scusa se mi intrometto...ma credo che innanzi tutto saremmo più utili se ci dicessi quale tipo di caccia andrai a fare....se sei un tuttologo...una canna da 65/66 con strozzatori intercambiabili credo sia abbastanza versatile....poi aggiusti con le cartucce.....
ma ripeto se ci dici che caccia andrai a fare ...forse è meglio...
con stima e rispetto Cris
 
Ciao Maia, Grazie per l'aiuto :D in famiglia praticano sia la caccia grossa che la caccia fine, quindi penso che all'inizio mi aggregherò a loro finochè non divento più esperto e capisco cosa mi piace di più...comunque la caccia grossa non mi attira, perchè preferirei organizzarmi da solo o al max con i miei parenti o qualche amico (non sopra le 5 persone e 2 cani) però all'inizio penso di seguire e provare un pò tutto magari poi mi diverto anche con le compagnie :p

Scusatemi se vi ripropongo una domanda (che magari per un utente più esperto è una domanda cretina) ma sparare a palla con fucili che presentano delle strozzature fisse è dannoso?
 
Ciao Maia, Grazie per l'aiuto :D in famiglia praticano sia la caccia grossa che la caccia fine, quindi penso che all'inizio mi aggregherò a loro finochè non divento più esperto e capisco cosa mi piace di più...comunque la caccia grossa non mi attira, perchè preferirei organizzarmi da solo o al max con i miei parenti o qualche amico (non sopra le 5 persone e 2 cani) però all'inizio penso di seguire e provare un pò tutto magari poi mi diverto anche con le compagnie :p

Ciao Bartovanni,partiamo per gradi cerco di rispondere in fila alle tue domande così vediamo di cavare qualche ragno dal buco, allora:

vengono venduti con una canna di variabile lunghezza(anche qui non saprei se prendere quella da 65 o 70 cm

Il discorso di lunghezza della canna va preso in considerazione in base alla caccia che andrai a fare e comunque le differenze sotanziali tra le canne si avvertono ad esempio se passiamo da 61 a 76 mentre tra 65 e 70 la differenza è così minima che nemmeno si avverte specialmente se si è nofiti, ad oggi la canna da 65-66 con strozzatori, sui semiauto è considerata tuttacaccia e secondo me è su questa che dovresti puntare essendo un neofita.

1) delle strozzature interne alla canna non sono una cosa controproducente? nel senso che se abbiamo una canna con strozzatura interna *** dopo non ha alcun senso montare degli strozzatori 4 o 5 stelle avendo già una maggiore strozzatura interna?

I fucili con strozzature in canna e strozzatori a parte non esistono, o hanno la strozzatura fissa cioè non si può cambiare perchè è tutt'uno con la canna o hanno gli strozzatori intercambiabili che vanno avvitati sulla canna che di per se non è strozzata ma cilindrica, ricapitolando, se hai una canna strozzata ad esempio *** non potrai avere gli strozzatori al contrario, se hai gli strozzatori, non potrai avere una strozzatura nella canna che in realtà è cilindrica fino alla filettatura per lo strozzatore (detto alla spartana,passatemela per buona).

2) se col fucile ci volessi anche sparare al tav palle slug, queste dovrebbero essere sparate senza strozzature quindi una canna con strozzature interne mi può creare problemi?
Scusatemi se vi ripropongo una domanda (che magari per un utente più esperto è una domanda cretina) ma sparare a palla con fucili che presentano delle strozzature fisse è dannoso?

Le cartucce a palla comuni (brenneke o gualandi, etc,etc) possono essere sparate a partire dalla strozzatura 3* in su (4*-5*) senza problemi mentre per le canne molto strozzate, in commercio esistono palle sottocalibrate tipo sauvestre parlando di cartucce oppure gualbo parlando di palla in se che possono essere sparate con qualsiasi strozzatura dalla full(1*) in su tranquillamente, ci sono poi palle dette a piena sezione tipo le maremmane(palle sferiche) per le quali è necessario la strozzatura cilindrica(o canna slug).importante: mai sparare in nessun caso e per nessun motivo qualsiasi cartuccia a palla o non senza lo strozzatore interno montato sulla canna altrimenti il filetto della strozzatore salta e devi comperare una nuova canna.

Detto questo ti consiglio di scegliere accuratamente il fucile che andrai ad acquistare, a mio avviso il benelli vinci anche se è comunque uno dei modelli di punta della benelli,io lo vedo più come un fucile da sporting che da caccia e secondo me ha bisogno ancora di qualche miglioria che solo il tempo potrà portare quindi potendo io aspetterei ancora qualche anno per buttarmi sul vinci, attualmente nella serie benelli mi sento di consigliarti il benelli comfort classico,(non crio poichè a mio avviso è un fucile per esperti e non per neofiti data la sua leggerezza in punta che aumenta l'impennamento ed alla resa della canna crio che bisogna "saperla prendere") oppure il benelli m2 comfortech, mentre per rimanere sul legno il montefeltro o il raffaello tutti e quattro ottimi fucili poi a seconda del tipo di caccia prevalente dovrai scegliere, se ad esempio fai caccia col cane si spara relativamente poco e quindi tutti e quattro sono validi mentre se fai prevalentemente migratoria, a mio avviso sono meglio il comfort e l'm2 comfortech perchè ti fanno sentire meno il peso dei colpi che sono molti di più rispetto alla caccia col cane da ferma.
Altri fucili validi di altre marche sono i beretta della serie a 400, fucili con funzionamento a presa di gas,molto indicati per i neofiti a patto di dedicargli qualche attenzione in più oppure il breda echo o ermes (su meccanica inerziale tipo benelli), credimi se rimani sui fucili che noi chiamiamo delle tre B (Beretta,Benelli,Breda) qualsiasi sia il modello stai sicuro che non sarà una sola(salvo difetti di fabbrica veramente rari in queste grandi case armiere), come diceva giustamente l'amico mario59 con questi fucili qui come caschi caschi sempre in piedi.
Ti consiglio comunque di rimanere su canne con lunghezze standard da 65 a 71 cm con strozzatori interni da 7cm e camera di scoppio da 76mm non più grande.
Infine ti consiglio di usare molto la funzione cerca di questo forum dove trovi la stragrande maggioranza di risposte per i tuoi quesiti,sempre valide e attendibili, se poi hai ancora qualche dubbio, beh siamo una grande famiglia, posta la tua domanda e vedremo di trovare una soluzione, nel mondo venatorio i neofiti sono sempre i benvenuti almeno per me e se qualcuno si avvicina con passione al mondo delle armi e della caccia a me fa solo piacere e cerco di provare ad aiutare chiunque a togliersi i dubbi se posso e se ne ho la conoscenza lo faccio io se invece sono cose che io ignoro beh il forum è pieno di gente preparatissima ognuno col suo campo di intersse, vedrai che una soluzione anche se parziale la si trova sempre.
Con l'occasione rinnovo a te e a tutti gli utenti i mie più affettuosi auguri di una serena e felice pasqua,
Ibal,Grabiele.
 
dopo questa come al solito esaurientissima risposta di rappiell credo che tu possa iniziare a fare le tue considerazioni. Il Comfort effettivamente è un fucile facile, io lo ho appena acquistato e sono molto soddisfatto. Io ho optato per una canna lunga 65 centimetri senza bindella con strozzatura fissa 4 stelle, ma io come ti dicevo faccio quasi solo la caccia col cane daferma. Mi sentirei di consigliarti una 65 con gli strozzatori interni, ovviamente il peso sale di circa 200 grammi, ma la versatilità è notevole.
 
Grazie Mario, e Grazie Gabriele sei stato davvero dirimente :D pensa che io ero convinto che fosse cosa giusta sparare a palla senza strozzature per non sovraccaricare la canna.. finalmente mi hai chiarito dei concetti fondamentali.. Grazie ancora :D
 
le strozzature interne,nn sono altro che dei cilindri da applicare alla canna,normalmente cilindrica,alla sua volata,dove e' prevista una filettatura,attualmente interna,x il loro alloggiamento,mentre le canne a strozzatura fissa,hanno un restringimento dell'ultima parte della canna(detto in modo molto pratico)
X sparare le palle,basta montare uno strozzatore cil o 4 stelle
MARCO
 
mah, intanto sarebbe importante capire che caccia vuoi fare. Io non amo molto gli strozzatori interni, preferisco le strozzature fisse, ma io faccio solo la caccia col cane. Non mi sento di darti consigli sull'arma da acquistare, anche se da benellista ti dico con un Benelli dove caschi caschi bene. Se ti piace il polimero beh Comfort o Criocomfort, ma il fucile deve venire bene a te Auguroni
 

Bartovanni

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti,

Anche se mi sono registrato solo ora è da parecchi mesi che seguo i vostri preziosi consigli :p

Premetto dicendo che per quanto riguarda i fucili e la caccia sono un neofita e sto iniziando solo ora ad addentrarmi in questo mondo :D

Dopo aver provato diversi fucili mi sono innamorato del Vinci mi risulta comodo all'imbracciata e mi piace moltissimo esteticamente (anche se a molti di voi parlare di estetica e del vinci nella stessa frase sembrerà un eresia :D ), cmq venendo ai miei dubbi non capisco diverse cose quando leggo i vostri post...Ho letto che i fucili (forse anche nel caso del vinci) vengono venduti con una canna di variabile lunghezza(anche qui non saprei se prendere quella da 65 o 70 cm) ma sopratutto con delle strozzature interne es con 3 stelle...i miei dubbi sono:

1) delle strozzature interne alla canna non sono una cosa controproducente? nel senso che se abbiamo una canna con strozzatura interna *** dopo non ha alcun senso montare degli strozzatori 4 o 5 stelle avendo già una maggiore strozzatura interna?

2) se col fucile ci volessi anche sparare al tav palle slug, queste dovrebbero essere sparate senza strozzature quindi una canna con strozzature interne mi può creare problemi?

Come avrete capito sono proprio un principiante, ma siccome per il momento posso permettermi l'acquisto di un solo fucile vorrei un fucile abbastanza universale..

Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli
 
Gazie per le risposte, inizio a chiarirmi le idee :D

Ma esiste la possibilità che mi venga venduto un Vinci con delle strozzature fisse? in questo caso mi conviene prenderlo senza strozzature e poi casomai mi arrangio con gli strozzatori a seconda di ciò che mi serve..che dite?

Inoltre sul sito della benelli e sul catalogo ho visto che il Vinci viene venduto compreso dei 5 strozzatori originali..forse manco esiste con delle strozzature fisse
 
le canne che possono montare degli strozzatori sono senza gli stessi cilindriche,quindi se viene fornita con strozzatore 3* per montarne un altro devi togliere quello se è a strozzatura fissa non puoi cambiarla
 
ti consigio canna da 65 con strozzatori intercambiabili. Magari con uno strozzatore interno/esterno la puoi pure portare a 70, e cosi potrai avere varie strozzature e varie lunghezze.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto