Re: tremende padelle

Concordo totalmente con l'analisi tecnica di Flagg (le strozzature delle vecchie doppiette erano molto più accentuate rispetto a quelle di oggi) e x la qualità (efficacia) superiore delle stesse, oltre al fatto che spesso avevano calci molto più corti di quelli di oggi.

Il problema quindi vero è già stato individuato da ggramoli e sta nella diversa ergonomia e bilanciamento-abitudine dell'arma rispetto al tiratore: o si spara tanto con essa e poi se la si fa sistemare x la propria figura ed il personale modo di imbracciare e sparare, oppure si torna in fretta all'automatico (la stessa cosa l'ho provata un paio di decenni fa anche io con la giustapposta di mio padre, oggi a riposo).
E' un pò più semplice adeguarsi al sovrapposto invece, soprattutto x la linea di tiro, anche se non è comunque la stessa cosa nella distribuzione dei pesi.
 
Re: tremende padelle

Le differenze tra i due fucili sono troppe: strozzature, piegatura, linea di mira, rendimento della canne, ecc. per cui ti consiglio di lasciar perdere la doppieta. Ciao
 
Re: tremende padelle

spitfire ha scritto:
vado a caccia ad allodole col mio comfort canna 65 con strozzatore tre stelle e tutto ok!
sono andato sabato e domenica con la vecchia doppietta a cani estreni di mio padre canna 71 * e ** stelle ma non riesco a beccare niente, è normale tale differenza di tiro e risultato nel confronto con mio benelli? rassicuratemi.
premetto che la utilizzo molto poco la doppietta.
grazie

Prima verifica che il fucile ti calzi bene.
Se il fucile ti calza bene potrebbe essere che le strozzature della tua doppietta richiedano piu' precisione essendo molto strette.
Di frequente ho visto che nel passato la strozzatura * equivaleva a 10-11/10 mentre la ** era 8-9/10...cioe' molte vecchie strozzature ** sono come le * che normalmente trovi sui fucili moderni!
Ho seri dubbi che la canna del comfort sia di migliore qualita'.......

Ciao.
 

spitfire

Utente Registrato
Messaggi
326
Punteggio reazioni
0
Punti
16
vado a caccia ad allodole col mio comfort canna 65 con strozzatore tre stelle e tutto ok!
sono andato sabato e domenica con la vecchia doppietta a cani estreni di mio padre canna 71 * e ** stelle ma non riesco a beccare niente, è normale tale differenza di tiro e risultato nel confronto con mio benelli? rassicuratemi.
premetto che la utilizzo molto poco la doppietta.
grazie
 
Re: tremende padelle

Passare da un automatico che si usa abitualmente ad un sovrapposto gia' è molto difficile avere subito una buona mira, figuriamoci se si passa ad una doppietta. A quel punto è necessario prima spandere un bel po' di piombo.
Normale non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
 
Re: tremende padelle

spitfire ha scritto:
vado a caccia ad allodole col mio comfort canna 65 con strozzatore tre stelle e tutto ok!
sono andato sabato e domenica con la vecchia doppietta a cani estreni di mio padre canna 71 * e ** stelle ma non riesco a beccare niente, è normale tale differenza di tiro e risultato nel confronto con mio benelli? rassicuratemi.
premetto che la utilizzo molto poco la doppietta.
grazie


Penso comunque che ci sia tanta differenza di fucile quindi anche di tiro e poi se hai sempre sparato con una canna 65 *** ti sei abituato a tirare in un certo modo...rispetto alla tua canna, la canna 71 con *e** produce rosate più piccole a parita di metri rispetto al benelli richiedendo più mira sul tiro...(solo un mio parere)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto