Per me, conoscere i fattori meteo credo sia indispensabile, soprattutto per chi ricarica e vuole un rendimento più alto delle cartucce commerciali,la conoscenza di questi fattori ti porta a fare modifiche ad un assetto con cognizione di causa, senza la valutazione di questi elementi ci si affida al caso sul rendimento, come nelle cartucce originali dove ad ogni lotto ti cambiano i componenti ,dosaggi approssimativi della polvere con scarti il più delle volte anche di 0,05 g.
 
Io ricordo di mio padre che la sera smezzava le cartucce, una volta con 14 mezze cartucce portò a casa 16 cesene , i bei tempi di una volta purtroppo non torneranno e visto che siamo sempre alla ricerca della perfezione qualche aiutino esterno potremmo anche concedercelo senza nulla togliere alle emozioni della ricarica e della caccia.
 
rappiell grazie x l appoggio!! effettivamente il mio pensiero e' quello di usare l apparecchietto appunto come intendevi tu!! la mattina quando si esce di casa e magari quando il sole e alto nel cielo!! si possono prendere appunti che secondo me aiutano a capire quali assetti rendono meglio con quella temperatura/umidita'..
forse non tutti sarete d'accordo con me e logico, ognuno la pensa come meglio crede e rispetto il vostro modo di pensare ,ma a mio avviso l idea risparmierebbe molto molto tempo, bestemmie e piombo x le svariate prove!!

Il bello della caccia è anche questo: le padelle, le giornate no... quando ti innervosisci e diamo la colpa alle cartucce, le risate tra amici quando ci si prende tutti in giro. Basta tutta questa tecnlogia nella caccia (passione ed arte) nata con l'uomo e che secondo me si stanno perdendo i veri valori. E' molto importante arrangiarsi o escogitare qualcosa in se, il solo pensiero della speranza ti deve far star bene.
E' meglio recarsi a fare lo spollo sapendo per certo che spari 2 tordi, solo 2 e basta oppure è meglio recarsi allo spollo con la speranza e pensare che ne passano 10-15-20 (magari non ne passa neanche 1... ma pazienza)?? La tecnologia porta a questo, la perfezione e (sempre secondo me) specialmente nelle passioni, non bisogna esagerare.
E non voglio prendere il discorso dei beccacciai che mettono ai loro cani il collare elettrico, con 40 tipi di scosse ect ect.. E' un cane? Per me di un cane ne fanno un vero e proprio robort !
In tutto, nella vita, il troppo stroppia.

Saluti
Marco
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
volevo condividere con i ''mostri sacri'' se non che' appassionati ricaricatori del forum, uno strumento secondo me molto utile se x la nostra amata passione!!
sto parlando di un ''termoigrometro'' ovvero un apparecchio in grado di misurare istantaneamente l umidita e la temperatura dell aria ..io credo che sia qualcosa che vale la pena acquistare xk facilita di molto capire con quale valore di umidita/temperatura rende di piu una nostra cartuccia..
in commercio ne esistono diversi tipi anche di molto costosi.. da una breve ricerca online sono riuscito a trovarne uno di ottima qualita ad un prezzo non esorbitante, sulle 60 euro compresa spedizione.. a voi i commenti!!
 

Allegati

  • termoigrometro-pce-555-n.jpg
    termoigrometro-pce-555-n.jpg
    14.1 KB · Visite: 0
rappiell grazie x l appoggio!! effettivamente il mio pensiero e' quello di usare l apparecchietto appunto come intendevi tu!! la mattina quando si esce di casa e magari quando il sole e alto nel cielo!! si possono prendere appunti che secondo me aiutano a capire quali assetti rendono meglio con quella temperatura/umidita'..
forse non tutti sarete d'accordo con me e logico, ognuno la pensa come meglio crede e rispetto il vostro modo di pensare ,ma a mio avviso l idea risparmierebbe molto molto tempo, bestemmie e piombo x le svariate prove!!
Credo che sia indispensabile uno strumento del genere ti permetterà d conoscere le condizioni atmosferiche in cui una cartuccia rende meglio e quali di questi fattori incidono in maniera più marcato sulla cartuccia , puoi starne certo che a parità di questi fattori avrai uguale resa della cartuccia, la scelta della cartuccia giusta ti permetterà di non incappare in quelle giornate no, che molte volte capitano proprio in quelle poche giornate di passo in cui si spara un po' di più, assicurati che lo strumento ti dia anche il valore della pressione atmosferica.
 
Mamma mia e dove vogliamo arrivare ??? Io ricordo mio padre che caricava polvere (economica), borra sughero (il feltro era un lusso) pallini (scambiati con rottame di piombo), e OT, in cartucce che avevano già sparato 5 o 6 volte.- Altezza cartuccia , quella che veniva . Si usciva alla mattina con 200 cartucce e a mezzo giorno rientro a casa con discreto carniere.- (cartucce '0' ).- Adesso ...... cartucce ipertecnologiche, polveri da 80 € Kg. contenitori o similari dei più svariati tipi.- cartucce calibrate una per una - Si esce alla mattina con 20 cartucce e a mezzo giorno ne porti indietro 18 - Se ci fosse un po meno tecnologia ed un po più selgaggina, forse le cose andrebbero meglio .-
 
sono daccordo sia con cleverforever che con sasa53 ,dico che l' esperienza fatta in tanti anni di caccia deve pur servire a qualche cosa, e non voglio che marchingegni elettronici mi rovinino la facolta' di poter sbagliare da solo saluti.
 
Scusami gianluca potresti dirmi dove lo hai trovato e se lo hai provato, io ne avrei bisogno di un oggettino simile per l'incubatrice visto che gli ultimi fagiani hanno avuto un problemino di umidità e un affaretto così mi farebbe salvare molti pulli.
Grazie mille,Gabriele.
 
Certo, se vai su sito ''amazon'' lo trovi, inserisci nella barra di ricerca la scritta ''termoigrometro'' ... Ne usciranno parecchi ma sono tutti cinesate, questa e quello qualità/prezzo migliore!!
Se nn lo trovi domani inserisco il link !!
 
Sono troppe le varianti. Questo strumento lo sai a cosa ti serve a caccia???! A farti uscire pazzo di testa!!!

Saluti comparù
Marco
 
Ciao, mi permetto di esprimere un mio pensiero, apprezzo moltissimo la tecnologia tutto quello che aiuta a migliorare la nostra vita quotidiana, ma non mi piace l'esagerare..... l'apparecchio in oggetto non mi sembra essenziale ai fini venatori....sono diversi anni che pratico la caccia e quello che mi dà più gusto è il guardare il meteo la sera, prepararsi le cartucce in base al tempo che sarà..sperando. che la mattina successiva non cambi......ecc. Tutto questo è molto altro per me e Caccia.....perdonami ma io la vedo così, appartengo al secolo scorso ...Per la ricarica io ho sempre preferito farlo nei mesi tra giugno e luglio, magari con venti di tramontana.....
Saluti
 
Scusate ragazzi ma credo che il nostro buon gianluca non volesse intendere di usare suddetto stumento a caccia per modificare le dosi o quant'altro portandoselo sempre dietro e modificando ad ogni piccola variazione climatica , comunque premetto che io sono contrario all'elettronica a caccia però questo aggeggino magari lasciato in macchina potrebbe essere molto utile per capire quando lasciare a casa determinate munizioni ad esempio:" esco la mattina per la battuta e le cartucce che porto mi vanno male fanno feriti e sangue beh uno sguardo all'aggeggino e mi rendo conto in che condizioni devo lasciare a a casa quel determinato tipo di cartucce così magari dando uno sguardo la mattina prima di uscire di casa può essere consultato per decidere quali munizioni portare e quali no, secondo me potrebbe togliere molto lavoro di rincorsa dei feriti e molte passate, poi considerando che ne esistono di analogici secondo me potrebbe aiutare a raddrizzare qualcuna di quelle giornate che partono storte dalla mattina senza nulla togliere all'emozione del rituale precaccia (io lo chiamo così la preparazione per la giornata di caccia) questo secondo me potrebbe essere come una ciliegina sulla torta nel senso che se ce l'ho magari mi può aiutare se invece non ce l'ho amen non cambia niente..
Buona pasqua a tutti,Gabriele.
 
Sono d'accordo con sasa53.. con tutta questa tecnologia non facciamo altro che snaturate la nostra passione.... ricordiamoci che gli animali a cui diamo la caccia sono gli stessi di 50 anni fà, nel senso che non sono progrediti tecnologicamente, si ammazzavano allora con una buona cartuccia e un pò di buon senso e lo si può fare anche adesso sensa altri fronzoli e cianfrusaglie varie e inutili.
Parere prettamente personale.
 
rappiell grazie x l appoggio!! effettivamente il mio pensiero e' quello di usare l apparecchietto appunto come intendevi tu!! la mattina quando si esce di casa e magari quando il sole e alto nel cielo!! si possono prendere appunti che secondo me aiutano a capire quali assetti rendono meglio con quella temperatura/umidita'..
forse non tutti sarete d'accordo con me e logico, ognuno la pensa come meglio crede e rispetto il vostro modo di pensare ,ma a mio avviso l idea risparmierebbe molto molto tempo, bestemmie e piombo x le svariate prove!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto