Re: ocarole "incatenate"

Ciao Giovannit ti posso dire che sono grandi cartuccie e le ho usate col piombo 11/0 per anitre e oche e 3-4 volte su 10 le ucidevo a (60 - 100 circa) metri. Se le vuoi queste cartuccie si trovano ancora.fammi sapere ciao
 
Re: ocarole "incatenate"

papararo ha scritto:
ottime le pm 34,le mb tricolor,comunque tutta roba fine...che 'chiappa'
pap

[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] Le pm 34 bossolo rosso, niente a che vedere con le pm40 della Nobel S.

[thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] Le Patarca verdi buttale che è meglio, sfondellano.


Le ocarole i cacciatori se le facevano a mano cucendo con ago e filo di acciaio diversi pallettoni, servivano più che altro per tirare ai branchi di anatre altissimi e lunghi o per tiri sul mare ad anatre posate, ma i risultati erano casuali.
 
Re: ocarole "incatenate"

Io ne ho 3 di queste cartucce,testimoni secondo me di un tempo ormai passato,e me le tengo in collezione in cassaforte,insieme alla Fiocchi 2000, che è stata l'antesignana delle varie "Over 100" e compagnia bella,e con le varie "FN","ROTTWEILL","BPD" e "ELEY-KINOCH" con i bossoli completamente metallici. Ciao
 
Re: ocarole "incatenate"

Buongiorno a tutti! Ecco la foto della cartuccia 3 Anelli "Brevetti Russi" Falconara, pallini di piombo legati con un sottile filo di rame. Solo ricordi di un peccato di gioventù. Anni '70 ai primi approcci con le anatre pensavo di fare chissà che cosa, poi alle marzaiole sparavo cartucce con pb9, comunque ero di quelli che ce le aveva. Che io sappia nessuno ci ha mai preso qualcosa. Buona giornata.
PS: scusate per la foto, non nitida.
 
Re: ocarole "incatenate"

Ne ha due confezioni Stefanelli in una delle sue bacheche a Taranto, ma mi ha detto che sono state già vendute e che devono venire a ritirarle. Indovonate il prezzo? 65 euri l'una.
giovannit. ha scritto:
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. No non le sto cercando per spararle. Ero soltanto curioso. Che cavolata che feci a smontarle! Sono sicuro che come oggetto da collezione avrebbero un certo valore.
 
Re: ocarole "incatenate"

Queste sono identiche a quelle che ho io,le ho sia col bossolo in cartone che in plastica. Sarei curioso di sapere se qualcuno le ha della FIOCCHI,perchè la guardia volontaria che mi ha fatto il corso x la licenza 19 anni fa,le usava sempre come seconda canna nel sovrapposto e mi diceva che le faceva prendere direttamente alla FIOCCHI da un familiare che ci lavorava dentro. Ciao
 
Re: ocarole "incatenate"

Saluti a tutti! Scusami Pointer654 tu le hai sparate? Perchè per me sono solo da collezione. Ripensando a come sono congegnate non credo che possano "aprirsi" in una rosata. Buona giornata.
 
Re: ocarole "incatenate"

io sono in possesso di un pacco da 10 si chiamano "tre anelli" sono caricate con dn in dose di 1.55x30 30gr di piombo sono formati da 21 pallini,l'armeria che le caricava credo che si chiamava "la casa del cacciatore" a falconara M.via A. Donaggio n.3 (ancona)
le cartucce sono in cartone di color rosso con sopra la figura dei pallini incatenati
c'è scritto cartuccia speciale per tiri da 80 a 150m brevetti "RUSSI"
[5a] [5a]
 
Re: ocarole "incatenate"

Anche io le tengo solo x collezione,era questa guardia volontaria che mi ha fatto il corso che usava solo quelle in seconda canna e diceva che erano eccezionali. Se mi capita di vederlo in campagna,adesso che posso cominciare a fare qualche uscita con calma,devo fare il curioso e chiedergli se ne ha ancora. Ciao
 
Re: ocarole "incatenate"

Buongiorno a tutti! Brevetti "Russi Ancona" 3 anelli Tipo1 e Tipo3, color rosso scritte oro chiusura tonda, un grosso pallino centrale e e tre catenelle che si dividevano ognuna in più rami portando pallini attaccati ad un filo di rame, mah! sparate 3/4 in preda alle fantasie-venatoria che avevo negli anni '70, ne ho alcune per collezione e ricordi. Domani posso postare le foto. Saluti a tutti.
PS:Le cartucce di PIRANI armeria di Osimo, qualcuno le conosce?
 
Re: ocarole "incatenate"

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! Brevetti "Russi Ancona" 3 anelli Tipo1 e Tipo3, color rosso scritte oro chiusura tonda, un grosso pallino centrale e e tre catenelle che si dividevano ognuna in più rami portando pallini attaccati ad un filo di rame, mah! sparate 3/4 in preda alle fantasie-venatoria che avevo negli anni '70, ne ho alcune per collezione e ricordi. Domani posso postare le foto. Saluti a tutti.
PS:Le cartucce di PIRANI armeria di Osimo, qualcuno le conosce?
Le Pirani io le sparo, purtroppo non le trovo sempre, ottime cartucce cmq, io ho sparato le "freccia di levante", ottimi col freddo.

Per quanto riguarda le ocarole incatenate mai sparate, un attempato cacciatore, me ne parlo una volta, dicendomi di averle utilizzate per i colombacci insieme ad altri conoscenti, ma ahimè a sua detta (ed è anche un grande tiratore ) non funzionavano granchè....
 
Re: ocarole "incatenate"

Scusatemi se faccio il bastian contrario ma non trovo sportivo tirare a piu' di 50 metri, che per me sono il limite massimo sempre e comunque, perche' il parametro principale diventa la fortuna.
Un selvatico non e' certo un piattello che ha bisogno solo di essere scalfito per essere affondato.
Non si puo' vincere sempre altrimenti non c'e' piu' gusto, secondo me. :wink:

Ciao.
 
Messaggi
9,661
Punteggio reazioni
7,137
Punti
218
mi ricordo che piu' di mezzo secolo fa, mio padre aveva un paio di cartucce che io poi stupidamente smontai. C'erano dentro delle ocarole connesse a due a due da un sottile filo metallico. Ne avete mai sentito parlare? Vengono ancora vendute cartucce con tali pallini incatenati? Presumo che l'incatenamento servisse, almeno in teoria, a far disperdere meno i pallini e anche a rompere colli ed ali col filo metallico anche se i pallini passavano ai lati dell'uccello. Mi piacerebbe saperne di più, specialmente se c'è qualcuno (specialmente qualche vegliardo come Sipe :mrgreen: ) che le ha usate.
 
Re: ocarole "incatenate"

giovannit. ha scritto:
mi ricordo che piu' di mezzo secolo fa, mio padre aveva un paio di cartucce che io poi stupidamente smontai. C'erano dentro delle ocarole connesse a due a due da un sottile filo metallico. Ne avete mai sentito parlare? Vengono ancora vendute cartucce con tali pallini incatenati? Presumo che l'incatenamento servisse, almeno in teoria, a far disperdere meno i pallini e anche a rompere colli ed ali col filo metallico anche se i pallini passavano ai lati dell'uccello. Mi piacerebbe saperne di più, specialmente se c'è qualcuno (specialmente qualche vegliardo come Sipe :mrgreen: ) che le ha usate.


Qualcuna l'ho tirata tanti anni fa...l'unica cosa che ricordo è che quando sparavi, immediatamente dopo si sentiva un forte sibilo...un fischio, in somma...ma non penso che esistono ancora come dice Lupen col marchio tre anelli.
Ciao vegliardo. [lol.gif]
 
Re: ocarole "incatenate"

Un amico mi ha confermato che sono vietate!!! Un altro pazzo le confezionava già nel 1986 con pallini di acciaio rilegate con un filo di rame (per intenderci quello che si trovava nelle resistenze dei phon) rimettendoci una canna del Breda a mollone [42] , ricordo ancora io ero ragazzino quando un giorno tornammo a casa sua smontando il fucile era convinto che la canna fosse impiombata invece erano dei sochi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] tanto profondi da poterci piantare le patate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ocarole "incatenate"

Lupen ha scritto:
io sono in possesso di un pacco da 10 si chiamano "tre anelli" sono caricate con dn in dose di 1.55x30 30gr di piombo sono formati da 21 pallini,l'armeria che le caricava credo che si chiamava "la casa del cacciatore" a falconara M.via A. Donaggio n.3 (ancona)
le cartucce sono in cartone di color rosso con sopra la figura dei pallini incatenati
c'è scritto cartuccia speciale per tiri da 80 a 150m brevetti "RUSSI"
[5a] [5a]
proprio ieri me le ha regalate un vecchio cacciatore !!!Me ne ha date sei,lui ci andava a volpi e lepri mi ha raccontato ke queste cartucce facevano dei veri e propri miracoli,insieme a queste mi ha regalato anche le seguenti cartucce,ditemi se le conoscete:
mini magnum gevelot color verde pb 5 (mai viste)
pm 34 snia pb 5 (mai viste
rekord holland Alois Caserta colore giallo pb 5 mai viste
mb tricolor in cartone pb 7 orlo tondo e dischetto grigio
sellier e bellot black star
rottweil waidmanshell argentate pb 5
special lepre Castronuovo 35 gr pb0 mai viste
Legia high speed rossa pb 5
A4 originale patarca verde smeraldo pb4 mai viste
beretta blu pb5
bernardelli preziosa arancione pb 5 mai viste
jk6 color nero(mai viste)
tre pacchi di ranger nere pb 5 36 gr
:D penso che non comprerò cartucce per un pezzo!!
 
Re: ocarole "incatenate"

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. No non le sto cercando per spararle. Ero soltanto curioso. Che cavolata che feci a smontarle! Sono sicuro che come oggetto da collezione avrebbero un certo valore.
 
Re: ocarole "incatenate"

nicloppe ha scritto:
....insieme a queste mi ha regalato anche le seguenti cartucce,ditemi se le conoscete:
mini magnum gevelot color verde pb 5 (mai viste)
pm 34 snia pb 5 (mai viste
rekord holland Alois Caserta colore giallo pb 5 mai viste
mb tricolor in cartone pb 7 orlo tondo e dischetto grigio
sellier e bellot black star
rottweil waidmanshell argentate pb 5
special lepre Castronuovo 35 gr pb0 mai viste
Legia high speed rossa pb 5
A4 originale patarca verde smeraldo pb4 mai viste
beretta blu pb5
bernardelli preziosa arancione pb 5 mai viste
jk6 color nero(mai viste)
tre pacchi di ranger nere pb 5 36 gr
:D penso che non comprerò cartucce per un pezzo!!

Le Legia High Speed 36gr sono ottime cartucce e dovrebbero essere caricate con un buon piombo nichelato.
Le sto cercando da un po' insieme alle Field da 34gr..vediamo se riesco a recuperarle. :D

Ciao.

P.S.
Essendo ormai Winchester e Legia entrambe sotto la gestione Browning non escluderei che siano caricate con un'ottima ball-powder doppia base....per questo anche sono molto interessato a prederle. Chi la dura la vince!! :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto