Dubbio su scelta nuova polvere

A mio avviso le monobasiche e le Baschieri vanno meglio in estate delle doppie basi, il contrario in autunno, per tornare poi alle monobasiche in inverno freddo.
Dato che hai L's4, prendi la mbx32 e buona ricarica ;)
 
G

Generale Lee

Buongiorno a tutti, apro questo post perché voglio comprare della nuova polvere, premetto che le grammature che utilizzo sono dai 32 ai 36 grammi di piombo con pallini del 6, 5, 3, 4 per tiri da un minimo di 5 metri a un massimo di 25 - 30 metri, preferisco cartucce veloci ma con pressioni non elevate, ero indeciso tra MB x 32, F2 x 32 e FBlu x 32 secondo voi per cartucce da usare da settembre a fine novembre quale è la migliore che mi garantisca le prestazioni della Rottweill 77 e della vecchia JK6 Bofors?

Grazie Mille è buona giornata a tutti.
 
Secondo il mio modesto parere, sceglierei la Sipe, potrai fare benissimo dei buoni caricamenti dai 32gr fino a un massimo di 36gr e sinceramente credo sia tra quelle più costanti tra lotto e lotto e anche economicamente non costa poi poi tanto.
 
Secondo il mio modesto parere, sceglierei la Sipe, potrai fare benissimo dei buoni caricamenti dai 32gr fino a un massimo di 36gr e sinceramente credo sia tra quelle più costanti tra lotto e lotto e anche economicamente non costa poi poi tanto.

Si se non avessi la S4, la prenderei, ma voglio diversificare, mi ispira la Vectan A1, cosa ne dite.
 
Ciao, perché non ti orienti su una buona "spagnola"? Anch'io io in passato utilizzavo solo Baschieri, che ho abbandonato da un bel pezzo, quando hanno iniziato a fare i ...furbetti. Ora sto utilizzando la PSB2, bella polvere economica ma soprattutto eclettica, perché ti offre un range di caricamento dai 32 ai 36 grammi, cosa che per me è ottimale oggi, che esistono limiti alla detenzione dei prodotti esplodenti, le polveri vengono commercializzate in confezioni dai 500 gr. in poi, e spesso con le inutili distinzioni ...x28, x32, x36. Aver trovato perciò una buona polvere che mi permette piena libertà di ricarica è una bella sicurezza. Considera che il mese scorso ne ho acquistato un Kg. a 32 euro.
 
Ciao, perché non ti orienti su una buona "spagnola"? Anch'io io in passato utilizzavo solo Baschieri, che ho abbandonato da un bel pezzo, quando hanno iniziato a fare i ...furbetti. Ora sto utilizzando la PSB2, bella polvere economica ma soprattutto eclettica, perché ti offre un range di caricamento dai 32 ai 36 grammi, cosa che per me è ottimale oggi, che esistono limiti alla detenzione dei prodotti esplodenti, le polveri vengono commercializzate in confezioni dai 500 gr. in poi, e spesso con le inutili distinzioni ...x28, x32, x36. Aver trovato perciò una buona polvere che mi permette piena libertà di ricarica è una bella sicurezza. Considera che il mese scorso ne ho acquistato un Kg. a 32 euro.

Qui non si trova, come dicevo prima ho preso la MB x 32 che è cara ma dovrebbe darmi delle buone cartucce.

Comunque Grazie.
 
Se devi prendere l' A1 ti consiglio l'Anigrina Lamellare, è davvero un'ottima polvere.
Fossi in te farei un pensierino anche sulla Psb1, polvere spagnola, che caricata a dovere, da risultati incredibili e invidiabili.

Saluti
Marco
 
questa va molto bene ad ottobre

12/70 cx 2000 Cheddite

mbx32 1,71 x 33
free shoot chiusa 57,95



oppure questa più invernale con orlo tondo

CHEDDITE
T4 12/70
CX 2000
1,81
FREE SHOOT
36
GRAMMI
63,95
Ecco perchè le tue cartucce ad orlo tondo non sono buone a nulla!
1,80 x 36 sei troppo basso di polvere!!! Io starei almeno a 1,85 e comunque hai una cartuccia leggera adatta ad inizio stagione. Per la stagione invernale arriva tranquillamente a 1,90 x 36 ovviamente sempre chiusa tonda a 63,8. Come borra io uso o coppetta più feltro di 16mm o LB (non ricordo con che altezza di sugherino). Come pressione sei comunque appena sopra i 700 bar!
 
Io ho fatto:

12/70 Cheddite T3 CX2000 - 1,75g - S.G. 14/12 senza petali + sughero 2 mm + guaina tipo Wincester Mark 5 + croce ricavata da 2 cartoncini del 16 - 34g pallini 6 - stellare a 58 mm esatti

12/70 Gordon T4 CX 2000 - 1,65g - Couvette B&P + SFS 16 mm - 32g - stellare a 58 mm esatti
 
Praticamente nessuna delle nuove polveri è paragonabile a quelle da te rammentate.
La qualità generale delle polveri oggi anche se con diverse eccezioni è piuttosto scarsa e più che altro la costanza tra lotto e lotto che rende molto difficile trovare la dose.
Comunque io comprerei mb/f2 x 32!
 
Praticamente nessuna delle nuove polveri è paragonabile a quelle da te rammentate.
La qualità generale delle polveri oggi anche se con diverse eccezioni è piuttosto scarsa e più che altro la costanza tra lotto e lotto che rende molto difficile trovare la dose.
Comunque io comprerei mb/f2 x 32!

Grazie, lo so che polveri come la Rottweill 77 e 7676 e la vera JK6 sono inimitabili, sbaglio o la F2 da un p'ò più di velocità rispetto alla MB?
 
ecco perchè le tue cartucce ad orlo tondo non sono buone a nulla!
1,80 x 36 sei troppo basso di polvere!!! Io starei almeno a 1,85 e comunque hai una cartuccia leggera adatta ad inizio stagione. Per la stagione invernale arriva tranquillamente a 1,90 x 36 ovviamente sempre chiusa tonda a 63,8. Come borra io uso o coppetta più feltro di 16mm o lb (non ricordo con che altezza di sugherino). Come pressione sei comunque appena sopra i 700 bar!

da quando ti intendi di ricarica??? Ahahahah.....specifica gli inneschi che te sali parecchio di pressioni poi ti si smonta il fucile.....
 
Grazie, lo so che polveri come la Rottweill 77 e 7676 e la vera JK6 sono inimitabili, sbaglio o la F2 da un p'ò più di velocità rispetto alla MB?

La mbx32 ed la f2x32 sono la stessa polvere ma di diversa colorazione, l'ha dichiarato la ditta stessa. (B&P)
Infine, è considerata una polvere tagliata x34 grammi. Infatti caricandola con 32 grammi di piombo, necessita di innesco potente quale 688, spesso bossolo da 67 (per vivacizzarne la combustione) ed una borra rigida oltre ad una chiusura marcata. Mentre da il massimo rendimento con, appunto, 34 grammi di piombo.

Ti elenco le cariche che uso con maggiore soddisfazione e penso siano le migliori. (MBX32)

12/70 cx2000 1.75x35 SG19 piombo 5 o 6 stellare 58 (per periodo estivo)
12/70 cx2000 1.80x35 SG 19 piombo 4/5/6 stellare 57.8 (micidiale in inverno)
Se vuoi qualcosa in orlo tondo:
12/70 cx2000 1.85x36 p.skeet 23 orlo tondo circa 64 mm

Queste le uso ad Anatre e Colombacci con ottimi risultati.

Saluti
Marco
 
La mbx32 ed la f2x32 sono la stessa polvere ma di diversa colorazione, l'ha dichiarato la ditta stessa. (B&P)
Infine, è considerata una polvere tagliata x34 grammi. Infatti caricandola con 32 grammi di piombo, necessita di innesco potente quale 688, spesso bossolo da 67 (per vivacizzarne la combustione) ed una borra rigida oltre ad una chiusura marcata. Mentre da il massimo rendimento con, appunto, 34 grammi di piombo.

Ti elenco le cariche che uso con maggiore soddisfazione e penso siano le migliori. (MBX32)

12/70 cx2000 1.75x35 SG19 piombo 5 o 6 stellare 58 (per periodo estivo)
12/70 cx2000 1.80x35 SG 19 piombo 4/5/6 stellare 57.8 (micidiale in inverno)
Se vuoi qualcosa in orlo tondo:
12/70 cx2000 1.85x36 p.skeet 23 orlo tondo circa 64 mm

Queste le uso ad Anatre e Colombacci con ottimi risultati.

Saluti
Marco

Grazie, quindi una vale l'altra come prezzo sono uguali? La Fblu che dovrebbe essere uguale e costare meno forse conviene?
 
Per il tipo di cartucce che usi perché non provi con la SIPE? Attualmente è una delle polveri più costanti e ci puoi caricare in tutta tranquillità da 32 a 36 gr di pallini.
 
Grazie, quindi una vale l'altra come prezzo sono uguali? La Fblu che dovrebbe essere uguale e costare meno forse conviene?

Come prezzo dipende dall'armeria. Gli armieri giocano un po' anche solo sulla marca oppure sul nome delle polveri e/o cartucce.
Il prezzo oscilla dalle 45 alle 55/60 euro per la latta da 1kg.
La fblu, sempre una monobasica modificata al 10% di NG, prodotta dalla B&P alla ditta Fiocchi, non è più in produzione da uno o due anni.
E' stata rimpiazzata dalla '' Nuova Rex'', una linea di polveri chiama FRex :

F-REX Red / F-REX Yellow / F-REX Green / F-REX Brown
Le prime due ( Red e Yellow) sono singole basi tubolari mentre le altre due sono doppie basi sferiche. Sono polveri Ceche, ma data la limitata importazione (attualmente) non si hanno dati e valori da banco. Cmq in qualche armeria si trovano ed il prezzo aggira attorno le 35/40 euro al KG.

Ps anche la sipe ti permette ottimi caricamenti dai 32 ai 36 gr (sia stellare che tonda).

Saluti
Marco
 
Per il tipo di cartucce che usi perché non provi con la SIPE? Attualmente è una delle polveri più costanti e ci puoi caricare in tutta tranquillità da 32 a 36 gr di pallini.

Come prezzo dipende dall'armeria. Gli armieri giocano un po' anche solo sulla marca oppure sul nome delle polveri e/o cartucce.
Il prezzo oscilla dalle 45 alle 55/60 euro per la latta da 1kg.
La fblu, sempre una monobasica modificata al 10% di NG, prodotta dalla B&P alla ditta Fiocchi, non è più in produzione da uno o due anni.
E' stata rimpiazzata dalla '' Nuova Rex'', una linea di polveri chiama FRex :

F-REX Red / F-REX Yellow / F-REX Green / F-REX Brown
Le prime due ( Red e Yellow) sono singole basi tubolari mentre le altre due sono doppie basi sferiche. Sono polveri Ceche, ma data la limitata importazione (attualmente) non si hanno dati e valori da banco. Cmq in qualche armeria si trovano ed il prezzo aggira attorno le 35/40 euro al KG.

Ps anche la sipe ti permette ottimi caricamenti dai 32 ai 36 gr (sia stellare che tonda).

Saluti
Marco

Ho già la S4n ma il mio lotto rende bene in inverno, ci faccio ottime dispersanti con 32g, ma in apertura sopra i 28 - 30g picchia da morire, volevo provare appunto con le B&P per questo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto