Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

Flagg ha scritto:
aldino the pacemaker ha scritto:
a che altezza dell'astina del fucile mettete le mano? verso la fine, all'inizio, al centro...)

Dipende molto dal tuo fisico e da come riesci ad adattarti al caso ( nel senso che non tutti i fucili hanno la stessa distribuzione del peso). :D
L'importante e' che, una volta imbracciato, il fucile ti rimanga allo stesso tempo stabile (quindi ti deve sembrare avere un certo peso) ma sufficientemente leggero da non impedire un movimento veloce a seguire il bersaglio. E' un compromesso e per questo non credo ne' nei fucili ultraleggeri ne' in quelli ultrapesanti.....
E', secondo me, la cosa piu' soggettiva e piu' importante nella scelta di un'arma.
A tutto il resto, in un modo o nell'altro, si trova rimedio.

Ciao.

Sono pienamente daccordo con Flagg, anche perchè cercando volontariamente una presa più alta rischieresti di avere un assetto anomalo. Il fucile lo devi imbracciare nel modo più naturale possibile e se le misure (lunghezza, piega ecc.) sono le tue non avrai nessun problema. L'unica cosa che al massimo puoi fare, quando imbracci il fucile, è quella di abituarti a tenere i gomiti leggermente un pò più alti in modo tale da conferire più stabilità alla linea di mira durante le veloci rotazioni del tronco.
Ciao
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

bhe per quello che so io, la stabilità maggiore si da prendendolo il più possibile verso la punta, però solitamente la impugno a 3/4 diciamo.....all' inizio lo prendevo in basso, andai dall' armiere per comprare il fucile e mi disse ma come lo prendi il fucile???e da li imparai a prenderlo in quella maniera.
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

aldino the pacemaker ha scritto:
a che altezza dell'astina del fucile mettete le mano? verso la fine, all'inizio, al centro...)

io direi come ti resta piu' comodo, altrimenti quando spari in stoccata non puoi vedere dove metti la mano altrimenti addio ...
comunque tra la meta' 1/2 e 3/4 [anzioso.gif]
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

aldino the pacemaker ha scritto:
a che altezza dell'astina del fucile mettete le mano? verso la fine, all'inizio, al centro...)

Dipende molto dal tuo fisico e da come riesci ad adattarti al caso ( nel senso che non tutti i fucili hanno la stessa distribuzione del peso). :D
L'importante e' che, una volta imbracciato, il fucile ti rimanga allo stesso tempo stabile (quindi ti deve sembrare avere un certo peso) ma sufficientemente leggero da non impedire un movimento veloce a seguire il bersaglio. E' un compromesso e per questo non credo ne' nei fucili ultraleggeri ne' in quelli ultrapesanti.....
E', secondo me, la cosa piu' soggettiva e piu' importante nella scelta di un'arma.
A tutto il resto, in un modo o nell'altro, si trova rimedio.

Ciao.
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

non ha molta importanza nella caccia mentre nel tiro cambia molto le cose..comunque sappi più corto è il braccio sull'astina più velocità avrai nel girarti perdendo in precisione più allunghi la mano più conferisci stabilità e precisione perdendo in velocità di esecuzione del tiro..ma ripeto a caccia conta poco è più un problema di dover premere il grilletto in movimento alla stessa velocità del selvatico e che per i vari selvatici non è la stessa..
se vuoi un consiglio fai un pò di compak su dei buoni campi da tiro e cerca di rompere più piattelli di vario tipo e di varia velocità e vedrai che tutto ti verrà più naturale..e non penserai più a queste problematiche..è tutto soggettivo.. :D
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

Io personalmente ho notato che la mano anche sparando di stoccata mi va a finire sempre nello stesso punto, se qualcuno di voi fa attenzione si accorgerà che quanto più in avanti andrà a mettere la mano più sarà scomodo sia nei tiri piazzati ma soprattutto in quelli di stoccata dove bisogna stare con la testa sul fucile e con l'occhio nel punto in cui avverrà la presunta collisione tra piombo e selvatico, è chiaro che il resto del fucile deve calzare a pennello, vale a dire piega lunghezza del calcio e vantaggio, molti cacciatori sottovalutano una cosa principale nel fucile da caccia e cioè la lunghezza del calcio a mio avviso molto importante, soprattutto nella caccia vagante un calcio un pò più corto non è affatto un handicap, anzi............. :wink:
 
Re: CORRETTA IMBRACCIATURA FUCILE

Assumendo la giusta posizione di imbracciata ti accorgerai che la mano si posizionerà in maniera naturale sempre nello stesso punto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto