morzetto

Utente Registrato
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , guardando dei video su internet ho visto un video che spiegava il bilanciamento del fucile da tiro , anche se a discapito del peso ne migliora il brandeggio e diminuisce il beccheggio .
Io ho un benelli 121 perfettamente bilanciato , un franchi 400 che ha bisogno di 90 gr nel calcio , un franchi predator che ha bisogno di 120 gr nel calcio , un yildiz a71 bisogna togliere 50 gr nel calcio .
Cosa ne pensate che valga anche per i fucili da caccia ? dove non si ha il tempo di sistemarseli ma bisogna sparare d'istinto .

:confused::confused::confused:
 
Grazie SUTICA , io ci provato fissando dei piombi da pesca nel calcio , non mi resta che provare al massimo li tolgo di nuovo , invece l' yildiz a71 ho fresato l'interno del calcio che era tutto pieno , ora e più leggero .
 
si certo che vale!!!
ma senza dimenticare che nei semiauto è bene lasciare un po di peso piu in punta.....
(e tutto dipende dal tiro che si va a fare)
 
Cosa ne pensate che valga anche per i fucili da caccia ? dove non si ha il tempo di sistemarseli ma bisogna sparare d'istinto .

La risposta te la sei data da solo...nel tiro lo sparo e l'impostazione è controllata, a caccia no. Poco importa nei fucili sportivi se il peso medio è piu alto dei cugini ad uso venatorio perchè il movimento da compiere è sempre quello e le canne si indirizzano sempre dove gia si sa. Ecco perchè un bilanciamento ad hoc di un fucile da tiro è cosa gradita...perchè agevola il tutto e lo rende piu fluido.

A caccia?....è ovviamente tutto diverso....te lo dimostra anche la costruzione del fucile stesso, nasello piu basso, manicatura filante, peso inferiore ecc ecc....si predilige la sveltezza...certo se puoi e se trovi beneficio nel modificare l'assetto del tuo fucile ben venga, ma non ti fissare con grammo piu grammo meno, bilancio questo, limo quell'altro, se lo fai solo per la teoria (senza vedere riscontri) lascia stare...una giacca un po piu pesante, un selvatico che ti si alza da dietro, una stoccata,il sali/scendi di un crinale,la variabile del peso delle cartucce nel serbatoio, la posizione dei piedi rispetto al punto mirato...tutte variabili che in un modo o nell'altro influiscono nel tiro e che spesso vedono svantaggiati i fucili piu pesanti....

In poche parole il punto è questo: se aggiungi peso aggiungi una costante, la variabile (e a caccia è piu di una) non è mai certa invece.
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum è un piacere essere qui.
Ho un franchi affinity cal 12 canna 66 in legno l'altro giorno in armeria ho imbracciato il modello sintetico ha mia sorpresa è più pesante ben 3140 gr contro i 2850 gr del modello in legno su consiglio dell'armiere abbiamo bilanciato il mio con ben 260 grammi di piombo nel calcio adesso si è più pesante ma si maneggia molto meglio e soprattutto sta fermo in mira il baricentro è precisamente sotto il bottone di sgancio otturatore prima era poco più avanti dell'inizio della' astina vi è mai capitata una cosa del genere? Qualcuno ha fatto queste modifiche su fucili da caccia?
 
Senza alcun dubbio l'arma deve essere sempre ben bilanciata con baricentro sotto il bottone di sgancio per i semiauto, e sulla cerniera di apertura nei basculanti, ma bisogna tener presente che tali messe a punto hanno valore pratico solo se l'arma viene correttamente impugnata esattamente a meta' dell'astina, (cosa che non tutti fanno)diversamente bisogna preferire baricentri leggermente spostati .
 
Grazie per le risposte è imbarazzante che un fucile praticamente benelli venga venduto con un baricentro così sballato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto