abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao,
Nel cal 20 ho sempre adoperato strozzature strette (1 max 2 stelle). Oggi un signore che ho incontrato al campo addestramento mi ha detto che usa il 20 da 35 anni e che giura che per ogni caccia tranne che colombi al valico, ha sempre ottenuto il meglio con 4 o max 5 decimi di strozzatura (che però é già un 2 stelle nel 20 se non erro) sia da vicino che da lontano.
Mi sembra un po' strano.
Voi cosa ne pensate?

Ciao.

Alessandro
 
Io col 20 ci faccio prevalentemente la stanziale e uso il 3 stelle con ottimi risultati, lo uso fino a meta`/fine ottobre con le anatre tieni conto pero' che non sparo mai di passata ma solo quando vengono bene a gioco max 25 metri.....ho visto che giocando con le cartucce si posso ottenere risultati degni di nota secondo la mia esperienza...
Ciao
Alberto
 
Quando usavo il 20 avevo dietro solo due strozzatori: 5 stelle per lo spollo e 3 stelle per il resto della giornata.
E basta. E personalmente ritengo che 1 stella , rispetto a 3 stelle, sia inutile. Meglio 3 stelle...
Ciao.
 
Io col 20 utilizzo strozzatura di 8/10. Con questo abbinamento riesco a scordarmi che non ho il 12 e tiro ai selvatici alle stesse distanze che per quasi 30 anni tiravo col calibro maggiore. In poche parole non sto a pensare al fatto che la gittata è minore .... proprio perchè la strozzatura di 1 stella mi permette di arrivare con meno piombo là dove arrivavo col calibro maggiore e con le strozzature da me più utilizzate ...la 3 e la 2 stelle. Ovviamente tanta centrite in più a causa delle rosate più strette e meno guarnite. Riguardo i tiri a breve distanza allo spollo .... per chi non ha strozzatura fissa e può giocare con gli strozzatori utilizzerei max la 2/10. Poi dipende molto da come si svolge la cacciata, se tra gli sporchi con prevalenza di tiri di stoccata, oppure in zone con visuale ampia !!
 
si qui da noi con il 20 3 stelle (a fagiani) si va a meraviglia.logicamente bisogna variare cartucce a seconda della distanza.ma comunque si ottengono buoni risultati.
 
Non vi arrovellate il cervello...con cartucce con borra contenitore la strozzatura ha un rilievo molto limitato...anzi, sui pallini periferici (quelli che fuoriescono dal contenitore) una maggiore strozzatura significa maggior attrito e quindi maggiore deformazione di quei pallini con una rosata più scomposta.
 
Ho provato su una placca del tunnel di un cannoniere la stessa cartuccia ( wincester standar 28gr pb 10 calibro 20 ) sparandola con 2 fucili ... uno con canna 67 8/10 ( il mio ) ed un'altra con canna 62 2/10 ( come quella che mi sto facendo realizzare ) la differenza di rosata è abissale !! Ora non so se il fatto possa dipendere anche dalla differente lunghezza di canna.
 
Ho provato su una placca del tunnel di un cannoniere la stessa cartuccia ( wincester standar 28gr pb 10 calibro 20 ) sparandola con 2 fucili ... uno con canna 67 8/10 ( il mio ) ed un'altra con canna 62 2/10 ( come quella che mi sto facendo realizzare ) la differenza di rosata è abissale !! Ora non so se il fatto possa dipendere anche dalla differente lunghezza di canna.

Quoto alla grande.. Ho sempre usato full e extrafull perchè a 30 e più metri mi danno rosate che garantiscono l'abbattimento pulito. Ad onor del vero non mi sono mai dedicato a provare strozzature più larghe magari sbagliando. Forse una 5/10 (2 stelle larga nel 20) può essere un buon compromesso..

Ciao.

Alessandro
 
ma dipende che caccia fai: io per la vagante con il cane per il sovrapposto uso ****-**... altrimenti semiautomatico cl per lo spollo e poi ***( prossimo anno ported gemini***) per stanziale e tordi. in appostamento (colombi)un ported gemini *** o una prolunga da 5 cm gemini che mi porta la canna a 70 **.
-fucile M2 benelli con canna 65
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto