Ciao Beretta91,secondo me, se la canna è forata 18,6 lo strozzatore dovrebbe essere almeno 18,7 in volata(invito) altrimenti sempre secondo me è inopportuno spararci ma lo strozzatore che hai è di quel fucile cioè è quello originale o un aftermarket? e se è un aftermarket, sei sicuro che sia per quella canna? secondo me volata 18,6 e foratura 17,5 sono numeri da canna forata 18,3-18,4 così la strozzatura rientrerebbe nella classica full cioè 9-10 decimi secondo me non è lo strozzatore originale e soprattutto non è quello specifico per la canna che hai, io lo farei misurare bene da qualcuno competente perchè le cose sono due, se è originale è un extra full "molto extra" ed è di difficile utilizzo a caccia se non per animali posati e particolarmente coriacei, se è un aftermarket, come credo molto probabilmente non è il modello studiato per la foratura della tua canna.
Ibal,Gabriele.
 
beh se ha fatto i calcoli ed equivalgono a 11/10 non ho capito cosa ci sia di male.....è proprio la misura di extra-full
 
lo strozzatore in questione è un ported sporge di 2 cm in volata e non è marcato, ho fatto misurare da un armaiolo quindi sono sicuro per le misure... secondo lui un strozzatore con la stessa foratura crea rosate migliori...
 
Ciao Beretta91,come ti ho gia detto in separata sede, io ho avuto informazioni a riguardo anche dal signor asperti, proprietario della aspertiro e noto armaiolo e commercializzatore per l'italia di notissime marche di strozzatori ed egli stesso consigliava che la foratura dello strozzatore dovrebbe essere di almeno due decimi più grande della foratura di canna, il tuo armiere non sbaglia dicendo che più la foratura dello strozzatore si avvicina a quella della canna e più la rosata sarà "migliore" ma le tolleranze vanno rispettate, se per ipotesi lo strozzatore prende un colpetto sulla parete e si abbassa anche solo di mezzo decimo il rischio che vi si incastri la borra è alto poichè lo strozzatore così "ammaccato" creerebbe uno scalino negativo non succede ma se succede che si incastra una borra in canna e malauguratamente ci spari la seconda fucilata, il risultato è che ti parte la canna e sei fortunato se non ci rimetti qualche dito o peggio ancora, non voglio neanche pensarci.
Detto questo ci tengo a dire che in giro si trovano degli armieri pronti a venderti le cartucce senza piombo dicendo che ne stordisce 3 o 4 alla volta solo con la botta, sappiamo tutti che non è così ma quelli ci provano lo stesso e in questo tempo di crisi tentano di vendere qualsiasi cosa pur di fare cassa.
Se vuoi un consiglio, io lascerei stare questo strozzatore e, o lo vendi o se ne hai la possibilità lo usi su un fucile forato 18,3-18,4, se proprio ne hai bisogno per le caccie che pratichi dovresti prenderne uno forato 18,8 così da rimanere in sicurezza.
Ti faccio un esempio pratico, sul mio comfort forato 18,3 gli strozzatori originali sono forati 18,8(invito) mentre la prolunga gemini che uso attualmente comprata sulle specifiche della mia canna ha un invito di 18,6 così come il ported sempre gemini, come ti dicevo prima è ovvio che più lo scalino è piccolo e meno ne risente la cartuccia però la sicurezza con le armi da fuoco non è mai troppa e se posso evitare qualche brutta sorpresa lo faccio volentieri.
Ovviamente l'ipotesi che possa incastrarsi la borra è veramente remota ma non impossibile quindi secondo me non conviene rischiare con queste tolleranze così risicate, nel tuo caso non c'è tolleranza quindi a te le conclusioni.
Ibal,Gabriele.
 
Ho preso da poco un Gemini extrafull (al calibro ha dato 17,2) e provato sul Beretta Silver Pigeon 2 cal. 12 con canne da 71 cm. forata 18,4.
A 20 metri la rosata ha un diametro di circa 30 cm. e mi sa che ho fatto un acquisto azzardato.
Ha una rosata strettissima e quei pochi piattelli che ho preso si sono letteralmente polverizzati.
La mia curiosità è provarlo sul Benelli con canna da 70 cm. forata 18,3 e cartucce da 40 gr. in poi... chissà che ne esce.
Ciao.
 
l unico senso che ha uno strozzatore del genere è per sparare piombo dallo 0 in giu..... a distanze oltre i 45 metri
 
beh se ha fatto i calcoli ed equivalgono a 11/10 non ho capito cosa ci sia di male.....è proprio la misura di extra-full
Scusatemi se non mi sono espresso bene,non è che è l'extra full il problema e neanche gli 11 decimi il problema è il cono di raccordo che è uguale all'anima di canna dovrebbe essere almeno un decimo più grande per formare lo scalino e sparare in tutta sicurezza cioè come dicevo sopra se la canna è forata è 18,6 lo strozzatore dovrebbe avere un invito di almeno 18,7-18,8 per essere sicuri mentre questo che è forato uguale alla canna secondo me è stato studiato per le canne forate 18,3-18,4 capite che voglio dire??
Ibal,Gabriele.
 

beretta91

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao Ragazzi mi chiedevo uno strozzatore extra full su una canna con foratura 18,6 che resa si ha? grazie in anticipo
 
se è uno apposito per quella foratura si hanno tiri davvero lunghi e rosate ben distribuite

grazie per la risposta, strozzatore in mio possesso misura 18,6 come la foratura della canna, mentre in volata misura 17,5 facendo la differenza tra foratura della canna e volata dello strozzatore ottengo (18,6-17,5) ottengo 11 decimi è giusta questa foratura?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto