Ciao tordo92,
secondo me sono praticamente identiche la 66 si brandeggia meglio si ha un fucile meno appruato e più veloce ad entrare in mira con la 71 si migliora lievemente la combustione della polvere per il resto sono praticamente uguali, visto che si parla di sovrapposto la differenza di brandeggio è ancora meno accentuata quindi secondo me l'una vale l'altra il discorso sarebbe stato differente magari tra 61 e 76 ma non preoccuparti non sono quei 5 cm a fare la differenza quindi scegli quello con cui ti ci trovi meglio.
Ibal,Gabriele.
 
quella più corta è più veloce nel brandeggio...io ho la 71 per le anatre e rispetto alla 65 noto un pò di differenza...
 

tordo92

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Punti
1
salve a tutti .. faccio l entrata dei tordi e i colombacci come caccia vorrei acquistare un sovrapposto strozzature fisse .. cosa mi consigliate un 71 o 66?
 
Dipende dal tiro che di solito ci vai a fare, se istintivo dove alzi e spari allora meglio le 66, se il tiro è mirato allora hanno un certo vantaggio le 71 per via della linea di mira più lunga. Sinceramente io prenderei le 71, ma c'è da dire che per le cariche dai 28 ai 36 g non ci sono differenze apprezzabili tra le due lunghezze.
Ciao Davide.
 
Bene??? mi trovo ottimamente:D nessun ferito solo morti[5a][5a]..
cmq nn è vero ke ho solo 71 ho il comfort ke ha canna 70 ahahahahha..xò il risultato finale nn cambia ;)

buona pasqua a tutti
saluti,Alberto
 
per tirare ai colombacci una canna 71 puo risultare un tantino meglio...NON per resa balistica.... ma per avere un po piu il peso in punta e poter tirare qualche carica piu tosta.... per il resto quoto a pieno rappiel
 
salve a tutti .. faccio l entrata dei tordi e i colombacci come caccia vorrei acquistare un sovrapposto strozzature fisse .. cosa mi consigliate un 71 o 66?


X me, dal punto di vista balistico conta veramente quasi nulla; a mio parere, la scelta tra le 2 lunghezze la baserei più in funzione di distanza media di tiro ed ambiente di tiro.

Se le distanze sono medie o corte, e raramente lunghe-lunghissime (si possono usare cartuccie più toste x arrivare lontano) così come se gli spazi di sparo sono ridotti e chiusi, opterei x la canna che si imbraccia più velocemente ovvero la più corta e con strozzature 4/2 o 3/2.
Se invece si sparasse soprattutto in ambienti più aperti e con possibilità di mira o con maggior tempo di puntamento, oppure a distanze spesso limite, prenderei la canna più lunga e finanche con strozzatura 3/1; x i tiri corti usando cartuccie bior-dispersanti ecc. si sopperisce al minor brandeggio e strozzatura.

Io presi, tanti e tanti anni fa, x problema analogo in pineta (quando ero giovane introdussero x 1 anno, poi cancellato, il vincolo dei 2 colpi obbligatori), un Beretta 686s - 67cm - 3/1 st.: eccellente x resa balistica e brandeggio. Perfetto in ogni circostanza e tosto con le munizioni di allora da 36gr.
 
Ahah Alberto...un cinghialaio come Te.....71?:confused:
Io consiglio un 66 invece,si brandeggia più velocemente,la portata non influisce molto e ci puoi far tutta caccia (io ci caccio la lepre...)
Ciao
P.S.
Alberto quando riuscirò a farti cambiar idea nevicherà rosso :):)


Giuseppe a maggior ragione ai cinghiali 71!! xkè quando lo sbaglio o ho finito le cartucce è meglio x tirargliela dietro ahahahahhah...

P.S.
ahah c'hai preso!!

un abbraccio,Alberto
 
Il brandeggio nei basculanti è agevolato rapporto l'automatico dalla bascola decisamente più corta ... io opterei per la canna più lunga ... migliore se si vorranno usare cariche baby per i colombi !
 
Senza dubbio canna 71!!!;)

E' scientificamento provato che con la canna più lunga è più facile prendere la mira , fate la prova mirando ad un punto fisso e vi renderete conto che gli errori di mira sono maggiori con la canna corta. Ovviamente la canna corta offre un vantaggio in fase di brandeggio nella caccia da bosco sui tiri a breve distanza. Personalmente credo che il giusto compromesso sia la canna 67 con strozzature 4/2 un fucile classico tuttocaccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto