Bossolo in plastica e in cartone

Re: Bossolo in plastica e in cartone

Normalmente è sufficente passare ad un innesco leggermente meno potente.
Ciao
Gianni
 
Buona serata anche io quest'anno ho voluto riusare i bossoli i cartone . devo dire che i dosaggi con i nuovi bossoli di cartone cambiano di poco, certo che l'odore del cartone e' un'altra cosa vi allego la foto dei bossoli stampati e caricati da me sono con orlatura stellare
 

Allegati

  • IMG_20210327_192253.jpg
    IMG_20210327_192253.jpg
    45.4 KB · Visite: 1
  • IMG_20191102_180141.jpg
    IMG_20191102_180141.jpg
    61 KB · Visite: 1
Re: Bossolo in plastica e in cartone

GP ha scritto:
Normalmente è sufficente passare ad un innesco leggermente meno potente.
Ciao
Gianni

Quoto al 100%
Se utilizzi il bossolo di cartone con una tenuta in plastica (contenitore o couvette) la combustione viene vivacizzata facendo salire le pressioni per la minore elasticità ed espandibilità del cartone.
In genere si riduce la dose del bossolo in plastica di 5 ctg. per la polvere e di 1 gr. per il piombo.
Se invece vuoi lasciare immutata la dose polvere/piombo è buona norma scalare almeno di un grado di potenza la capsula innescante passando, ad esempio, dal 616 al 615
Altra cosa importante è variare la quota di chiusura che per il cartone è sempre leggermente superiore (es. bossolo pla/12/70/tondo=64 mm. mentre bossolo cart/12/70/tondo=64,5 mm.)
 
Scommetto che negli U.S. i bossoli di cartone non li trovi neanche piu'. Ma forse mi sbaglio. Comunque e' da tanto che non trovo cartucce commerciali col bossolo di cartone. Non che le vada cercando, per carita'! Meglio perderle che trovarle, con la loro maggiore permeabilita agli agenti atmosferici, anche se cerati. Figurati la caccia in palude sotto la pioggia battente con i bossoli di cartone! Mi ricordo di una cacciata settembrina in Italia. Avevo un giubbetto di tela leggera con cartuccere sul petto. Col sudore che impregno' giubbetto e cartuccere, i bossoli si gonfiarono al punto di non entrare piu' nel fucile. A certi si srotolo' l'orlatura e ne uscirono i pallini. Cartone? Pussa via!
 
Re: Bossolo in plastica e in cartone

Tony ha scritto:
Se utilizzi il bossolo di cartone con una tenuta in plastica (contenitore o couvette) la combustione viene vivacizzata facendo salire le pressioni per la minore elasticità ed espandibilità del cartone.
In genere si riduce la dose del bossolo in plastica di 5 ctg. per la polvere e di 1 gr. per il piombo.
Se invece vuoi lasciare immutata la dose polvere/piombo è buona norma scalare almeno di un grado di potenza la capsula innescante passando, ad esempio, dal 616 al 615
Altra cosa importante è variare la quota di chiusura che per il cartone è sempre leggermente superiore (es. bossolo pla/12/70/tondo=64 mm. mentre bossolo cart/12/70/tondo=64,5 mm.)

Azz, vedo che hai studiato !! [lol.gif]
 
G

Guest

Vorrei togliermi una curiosità se ad esempio in un bossolo in plastica carico 1,90x35 cont.,orlo tondo con cartoncino ,usando un bossolo dovrò fare 1,85x35 o lasciare il tutto invariato?
 
Re: Bossolo in plastica e in cartone

Una cosa che non ho capito è rispetto alla dose plastica ,ad esempio (1,90x35-plastica),devo diminuore sia polvere e sia piombo o solo una delle due?
 
Re: Bossolo in plastica e in cartone

Non devi diminuire nulla, ma normalmente metti un innesco meno potente.
Ciao
Gianni
 
Re: Bossolo in plastica e in cartone

Secondo me la differenza è poca quindi puoi anche lasciare 1,90x35, penso che si diminuisca di 5 ctg la polvere per la maggiore pressione che arreca il bossolo di cartone rispetto a quello in plastica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto