io credo che il calibro 12 sia stato imposto come limite non in virtù del potere lesivo, ma propio in funzione di porre una frontiera. Se fosse permesso il 10 oggi avremmo aperto la discussione dal titolo " se ritornasse l'8 " .... e così via. immaginiamo solo che l'evoluzione del 12 e dei caricamenti hanno negli anni portato alla camera 89 e cartuccioni con oltre 60 gr. di pb in linea con cariche del 10 e nessuno che giustamente proibisca ciò .... pensate cosa sarebbe successo col 10 .... camere olte i 100 mm ed un etto di pb ..... i tempi di cacciare per far ciccia ... son finiti ( o almeno dovrebbero esserlo !! ) .... comunque se il 10 fosse permesso .....forse sarebbe al mio fiacco a far compagnia al 12 casomai dovessi ribattere un ferito lontano o anche solo perchè un'anatra si è posata a 70 mt. anche se con cartucce al tungsteno la pratica è il più delle volte risolta ! Non oso comunque pensare cosa possa fare e dove possa arrivare una cartuccia al tungsteno di 60 gr. ... e la cosa mi intriga assai.
 
E se ritornasse la spingarda........
un solo colpo.. poi stare tutto il tempo a raccogliere i morti ....
facciamo chiarezza ..
personalmente fatico a pensare che oggi si va a caccia con l'intendo di sparare a qualsiasi distanza, se fosse così avrebbe poco interesse la nostra passione.
Una delle bellezza della caccia è proprio di portare il selvatico al gioco, quelli più furbi e quelli scampati avranno il compito di riprodurre...
credo che se si riuscisse ad abbattere da qualsiasi distanza, della caccia oggi sarebbe rimasto quasi niente o ben poco......
"forse" per questo ci sono dei divieti , che sia la spingarda, che sia il cal. 10, il richiamo acustico.... se servono a mantenere viva l'attività venatoria, dal sottoscritto sono ben accettate.....
ora mi potete anche fucilare ma è quello che penso.
 
Buongiorno
ho avuto la possibilità di vedere e imbracciare un cal 8 che negli anni 50-60 dalle mie parti non era poi cosi raro. Quella vista da me era una doppietta a cani esterni , la canna era lunghissima e veniva molto usata nella caccia tradizionale con sparo a fermo su colombacci. mi hanno raccontato che sempre veniva utilizzata insieme a un cal 12 o 16 quest'ultimi per i tiri medio vicini mentre con l'8 per i tiri lunghi anzi lunghissimi . Poi il lunghissimo è tutto da ricondurre hai componenti che si avevano a disposizione in quegli anni il max era sui 50 mt , ma gia 35 mt veniva considerato un tiro lungo , altri tempi !
 
Ciao Giuseppe,ma è quello che dico,inutile dare del padellaro a un cacciatore solo perché utilizza un calibro 12..ogni caccia il suo fucile..a ogni selvatico il suo piombo...poi dai pensare di usare un cal.10 ad allodole dai...ridicolo...Ho visto un filmato (sapete bene dove)dove si cacciavan oche con un 410...suvvia in certe condizioni può anche starmi bene ma tiri sui 40 mt. mhhh e quanti animali feriti andranno via? (e quelli mica te li fan vedere però).Io resto della mia convinzione che se mi sento sicuro e abbatto un selvatico come si deve non devo dimostrare niente a nessuno sia che lo abbatto col 12 che con uno schizzetto...
Ciao

concordo pienamente,
in definitiva abbiamo voluto dire entrambi l'identica cosa....

un abbraccio ed una buona serata
ciao
 
Premesso che parlo del ripasso, il calibro 10 era un calibro raro, di nicchia, veniva usato soprattutto per branchi di limicoli, pivieri, gambettoni, gambette, pavoncelle, pittime, chiurli, beccaccini ecc. con l'occasione veniva sfruttato in tutti quei casi che occorreva maggiore maneggevolezza e poteva essere "trasportato" gattonando nel camminatoio per portarsi a tiro. Di gran lunga era preferibile l'8 oppure il 4 ma anche il 2 le spingarde che un particolare non da poco caricavamo con polvere nera, molto ma molto peggio della bianca. I tiri non erano mai lunghi, non era la distanza la prerogativa, ma la quantità di piombo e di riflesso la dimensione della rosata che tirando a un branco faceva la differenza, mi ricordo che solo una notte ho tirato con tutte e quattro.
 
Il cal 10 comunque non spara solo 70gr ma anche 38-42 che in questo calibro viaggiano assai meglio che nel cal 12.
Anche con l' acciaio dice che il cal 10 se la cava meglio e non esito a crederci infatti se nel 12 è veramente al limite della decenza (se si mettono in conto di perdere la metà degli animali che per me è inammissibile) nel cal 20 è inutilizzabile.
 
se tornasse il cal.10,sarebbe sempre con me in botte pronto a tirare a quegli uccelli furbi che si mettono 30 metri fuori dagli stampi (solo per quelli)per gli atri basta e avanza il mio castigamatti cal 12.saluti
 
effettivamente si va da un estremo all'altro, dal 36 al 10, forse proprio perché estremi possono avere il medesimo risultato sulla selvaggina, un maggior numero di "feriti gravi"..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
E'di quegli anni la prima vera offensiva seria anti.... e andando a memoria mi pare che dal testo unico del '39 si passa alla modifica del 1967 e poi nel 1970 inizia la lotta contro "L'uccellagione" nel 1971 vengono proibiti tutti i fucili di calibro superiore al 12 comprese le spingarde, nel 1976 ancora proposte contro l'uccellagione e nel 1982 abolizione del tiro al piccione e altri volatili(storno e passerotto)anno in cui la Toscana proibisce il tiro che doveva tenersi a Montecatini ai cui cancelli si era incatenato un noto politico allora radicale, nel 1990 ancora contro l'uccellagione...... fino ad arrivare all'offensiva di oggi. Forse a qualcuno sfugge che in quegli anni il rapporto con la natura era visto come fonte di cibo, un momento dove la prerogativa primaria era mangiare per vivere, la gente non se la cavava con le chiacchere o anatemi filosofici, a bottega c'era un libretto che segnava il pane ecc. nessun negozio oggi segna più, come non si caccia più al rimonto, non c'era niente di innaturale nel comportamento venatorio, era invece innaturale l'offensiva iniziava allora e che ancora continua, ho conosciuto dei personaggi che se tornassero a vedere l'andazzo di oggi ne vedremmo delle belle, personaggi che bene descrive Mazzotti nel suo libro "cacce di padule e di valle" mi permetto di fare mie queste sue parole:

La caccia è stata e resta tuttora, la più grande passione della mia vita, mi ha insegnato ad amare la natura, le cose semplici, la dura fatica, mi è stata, lo posso ben dire, maestra e compagna di vita, riportandomi molte volte nel cuore quella serenità che il vivere quotidiano così sovente mi aveva fatto perdere ......
 
ma in che anni è andato in disuso il 10? e perché usato non si trova praticamente nulla?
Se non sbaglio è stato vietato per la caccia, intorno agli anni 70. Di usato si trova poco e niente, in quanto non era un calibro diffuso, però non è impossibile.
ciao
 
io credo che il calibro 12 sia stato imposto come limite non in virtù del potere lesivo, ma propio in funzione di porre una frontiera. Se fosse permesso il 10 oggi avremmo aperto la discussione dal titolo " se ritornasse l'8 " .... e così via. immaginiamo solo che l'evoluzione del 12 e dei caricamenti hanno negli anni portato alla camera 89 e cartuccioni con oltre 60 gr. di pb in linea con cariche del 10 e nessuno che giustamente proibisca ciò .... pensate cosa sarebbe successo col 10 .... camere olte i 100 mm ed un etto di pb ..... i tempi di cacciare per far ciccia ... son finiti ( o almeno dovrebbero esserlo !! ) .... comunque se il 10 fosse permesso .....forse sarebbe al mio fiacco a far compagnia al 12 casomai dovessi ribattere un ferito lontano o anche solo perchè un'anatra si è posata a 70 mt. anche se con cartucce al tungsteno la pratica è il più delle volte risolta ! Non oso comunque pensare cosa possa fare e dove possa arrivare una cartuccia al tungsteno di 60 gr. ... e la cosa mi intriga assai.

Fabio tu hai elaborato il mio pensiero, vist che ci obbligano a sparare materiali che è da pura demenza senile utilizzare per fare i palini al posto del piombo, il calibro 10 eviterebbe tanti ferimenti dovuti ai pallini di acciaio o simili, il tungsteno come confermi tu è forse migliore del piombo ma ha un costo proibitivo, con il 10 si renderebbero più efficaci l'acciaio o simili aspettando che ci sia l'illuminazione e capiscano che proibire il piombo e solo un azione da dementi animalisti.
 
grazie Osservatore Romano per queste belle parole....,

oggi mi chiedo se la strada che abbiamo imboccato abbia magari da un lato, o in un angolino, oppure in fondo in fondo, una traversa di sbocco migliore da potersi intravedere alle persone che malgrado tutto avranno ancora i riflessi pronti per poterla imboccare!
 
Ehhh se si trattava di togliere qualcosa ti accontentavano subito! Inserire invece qualcosa in più nella caccia purtroppo è ormai impossibili! Non lo vedi che tutti gli anni ci tolgono qualcosa???? Mi domando dove arriveremo tra 10 anni!
Per le prestazioni certo che il 10 è superiore al 12/89 in quanto sviluppa meno pressione e sicuramente le rosate sono migliori.
 
Ehhh se si trattava di togliere qualcosa ti accontentavano subito! Inserire invece qualcosa in più nella caccia purtroppo è ormai impossibili! Non lo vedi che tutti gli anni ci tolgono qualcosa???? Mi domando dove arriveremo tra 10 anni!
Per le prestazioni certo che il 10 è superiore al 12/89 in quanto sviluppa meno pressione e sicuramente le rosate sono migliori.
Quoto in pieno,
ibal,Gabriele.
 
Codice:
Ehhh se si trattava di togliere qualcosa ti accontentavano subito! Inserire invece qualcosa in più nella caccia purtroppo è ormai impossibili! Non lo vedi che tutti gli anni ci tolgono qualcosa???? Mi domando dove arriveremo tra 10 anni!
Per le prestazioni certo che il 10 è superiore al 12/89 in quanto sviluppa meno pressione e sicuramente le rosate sono migliori.

Già!!! Fra 10 anni aboliranno pure il cal 12... Sono capaci è!!!
ciao
 
in tal caso, io non lo comprerei mai!

per me il 12/70-76 è già bello tosto..... per la nostra Italia

invece credo che il calibro perfetto ed "universale" per la Caccia in Italia sia il 16, anche se non lo posseggo purtroppo..., mi sarebbe piaciuta una bella doppiettina a cani interni.
 
Sinceramente ritornasse il cal.10 sarei il primo a comprarlo....sarò padellaro sarò quello che volete ma son sincero....e poi scusate piuttosto di mandar via la selvaggina ferita o tentare quei tiri da fighetti con gli schizzetti preferisco usare un "cannone" e fermare il selvatico...
Non tutti son cecchini.... e allora cosa dovrei fare starmene a casa??
 
e come mai è stato vietato?
I divieti subentrano quando esistono abusi, se non fossimo noi stessi ad abusare di armi e selvaggina i divieti non avrebbero modo di esistere, ti faccio un esempio, tiri col 10 in un branco che so di storni, ne abbatti 10 e ne ferisci 100 se ti vola un branco di starne buono che ne fai fuori la metà per questo viene vietato, perchè giudicato troppo potente per la caccia ma non perchè sia effettivamente troppo potente ma soprattutto perche come si diceva prima i cacciatori lo utilizzavano nei branchi per far carniere e questa non è una cosa giusta secondo me, un'altro esempio pratico è il divieto di prelevare non più di due capi di stanziale se è stato messo questo divieto è perchè i cacciatori ne abbattevano molti più di due e secondo me non è giusto ne nei confronti della specie ne nei confronti degli altri cacciatori perchè magari se uno si perde l'apertura che sò per malattia o altro poi in pratica si ritroverebbe senza niente da cacciare e qui il divieto mi sembra più che giusto purtroppo "il troppo attrippa" e molti cacciatori non se ne rendono conto neanche al giorno d'oggi, se ce ne fossimo resi conto al tempo oggi avremmo molti meno divieti e molta più selvaggina.
Tornando al discorso del calibro dieci non credo ce ne sia un effettivo bisogno in quanto per qualsiasi tipo di tiro esiste una cartuccia specifica che è studiata appositamente per soddisfare le esigenze dei cacciatori, come si parlava in altri post per la caccia agli acquatici esistono doppiette denominate canard che hanno la possibilità di sparare due cartucce magnum in contemporanea gettando cariche di piombo superiori all'ettogrammo certo il rinculo sarà bello tosto e la doppietta in questione pesa più di 4 kg comunque al giorno d'oggi credetemi la tecnica ha fatto passi da gigante e non vedo il bisogno di riesumare calibri tanto grandi e scusatemi se lo dico ai selvatici fuori tiro è meglio evitare di sparare e soprattutto nei branchi è buona regola mirarne uno piuttosto che scaricare il serbatoio alla rinfusa così si evitano feriti e morti inutili.
Ibal,Gabriele.
P.s. il giro di vendite che verrebbe fuori dall'introduzione di questo calibro sarebbe sicuramente un beneficio ma vi siete chiesti che fine farebbero i magazzini delle grandi ditte stracolmi di canne e fucili dei calibri già esistenti, secondo me potrebbe essere un'arma a doppio taglio nel senso che creerebbe sicuramente un buon giro d'affari ma sarebbe sicuramente inferiore alla mole delle perdite derivanti dall'invenduto degli altri calibri.
 
Sinceramente ritornasse il cal.10 sarei il primo a comprarlo....sarò padellaro sarò quello che volete ma son sincero....e poi scusate piuttosto di mandar via la selvaggina ferita o tentare quei tiri da fighetti con gli schizzetti preferisco usare un "cannone" e fermare il selvatico...
Non tutti son cecchini.... e allora cosa dovrei fare starmene a casa??

No il cannone, no.....ci vuole la carriola per portarlo in giro e vedremo veramente gente che ci spara le allodole, non ci voglio nemmeno pensare
 
Sarei d'accordo per il ritorno del calibro 10, per chi ne ha effettiva necessità ovviamente, il problema è che poi ci sarebbe sicuramente qualcuno che ne fa un uso esagerato, come del resto fa chi si è appassionato ai piccoli calibri, che vanno ad acquatici o a fagiani col 36 e sono più i feriti che i morti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto