Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Scusate,ma chi non lo usa come fa a togliere le impiombature dalle canne ? Anche a me non piace usarlo e lo uso solo se indispensabile ma,usando x un buon 70% cartucce senza contenitore,mi vedo costretto ad usarlo x togliere le tracce di piombo. Ciao
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Usatelo con tranquillita'.. l'acciaio dello scovolino e' di gran lunga piu' morbido dell'acciaio della canna .. state tranquilli e togliete le impiombature dalle canne..
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Sono quasi 50 anni che vado a caccia, non ho mai usato lo scovolino, non ho mai avuto una canna impiombata, non so nemmeno cosa sia l'impiombatura, la sento nominare per la prima volta qui nel forum.
Le mie canne le pulisco una volta all'anno e sono sempre nuove proprio perchè non uso lo scovolino.
Recentemente ho venduto una canna Benelli, che avevo usato per 30 anni, ad un collezionista che me l'ha pagata come nuova. In effetti era nuova sia fuori che dentro.
Traete voi le conclusioni!
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

ggramoli ha scritto:
Sono quasi 50 anni che vado a caccia, non ho mai usato lo scovolino, non ho mai avuto una canna impiombata, non so nemmeno cosa sia l'impiombatura, la sento nominare per la prima volta qui nel forum.
Le mie canne le pulisco una volta all'anno e sono sempre nuove proprio perchè non uso lo scovolino.
Recentemente ho venduto una canna Benelli, che avevo usato per 30 anni, ad un collezionista che me l'ha pagata come nuova. In effetti era nuova sia fuori che dentro.
Traete voi le conclusioni!

Ciao neanche io mai usato lo scovolo in metallo con il raffaello special, da quando ho il crio, specialmente se sparo a palla, ho delle impiombature , molto difficili da togliere anche con lo scovolo in metallo.... ora dimmi te... sta canna da quando e' arrivata a casa solo problemi... ma ancora per poco...
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

per togliere le impiombature dalle canne io uso la lana di acciaio ,quella in pagliuzze per uso domestico,molto efficace e non fa danni,sulla bacchetta monto uno scovolo di rame del calibro inferiore es.quello del 20 se le canne sono del 12 ,sullo scovolo applico a fasciatura la lana di acciaio ci spruzzo sopra un po' di olio spray ed eseguo la scovolatura,con due tre passate canne lucide come nuove,provare per credere. [5a]
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Vorrei che qualcuno mi spiegasse piu' nel dettaglio a cosa serve togliere l'impiombatura dalle canne......xche' io, ad'essere sincero, credo di non pulire la canna internamente da 2?....3 anni??.....bhoooooo......
Si logora qualcosa...???......diventa pericolosa..???....che azzo succede se non si toglie l'impiombatura....
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Vorrei che qualcuno mi spiegasse piu' nel dettaglio a cosa serve togliere l'impiombatura dalle canne......xche' io, ad'essere sincero, credo di non pulire la canna internamente da 2?....3 anni??.....bhoooooo......
Si logora qualcosa...???......diventa pericolosa..???....che azzo succede se non si toglie l'impiombatura....
oltre ad essere negativa balisticamente,l'impiombatura molto accentuata,sotto di questa possono celarsi incombusti di polvere,accadeanche con la plastica dei contenitori,che col tempo se non rimossi possono dar luogo a fenomeni di corrosione,con le canne di oggidi' in teoria non dovrebbero esserci problemi.....ma io preferisco ogni tot cartucce sparate,pulire,e non solo la canna... [5a]
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Sono quasi 50 anni che vado a caccia, non ho mai usato lo scovolino, non ho mai avuto una canna impiombata, non so nemmeno cosa sia l'impiombatura, la sento nominare per la prima volta qui nel forum.
Le mie canne le pulisco una volta all'anno e sono sempre nuove proprio perchè non uso lo scovolino.
Recentemente ho venduto una canna Benelli, che avevo usato per 30 anni, ad un collezionista che me l'ha pagata come nuova. In effetti era nuova sia fuori che dentro.
Traete voi le conclusioni!
forse perche' in tutto questo tempo non ha mai sparato qualche cartuccia con il dispersore,in particolare quelle con il dispersore tipo baschieri o anche altri come fiocchi,nsi....provare per credere, cmq anche qualche cartuccia con borra di feltro spesso qualche residuo di piombo lo lascia... [5a]
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Forse perchè io non ho mai usato il dispersore o le cartucce a palla.
comunque sarebbero casi particolari e tutta questa necessità dello scovolino continuo a non vederla.
Semmai solo in casi molto particolari!
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Forse perchè io non ho mai usato il dispersore o le cartucce a palla.
comunque sarebbero casi particolari e tutta questa necessità dello scovolino continuo a non vederla.
Semmai solo in casi molto particolari!
sono d' accordo con te,io ho detto la mia e come mi comporto per eliminare eventuali impiombature,per il resto se le canne non presentano tracce di piombo non uso neppure io scovoli,pur avendoli,sulla bacchetta metto stracci di cotone chiari un po' forzati,spesso una goccia d'olio,le cromatrure-a diventano specchi..ciao [5a]
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

io ho sempre usato lo scovolo in acciaio e non mi ha mai rovinato una canna, ultimamente ho trovato uno scovolo di fili in acciaio minutissimi, usato con il Ballistol o un buon spiombatore con 4 passate la canna è pulitissima :wink:
 

Gabrydom

Utente Registrato
Messaggi
1,201
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Qualcuno mi sa dire di preciso l'ultizzo dello scovolino di metallo??? [26]
A quello che so serve a levare i residui di piombo nella canna...visto però l'attrito che provoca non è pericoloso o deleterio per la canna stessa???

Grazie Gabriele
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

io uso massimo lo spazzolino di plastica magari bagnato con del gasolio [1] ottimo per eliminare ogni traccia difficile e per di piu non e nemmeno corrosivo perche contiene olio :D
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Probabilmente usi solo cartucce con il contenitore !! Se si usano cartucce senza contenitore è praticamente impossibile non avere depositi di piombo nelle canne,è una questione meccanica;essendo il piombo un materiale morbido,spinto ad alta velocità e sfregando ad alta pressione contro l'anima della canna ,lascia x forza di cose delle striature nella canna !! Ciao
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

caprug ha scritto:
Ieri sera per la prima volta l'ho usato, speriamo bene. [tenerezza.gif]

ho un 48al del 1974, di cartucce ne ha sparate..... e tutti gli anni a fine caccia utilizzo lo scovolino dopo aver cosparso d'olio la canna e fino ad ora nessun problema.
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

vinfox ha scritto:
caprug ha scritto:
Ieri sera per la prima volta l'ho usato, speriamo bene. [tenerezza.gif]

ho un 48al del 1974, di cartucce ne ha sparate..... e tutti gli anni a fine caccia utilizzo lo scovolino dopo aver cosparso d'olio la canna e fino ad ora nessun problema.
Grazie del conforto ma prime le cose sono sicuro che si facessero e creassero meglio di oggi dove si vive di speculazione e business facile a costi da paura. :(
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Lupi ha scritto:
Prima di usarlo spruzza un pò d'olio detergente in canna per evitare qualche graffio.
Salvatore
A me il mio armiere, mi ha detto che nelle canne cromate come quelle dell'urika può provocare danni alla cromatura, mah! E se dovessi un giorno usare i pallini d'acciaio? (non per niente l'Urika ne è predisposto).
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Non uso mai lo scovolino di metallo. A lungo andare non puo che usurare le canne del fucile a meno che non lo usate in combinazione con un buon olio per armi che si interpone fra i due metalli.
Personalmente non lo uso nemmeno in questo secondo caso perchè per le moderne canne cromate non serve. E' nato in altri tempi.
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

ggramoli ha scritto:
Non uso mai lo scovolino di metallo. A lungo andare non puo che usurare le canne del fucile a meno che non lo usate in combinazione con un buon olio per armi che si interpone fra i due metalli.
Personalmente non lo uso nemmeno in questo secondo caso perchè per le moderne canne cromate non serve. E' nato in altri tempi.
Allora vuol dire ke te lo rifilano sempre quando compri i kit dei ricambi per la pulizia. Ovvero roba da denuncia, far acquistare per forza qualcosa ke non serve per fare piacere alle aziende del settore ke personalmente non ci mangiano poco sulla nostra pelle.
 
Re: Utilizzo dello scovolino in metallo...

Usalo, male non gli fai
Non usarlo, male non gli fai.
.
L'importante è ricordarsi la pulizia dell'arma ogni... volta che si può.
Mio padre inorridisce quando dico che dopo la caccia non ho pulito il fucile, ma... lui è di un'altra pasta.
.
Piuttosto tutti noi, purtroppo, utenti di quello schifo estetico che è l'automatico a presa di gas, ricordatevi di pulire ogni... volta che si può il bicchierino interno.
.
E a fine caccia una pulitura TOTALE dal vostro armiere, bene, come fanno loro, con la immersione di tutti quei pezzi nell'olio !
.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto