cartucce pesanti cal 12 ammazzano di più delle normali?

Ciao Atarum0r0, io concordo in pieno con quanto detto dai miei amici sopra e in più vorrei aggiungere che ogni cartuccia ha il suo selvatico per mole e velocità dello stesso, infatti a volte è controproducente sparare cartucce molto grammate a causa ad esempio del caldo che favorendo la combustione della polvere aumenta notevolmente anche il rinculo destabilizzando il cacciatore per il secondo e terzo colpo, oppure nel caso di selvatici molto a tiro ad esempio in tutte le cacce fatte col cane da ferma con le quali hai un alto rischio di rovinare la preda.
In ultima analisi posso dirti che nessuna cartuccia da 36 o più avrà la stessa resa di una di grammatura inferiore (32 o meno) poichè avendo cariche maggiori vanno caricate con polveri progressive che bruciano piano e quindi mantengono bassa la pressione in canna ma il piombo anche se della stessa numerazione avrà comunque una spinta differente paragonata ad una 32 grammi nella quale si impiegano solitamente polveri vivaci che bruciano subito.
Ibal,Gabriele.

concordo..tanto di cappello x la spiegazione[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
ciao rappiell io ho 2 303, come faccio a capire se sono della serie fallata?

grazie buba
Ciao Buba, purtroppo il discorso è complesso nel senso che non esiste una vera e propria serie fallata tipo richiami delle auto ma sono state messe in circolazione delle canne che effettivamente non avevano i requisiti adatti per essere vendute, l'unica cosa che puoi fare è provare alla placca le rosate con più cartucce di grammatura e diametro dei pallini differenti e vedere i risultati che hai, solo così potrai avere un'idea chiara sull'effettiva conformità della canna.
Ti racconto brevemente la storia che conosco io, il fucile in questione è un beretta a303 appartenuto ad un mio caro amico e compagno di caccia te la passo così come lui l'ha detta a me allora la canna in questione è una 71 strozzata 2* in pratica mancava l'ultima parte cilindrica alla fine della strozzatura che in realtà era conica fino alla fine della canna portando la strozzatura ad essere inferiore alla full, in pratica con cartucce di max 32 grammi con piombo dal 9 in su non creava particolari problemi poichè il piombo fino non subiva deformazioni tali da scompattare la rosata che era comunque strana cioè molto concentrata al centro con una dispersione a dir poco eccessiva dei pallini periferici mentre se provava a sparare cartucce con 36-38 gr di piombo dal 5 in giu succedeva che i pallini all'uscita dalla canna venivano molto deformati, a volte addirittura si raggruppavano in piccoli grappoli deformi di due tre pallini , alla placca forniva rosate molto scomposte decentrate quasi sempre verso l'alto e con una percentuale di pallini sulla sagoma di un metro x un metro, inferiore al 30% a 20 mt capisci che con una due stelle è molto molto scarsa andando a fondo scoprì che mancava la parte cilindrica dello strozzatore e che la strozzatura era conica fino alla fine della canna e invece di essere 17,7-17,6 come ci si aspetterebbe per una due stelle finiva con una 17,2 se nn ricordo male, lui ha risolto prendendo una breda perchè se n'è accorto molto dopo averlo preso(gia usato) e quindi non ha provato per niente a contattare la beretta ma all'epoca con 80 euro prese una canna che attualmente è una delle migliori in giro, ah dimenticavo, la 71 che aveva la fece diventare 60 cilindrica e tuttora la usa nel bosco o a cinghiale. Ci sono stati anche altre persone che lamentavano una scarsa resa con pallini grandi ma non saprei dirti con certezza se il difetto riscontrato è stato lo stesso.
Tornando a noi ti consiglio di provare i fucili alla placca se hai dei dubbi sulla resa oppure se conosci qualcuno che sappia usare bene un calibro a tampone glielo fai misurare per vedere bene se i decimi della strozzatura riportano e se c'e qualcosa che non va.
Ibal,Gabriele.
 
certo che ce ne sono di stranezze al mondo, per farti un esempio in commercio esiste una doppiettona mi pare si chiami canard o sono proprio modelli canard non saprei, in grado di sparare due cartucce magnum nello stesso momento con cariche a questo punto superiori all'ettogrammo quindi cosa vua che sia una dispersantina da 38 gr??? (ovviamente scherzo).
Ti spiego come la vedo io ma è solo un mio pensiero poi ognuno fa come gli pare, io credo che molti cacciatori usino le dispersanti per incrementare la probabilità di colpire il selvatico o perchè c'è poca mirite oppure semplicemente perchè si sentono più sicuri con questi suppostoni nel fucile beh in realtà la cartuccia dispersante non è nata per aumentare le possibilità di colpire il selvatico ma solo per non sciuparne le carni nei tiri ravvicinati quindi a questo punto una dispersante da 32 gr è più che sufficiente , infatti se impieghiamo le cartucce dispersanti molto grammate per aumentare la possibilità di colpire i selvatici, a distanze supriori i 20 metri otterremo l'esatto opposto ossia vuoti nella rosata ferimenti e abbattimenti sporchi mentre se lo centriamo da vicino le carni si sciupano lo stesso quindi due sono le strade che possiamo percorrere a mio avviso cioè la prima è utilizzare una grammatura relativa al selvatico che cacciamo se intendiamo non rovinarne le carni mentre la seconda è allenarsi e allenarsi ancora per non dover ricorrere ai suppostoni per la caccia alla migratoria minuta.
Ibal,Gabriele.
 
é possibile que mi cade tutto ferito perché uso troppo piombo?
Secondo me è un problema più di centrite e sicurezza nelle tue capacità che di piombo e cartucce comunque fai delle prove così ti rendi conto e magari se puoi qualche giretto al tav pdc non guasterebbe così ti rendi conto, se con cartucce leggere fumi i piattelli il problema non è il tuo ma delle cartucce che usi a caccia, se invece vedi che i piattelli li scarseggi cioè si rompono ma non bene magari solo a metà, allora il problema va ricercato sia in te che nel fucile aggiustando pieghe e lunghezze, se spari a tiro da 24 a 56 grammi cadono sempre stecchiti se li centri, il discorso cambia invece se spari fuori tiro cioè se non ti regoli nelle distanze oppure se dai poco o addirittura troppo anticipo, questi sono difetti che non si correggono alzando la grammatura ma allenandosi e cercare di capire per quanto possibile dove si sbaglia e perchè e soprattutto prima di cercare di aumentare le doti di "abbattimento" ricorrendo a grammature esasperate, ti consiglio di aumentare le doti di "tiro" usando grammature ridotte, solo così potrai cominciare a capire dove e come si mettono le fucilate sui selvatici, se tiri questi cartuccioni confidando solo sull'elevato numero di pallini mi dispiace ma non riuscirai mai a migliorarti.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure siamo tutti qui per cercare di migliorarci a vicenda quindi ben vengano condivisioni e critiche.
Ibal,Gabriele.
 
Io non la vedo così... secondo me le differenze di grammatura in una cartuccia servono a stabilizzare la carica e la conseguente resa.
mi spiego meglio se a caccia ho due tipi di cartucce , una con 31-32 gr e una con 36-38 grammi e sono a caccia su di un terreno a 50 mt slm , secondo voi quale carica mi andrà meglio ???
viceversa se sono in montagna a cira 1,500 mt slm , secondo voi quale cartuccia sparero?

Nel primo caso la 31-32 gr mi darà sicuramente più sodisfazioni in quanto per la sua ottima resa metterà i famosi 5 pallini sul selvatico , facendoli entrare in profondità nella carne e arrestando l'animale in modo istantaneo, cosa che non riuscirebbe a fare una cartuccia molto piombata, che per mancanza di velocità residua non perforerebbe a dovere il selvatico mandandolo a morire lontano.
Mentre invece se mi trovo in montagna l'effetto è esattamente l'opposto.
Comunque questo è quello che succede in sicila e a me . quindi prendetelo come un parere personale.
 
Giusto quanto dice Franco. Ovviamente più aumentiamo la carica più aumentano le possibilità di avere i famosi 5 pallini sul selvatico che garantiscono l'abbattimento
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ciao a tutti di balistica non me ne intendo e vorrei sapere dai piu esperti se una cartuccia pesante dai 36 gr in più avendo più pallini a parità di numerazione é più letale o no e magari capire il motivo.
grazie a tutti
 
Io ho iniziato nel 2007 la caccia alla lepre con cartucce RC 40 piombo n° 6 in prima canna e piombo n° 4 nella seconda canna, ora per i tiri che al massimo sono a 30 m mi trovo molto meglio con cartucce dispersanti da 32g pallini del 6 in prima canna, una 32g con contenitore e pallini del 5 in seconda canna e in terza una cartuccia con LB6 e 34/36g di pallini del 4. Come hanno già detto gli amici prima di me se fai tiri ravvicinati 32g vanno benissimo, le baby magnum o magnum vanno bene per tiri distanti come per gli anatidi o la caccia alla lepre tradizionale, ma da me che cacci come per la beccaccia nello sporco più totale non servono se non a rovinare l'animale.
 
al tav con le tt fiocchi blu da 28gr rompo una media di 18 piatti su 25 alcuni disintegrati altri rotti
 
Ciao Atarum0r0, io concordo in pieno con quanto detto dai miei amici sopra e in più vorrei aggiungere che ogni cartuccia ha il suo selvatico per mole e velocità dello stesso, infatti a volte è controproducente sparare cartucce molto grammate a causa ad esempio del caldo che favorendo la combustione della polvere aumenta notevolmente anche il rinculo destabilizzando il cacciatore per il secondo e terzo colpo, oppure nel caso di selvatici molto a tiro ad esempio in tutte le cacce fatte col cane da ferma con le quali hai un alto rischio di rovinare la preda.
In ultima analisi posso dirti che nessuna cartuccia da 36 o più avrà la stessa resa di una di grammatura inferiore (32 o meno) poichè avendo cariche maggiori vanno caricate con polveri progressive che bruciano piano e quindi mantengono bassa la pressione in canna ma il piombo anche se della stessa numerazione avrà comunque una spinta differente paragonata ad una 32 grammi nella quale si impiegano solitamente polveri vivaci che bruciano subito.
Ibal,Gabriele.
 
Io ho iniziato nel 2007 la caccia alla lepre con cartucce RC 40 piombo n° 6 in prima canna e piombo n° 4 nella seconda canna, ora per i tiri che al massimo sono a 30 m mi trovo molto meglio con cartucce dispersanti da 32g pallini del 6 in prima canna, una 32g con contenitore e pallini del 5 in seconda canna e in terza una cartuccia con LB6 e 34/36g di pallini del 4. Come hanno già detto gli amici prima di me se fai tiri ravvicinati 32g vanno benissimo, le baby magnum o magnum vanno bene per tiri distanti come per gli anatidi o la caccia alla lepre tradizionale, ma da me che cacci come per la beccaccia nello sporco più totale non servono se non a rovinare l'animale.
Esatto, senza contare che se vai a tordi con le 36 grammi a fine giornata ne rientri solo mezzo perchè la spalla il braccio e le orecchie le lasci in campagna, per i tordi che è una caccia in cui si spara tanto è studiato che nel 12 le 32 grammi sono l'ideale (mi baso sulla grammatura delle collezioni speciali studiate apposta per i tordi) quindi in pratica per farla breve più munizioni si prevede che spari e più bassa dovrebbe essere la grmmatura, sfido chiunque in una giornata di passo di allodole ad uscire indenne se usa solo 36 gr in su , mentre nelle caccie dove si spara poco qualsiasi grammatura potrebbe andare lasciando stare le dispersanti che sono un discorso a se stante.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao Atarum0r0, io concordo in pieno con quanto detto dai miei amici sopra e in più vorrei aggiungere che ogni cartuccia ha il suo selvatico per mole e velocità dello stesso, infatti a volte è controproducente sparare cartucce molto grammate a causa ad esempio del caldo che favorendo la combustione della polvere aumenta notevolmente anche il rinculo destabilizzando il cacciatore per il secondo e terzo colpo, oppure nel caso di selvatici molto a tiro ad esempio in tutte le cacce fatte col cane da ferma con le quali hai un alto rischio di rovinare la preda.
In ultima analisi posso dirti che nessuna cartuccia da 36 o più avrà la stessa resa di una di grammatura inferiore (32 o meno) poichè avendo cariche maggiori vanno caricate con polveri progressive che bruciano piano e quindi mantengono bassa la pressione in canna ma il piombo anche se della stessa numerazione avrà comunque una spinta differente paragonata ad una 32 grammi nella quale si impiegano solitamente polveri vivaci che bruciano subito.
Ibal,Gabriele.
straquoto anke i punti e le virgole!!!!!!!
Ciao
Alberto
 
al tav con le tt fiocchi blu da 28gr rompo una media di 18 piatti su 25 alcuni disintegrati altri rotti
spiegami bene che disciplina fai al tav e soprattutto spari con lo stesso fucile che ci vai a caccia?
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

Una risposta e' come a detto rappiel,un'altra potrebbe essere la canna.
Avevo un franchi pro fast e vi avrei fatto vedere quanti animali cascavano feriti oppure andavano via sciagattati,la scorsa stagione con il comfort o li padellavo o cascavano stecchiti
Infatti anche la canna è da vedere conosco un amico che aveva un 303 della serie fallata praticamente erano sbagliati i coni di strozzatura e il fucile ammazzava solo con piombo dal 9 in su mentre col piombo grande aveva rosate irregolari e molto molto sguarnite, fai delle prove in placca con diverse cartucce per toglierti qualche dubbio.
Ibal,Gabriele.
 
Infatti anche la canna è da vedere conosco un amico che aveva un 303 della serie fallata praticamente erano sbagliati i coni di strozzatura Ibal,Gabriele.[/QUOTE]


ciao rappiell io ho 2 303, come faccio a capire se sono della serie fallata?

grazie buba
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto