Grazie Fabio sei stato molto esauriente.

Fra84 il tuo m2 ha la canna crio ?comunque parlando con amici ,molto me lo sconsigliano per dicono che il 20 ha rosate molto più strette.

cordialità Black

I tuoi amici hanno un 20 o vanno ancora a caccia col cannone? Molti parlano per sentito dire senza neanche averci mai sparato con un 20
 
Vai tranquillo con il 20 è possibile farci tutte le cacce! per tordi e stanziale con il cane per me è il meglio che si possa avere. A me piacciono i sovrapposti, ma ho anche l'm2 e l'anno scorso per tutta la stagione ho usato praticamente solo quello trovandolo molto valido. Per i colombi l'ho dotato di un gemini che porta la canna a 70**e per la vagante un ported ***. un consiglio: gli strozzatori crio tendono a stringere, se tiri nei 25 m, utilizza all'inizio il ****.
per le cartucce io non supererei i 32 gr con un pb 4 e max strozzatura arrivi alle stelle. per le marche!? sinceramente non ho quasi mai avuto brutte esperienze...troverei un'armeria vicino a te che ricarica almeno sapranno consigliarti.
 
Molto difficile spiegare a parole ma ti do un solo consiglio: quando spari col ventino devi essere convinto che quello che fa questo calibro lo fa anche il 12!
In bocca al lupo.
 
Molto difficile spiegare a parole ma ti do un solo consiglio: quando spari col ventino devi essere convinto che quello che fa questo calibro lo fa anche il 12!
In bocca al lupo.

Concordo, considera solo che la rosata è più piccola, con cartucce giuste puoi fare tutta la caccia che ti piace. Io lo uso da 25 anni.....
Saluti
 
Io ho acquistato un calibro 20 lo scorso anno e l' ho usato x la stanziale e per quei pochi tordi ke son passati quest' anno nelle zone ke frequento, nr sono rimasto pienamente soddisfato e nob rimpiango assolutamente il cal 12..... anzi ti diro' ke mi trovo meglio xke' devo anticipare un po meno il selvatico.... se hai la possibilita' provane uno di un amico, non comprarlo se non ne sei convito xke' poi nn lo utilizzerai.
Ciao
Alberto
 
Ciao black, prima di darti consigli su che calibro scegliere devo farti due domande, la prima è che caccia pratichi prevalentemente e la seconda è perchè ti sei indirizzato verso un 20? considera che i due calibri sono molto simili e con le cartucce di adesso lo scarto si è ancora diminuito ricordati che comunque sia le cartucce del 20 costano lievemente di più di quelle del 12 e per il resto attendo le tue risposte così potremmo valutare meglio se sia utile o no scendere di calibro.
Ibal,Gabriele.
 
ciao Rappiel,

vado prevalentemente a fossetti Tordi e merli ,

durante il passo faccio di tutto allodole storni e colombi, un paio di volte vado in valle alle anatre (però ho già un M2 cal 12 canna 70cm.

Mi piacerebbe il 20 per un fatto si maneggevolezza e peso, sai da ottobre a gennaio ne faccio di km a piedi su e giu.

Cordialità Black
 
La stessa cosa io la ho fatta 20 anni fa.....e due anni fa è successo tra il 20 ed il 28......sto usando pochissimo il cal 20.

Speriamo che mi fermi qua.... :)

Saluti a tutti

Gianni
State attenti a questo signore qua....è affetto da 28ite acuta...moooollltooo contagiosaaa!poi non dite che vi avevo avvertito è!
da quando lo conosco ho la febbre fissa a 28!!!!!ahahahahahahah[Trilly-77-24.gif]
ne ho avuti tre e ne ho due in scuderia!ma tutto puo ancora essere...haahhah
la stagione che arriva sarà 70% 28...10% .410....20% 20
che goduria!
 
Se dici maneggevolezza e peso vai di 20 ad occhi chiusi...su fossi e fossetti micidiale, una penna a stilo.
La balistica? Arrivi dove vuoi...
Un consiglio? fin quando il tempo resta mite spara "leggero"...so che la dose ritenuta standard ora è la 28gr ma ti assicuro che spesso trovo piu micidiali certe 24gr che non la controparte "pompata"...in bocca al lupo, il 20 è un calibro che merita.
 

black

Utente Registrato
Messaggi
309
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Ciao a tutti ,

Sono molto indeciso se acquistare un cal. 20 (M2 comfort).

Mi potreste spiegare le differenze di balistica, rosata e anticipo dal cal. 12 al cal. 20.

Cordialità Black
 
Tu pratico propio la caccia dove questo calibro si esprime al 120% quindi compralo pure ad occhi chiusi!
Posso dirti questo in grande lineea se col 12 tendi a scarseggiare il selvatico all'ora forse il primo periodo col cal. 20 può sembrare poco redditizio.
Ma se hai già una bella media col 12 il tuo avvicinamento al cal.20 sarà meno faticoso.
Certo è che no ha assolutamente la rosata del 12, propio xchè la conformazione dello sciame si distribuisce in maniera diversa.
Per farti capire su due piedi:è
uno sciame più basso ma più lungo rispetto al 12.
IO sparo solo con questo calibro!!
Ciao
 
Ciao Sutica e Mario 79,

Grazie per le dritte. Si i effetti tendo a anticipare poco gli animali con il 12 .E la mia paura è che all'inizio non prendo una mungana in un corridoio e non vorrei avvilirmi subito.

Black
 
Grazie Fabio sei stato molto esauriente.

Fra84 il tuo m2 ha la canna crio ?comunque parlando con amici ,molto me lo sconsigliano per dicono che il 20 ha rosate molto più strette.

cordialità Black

Non ti fare paranoie...chi non ammazza col 20 non ammazza col 12...l'anno passato ho regalato un montefeltro20 a mio padre (60 anni e passa)...la morale della favola? Se ne esce col dire che ,se lo avesse provato prima, il 12 lo usava solo per appendere l'uva al soffitto...prima uscita 2 botte 2 morti, la sua media è migliorata, quest anno l'ho rivisto sparare con gusto.
Le volte che ci sono uscito io non ho mai sofferto di complessi...una cosa è certa guadagni tantissimo in comfort (peso di fucile e cartucce) e sei molto piu rapido sul bersaglio...per farti capire col 20 ci giochi,sei in mira prima, segui, anticipi...e quando spari sei li, tanto che con una 24gr del 7 e mezzo vedi un fagiano spegnersi manco fosse stato colpito da una 38gr del 5

Chi spara tanto per sparare, i frettolosi, quelli che tre botte le tirano a occhi chiusi....manco con la spingarda
 
Io sono 8 anni che il 20 e 3 che uso il 28 per la migratoria. Sono calibri eccellenti e con il 20 si fa tutta caccia veramente tranne dove é d'obbligo il no toxic e colombi al valico. Camminare una giornata con molto peso in meno addosso é un vantaggio impagabile.

Saluti.

Alessandro
 
Prendi il 20 ... soprattutto ricordando che puoi sparare anche ai colombi tranquillamente .... ci sono in commercio cariche eccellenti sino a 35 gr. :mrgreen: senza bisogno di tornare a casa a prendere il 12 .... come molti ti consiglieranno. Anzi se non fosse per il no toxic ..... abbandoneresti il 12 anche per cacciare le anatre !!
 
Non e' proprio cosi semplice .
Io ho inziato tardi con la caccia in effetti e'da solo 4 anni che ho il PA, e subito son partito con il 20, bello piccolo maneggevole, ora ne ho 3.
Ciononostante ho recuperato un beretta in seconda mano un 391 light. Cal 12
Ogni tanto ora vado anche con il 12, che effettivamente mi concede qualche padella in meno.
Cmq ormai il futuro e' il 20. Almeno cosi la penso io.
 
Sono 18 anni che vado a caccia con il 20 e sporadicamente con il fratello maggiore 12 , bè io non noto grosse differenze nell'anticipo. Tieni presente che all'inizio forse ci prenderai meno perchè devi mirare di più , la rosata e la distanza di abbattimento sono diverse dal 12. Ciao
 
la cosa che più mi affascina e sentir dire....... (che prendi di più con il 20! Che con il 12) per la sua maneggevolezza. .rapidità. .minor peso. .per me sarà il primo anno di cal.20!! Dopo 7 di 12...
 
ciao Rappiel,

vado prevalentemente a fossetti Tordi e merli ,

durante il passo faccio di tutto allodole storni e colombi, un paio di volte vado in valle alle anatre (però ho già un M2 cal 12 canna 70cm.

Mi piacerebbe il 20 per un fatto si maneggevolezza e peso, sai da ottobre a gennaio ne faccio di km a piedi su e giu.

Cordialità Black

Trovato la cartuccia giusta con tiri di stoccata ne trarrai solo vantaggi e secondo me su codesti selvatici sarai solo piu' soddisfatto.
 
Ciao a tutti...che bello sentire queste discussioni..consigli positivi di questo cal.20.....la prossima stagione venatoria per me sarà il primo anno di cal.20, speriamo bene. ....l'arma sara crio 20!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto