Messaggi
1,424
Punteggio reazioni
10
Punti
38
Ciao amici,

un mio amico mi ha consigliato che con cartuccia 38 gr AO 2,20, con piombo 5
sarebbe preferibile una strozzatura un po' piu' larga, io sono affezzionato alla mia 70* del mio benelli s90.

Cosa mi dite? E' valida la regola di grammature alte strozzature piu' larghe?

E il numero del piombo influisce in questa teoria?

Grazie
 
A dire il vero.. Secondo me è il contrario. Nel senso: perchè si usano grammature pesanti? Una risposta può essere per aver rosata guarnita alle distanze maggiori.. E cosa fa andare lontano? Una strozzatura stretta... Quindi mi sembra un pochino un controsenso molto piombo e canna larga anche se spesso questo modo di caricare viene usato da chi vuole "l'effetto annaffiatoio" (come è stato scritto in un'altra discussione) e allora vediamo gente usare una magnum con piombo 10. E' altresì vero che il piombo grosso mantiene più compatta la rosata già di suo... Ma cmq non fa miracoli, nel senso che se vuoi sparare lontano la canna deve essere cmq stretta. Credimi se ti trovi bene con la tua canna usala con tranquillità. Al max se sai di sparare da vicino usa una borra in feltro che aiuta ad allargare un pò prima la rosata.
Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Alessandro
 
Salve
il grande Granelli nel suo libro facendo riferimento alle strozzature afferma che con piombi di grandezza superiore al n.3 usare strozzature accentuate e` controproducente, in pratica per gli zerati si dovrebbero usare strozzatutre medie
Fiorenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto