Il tutto poi si sintetizza in: conoscere bene quali sono i "limiti" dell'insieme cacciatore/arma utilizzata e chiaramente RISPETTARLI..

un abbraccio
Ciao Giuseppe,ma è quello che dico,inutile dare del padellaro a un cacciatore solo perché utilizza un calibro 12..ogni caccia il suo fucile..a ogni selvatico il suo piombo...poi dai pensare di usare un cal.10 ad allodole dai...ridicolo...Ho visto un filmato (sapete bene dove)dove si cacciavan oche con un 410...suvvia in certe condizioni può anche starmi bene ma tiri sui 40 mt. mhhh e quanti animali feriti andranno via? (e quelli mica te li fan vedere però).Io resto della mia convinzione che se mi sento sicuro e abbatto un selvatico come si deve non devo dimostrare niente a nessuno sia che lo abbatto col 12 che con uno schizzetto...
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto