annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GRAMMATURA ALTA STROZZATURA LARGA?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (45%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GRAMMATURA ALTA STROZZATURA LARGA?

Ciao amici,

un mio amico mi ha consigliato che con cartuccia 38 gr AO 2,20, con piombo 5
    sarebbe preferibile una strozzatura un po' piu' larga, io sono affezzionato alla mia 70* del mio benelli s90.

Cosa mi dite? E' valida la regola di grammature alte strozzature piu' larghe?

E il numero del piombo influisce in questa teoria?

Grazie
    Orgoglioso di essere nato cacciatore

A dire il vero.. Secondo me è il contrario. Nel senso: perchè si usano grammature pesanti? Una risposta può essere per aver rosata guarnita alle distanze maggiori.. E cosa fa andare lontano? Una strozzatura stretta... Quindi mi sembra un pochino un controsenso molto piombo e canna larga anche se spesso questo modo di caricare viene usato da chi vuole "l'effetto annaffiatoio" (come è stato scritto in un'altra discussione) e allora vediamo gente usare una magnum con piombo 10. E' altresì vero che il piombo grosso mantiene più compatta la rosata già di suo... Ma cmq non fa miracoli, nel senso che se vuoi sparare lontano la canna deve essere cmq stretta. Credimi se ti trovi bene con la tua canna usala con tranquillità. Al max se sai di sparare da vicino usa una borra in feltro che aiuta ad allargare un pò prima la rosata.
    Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

COMMENTA

Salve
      il grande Granelli nel suo libro facendo riferimento alle strozzature afferma che con piombi di grandezza superiore al n.3 usare strozzature accentuate e` controproducente, in pratica per gli zerati si dovrebbero usare strozzatutre medie
      Fiorenzo

COMMENTA

Originariamente inviato da falco58
        Salve
        il grande Granelli nel suo libro facendo riferimento alle strozzature afferma che con piombi di grandezza superiore al n.3 usare strozzature accentuate e` controproducente, in pratica per gli zerati si dovrebbero usare strozzatutre medie
        Fiorenzo
        Quello è vero Falco58, infatti per i pallettoni la migliore è la cilindrica, però qui si parla di piombo del 5 e credo che fino allo zero la strozzatura faccia bene.

Ciao.

Ale
        E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

COMMENTA

x abbo72
          sono d`accordissimo con te
          Fiorenzo

COMMENTA

Originariamente inviato da abbo782
            A dire il vero.. Secondo me è il contrario. Nel senso: perchè si usano grammature pesanti? Una risposta può essere per aver rosata guarnita alle distanze maggiori.. E cosa fa andare lontano? Una strozzatura stretta... Quindi mi sembra un pochino un controsenso molto piombo e canna larga anche se spesso questo modo di caricare viene usato da chi vuole "l'effetto annaffiatoio" (come è stato scritto in un'altra discussione) e allora vediamo gente usare una magnum con piombo 10. E' altresì vero che il piombo grosso mantiene più compatta la rosata già di suo... Ma cmq non fa miracoli, nel senso che se vuoi sparare lontano la canna deve essere cmq stretta. Credimi se ti trovi bene con la tua canna usala con tranquillità. Al max se sai di sparare da vicino usa una borra in feltro che aiuta ad allargare un pò prima la rosata.
            Spero di essermi spiegato.

Ciao.

Alessandro
            SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE
            Fiero di essere CACCIATORE

Mauro ti porterò sempre nel Cuore

COMMENTA

Sparare 2.20 di polvere AO, eccessiva e pericolosa, anche se appartiene al 1° lotto di 20 anni fa, poi quella attuale è vivacissima, OCCHIO .KIller1

L'invidia è l'orgoglio dei cornuti

COMMENTA

Di quella attuale di A0 bastano 2 grammi per spingere 50 grammi di pallini...Secondo me quella dose come dice il Killer1 è esageratamente esagerata.....Prudenza....!!!! :wink:

Saluti.
                Enzo.

Come si può essere vivi e felici se non possono esserlo tutti?

COMMENTA

Tempi e libri che furono .......da riparlarne sotto lo 0.
                  Stringi la decimatura serenamente col pb5, se vuoi arrivare veramente lontano ....., nuovi materiali, componenti, studi, ..... avanzano.
                  Cordialmente dallo "yankee" - 58beppe

"Tale il carattere, tale il discorso" - "Chi si loda, presto trova chi lo deride" - "Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa" - "Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese".

COMMENTA

Siccome l ' oggetto della discussione non lo trovo tanto stonato, ho deciso di acquistare un interno esterno originale per il mio Breda da 15cm e *** di strozzatura arrivando ad avere una canna da 81cm ***.
                    Credo che con le magnum dovrebbe andare bene.
                    Comunque le magnum che già hanno Pmax molto alta, con una strozzatura strettissima tenderebbero di norma ad aumentare ancora di più la Pressione, quindi voler adottare una strozzatura media è una prova che con fiducia si può fare.

COMMENTA

Una cosa interesante, fammi sapere come ti vanno le cartucce e di conseguenza le rosate.
                      Cordialità
                      Verae amicitiae sempiternae sunt

COMMENTA

Considera che lo strozzatore l' ho comprato sabato insieme al Breda Mira e ancora lo devo sverginare. Penso che sabato tocca al fucile, per lo strozzatore dovrai aspettare l' apertura se sarò fortunato nel tirare ad un colombaccio, non sono mica in Sicilia che tra l' altro conosco bene e vi ho anche cacciato.

COMMENTA

A parita' di lunghezza di canna( es. 71cm,) e di distanza dal bersaglio es. 32mt ,una carica di 31 gr. sparata in canna * una carica 32 sparata in canna ** e una carica 33 sparata in canna *** portano alla placca la stessa densità di rosata, perchè? Sentivo questa discussione su un campo da tiro e parlavano di saturazione di strozzatura sarà vero? Voi cosa ne pensate ? Cordialità

COMMENTA

rusticola ommo, che pessimo avatar

L'invidia è l'orgoglio dei cornuti

COMMENTA

Dai Tommaso gli Oranghi sono animali dolcissimi! :wink:
                              Guarda questa foto:
                              Salvatore

Semper Fidelis

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X