se riesci ad aprirlo e fai qualche foto ai punzoni, di sicuro qualche informazione la si riesce a reperire, con le foto postate è impossibile dire qualcosa.
Inizia mettendo tanto svitol sulla bascula...
 
Intanto grazie delle risposte
purtroppo quando l'abbiamo trovato ho provato a leggere la sigla stampata sulla parte di legno sotto alle canne ma è talmente consumata che non si legge nulla
si vedeva una specie di cerchio consumato e basta

Appena ne ho l'occasione provo a guardare meglio
 
Intanto sistema la parte burocratica.
Ti consiglio di non metterti a pulire un bel niente, in quanto l'arma andrà presa in carico dai Carabinieri, a seguito della tua denuncia di rinvenimento.
Attualmente per la legge non è nella tua disponibilità, quindi non dovresti farne niente.
Una volta che la procedura amministrativa sarà completata, e ci potrebbe volere anche un anno, l'arma ti potrà essere restituita ed allora puoi vedere cosa farne.
Mi sembra una semplice doppietta a cani esterni, del calibro 12 o 16, il lavoro di restauro può esser fatto, a patto di non pretendere di tornare a farla sparare, credo.
 
assomiglia incredibilmente alla mia 16 di cui avevo chiesto consiglio. comunque non ti spaventare per la rugine. se hai un amico che può sabbiarlo e ribrunirlo potresti comunque tenere un bel ricordo
 
si si ci mancherebbe... sicuramente prima di oliarlo e metterlo a posto lo denuncio

avendo visto i cani esterni ho sperato potesse essere qualcosa di più "particolare"
 
Prima di darla ai carabinieri informati bene sulla eredità da parte di tuo nonno, di sicuro tocca in eredità ai tuoi genitori e successivamente a te.

Per la particolarità dell'arma non credo si niente di speciale cosi a prima vista, ma puo avere un grande valore affettivo, ma questo sarai tu a valutarlo :
 

Blackchaos

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti
Essendomi iscritto da poco ,spero di stare scrivendo nella sezione giusta
Durante un sopralluogo per una ristrutturazione , abbiamo ritrovato ben nascosto nella cascina ,questo fucile con doppia canna appartenuto a mio nonno

Ho fatto delle foto che (se oggi riesco) porterò in caserma per fare capire di che cosa si tratta (ed evitare un trasporto illegale)
Purtroppo sembra molto deteriorato e le canne sono tutte arrugginite.Non ho visto numeri di matricola o chiari segni di riconoscimento.

Io conosco solamente le armi più recenti del poligono e non ho mai visto nulla di simile.
Visto che siete molto esperti , vorrei farvelo vedere e chiedervi alcune delucidazioni in modo da essere più informato.

Se sapete rispondermi mi piacerebbe sapere:
- di che modello si tratta e che calibro è
- quanto potrebbe valere
- procedimento di caricamento
- se secondo voi è restaurabile

IMG_3392.jpgIMG_3393.jpgIMG_3394.jpgIMG_3395.jpgIMG_3396.jpg

Vi ringrazio
Buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto