baschieri e pellagri mb dispersante 33 gr

mi sembra che ti avevo detto che nel mio super 90 canna 65 4* mi trovo molto bene con la MB dispersante,non esiste nessun pericolo tranquillo, per il terzo colpo visto che si tratta di fagiani potresti utilizzare anche il PB.5 presumendo che il selvatico si sia allontanato troppo penso che con quel fucile e canna userai molto raramente il terzo colpo

beh se ne partono tre di fagiani magari servono..............tutte e tre!
 
purtroppo qui cani buoni ed altrettante gambe non bastano più,il nostro ambito visto che siamo in media alta collina quasi montagna,ci ha programmato come zona per starne quindi nessun fagiano,nonostante le nostre richieste e l'evidenza dei fatti perchè del circa centinaio di starne che ci danno in primavera nessuna arriva all'apertura e se casualmente ci arriva non sopravvive alle prime domeniche,queste starne possono inselvatichirsi ma non riprodursi cosa che invece il fagiano anche se allevato può fare,quindi l'incontro con un bel fagiano è quasi casuale anche per questo la maggior parte si dedica alla beccaccia perchè durante il periodo del passo c'è la speranza di incontrarla mentre un fagiano è proprio casuale
 
Io sono anni che uso le dispersanti per caccia alla lepre, qui si tira da vicino in poco spazio come alla beccaccia, la MD dispersante la conosco in calibro 20 e anche con il mio cannone da rosate generose, è un ottima cartuccia. Per il 2014 ho approntato alcune cartucce con MB tabacco couvette + borra SFS e dispersore a croce Fiocchi, dalle prove la MB dovrebbe dare risultati ottimi con il caldo quando la mia S4 è sparabile solo con 28-30g.
 
Quoto Alberto, se hai cani che rincorrono da vicino la selvaggina diventano un tantino pericolose perche ogni dispersore tende ad allargare il più possibile la rosata ma deforma alcuni pallini ( i cosi detti "pallini pazzi") facendogli assumere traiettorie poco diverse dal resto dello sciame, tutto ristretto nel perimetro di 4/5 mt da dove miri.
Chiaramente non sparerai a 5 mt dal tuo compagno ma per i cani da cerca o seguita è abbastanza pericoloso.
 
veramente non sparerei nemmeno a 4/5 metri davanti al cane anche con una cartuccia col contenitore, sarebbe troppo pericoloso. Un cane in corsa dietro ad un selvatico ci mette pochissimo a far cinque metri
 
B&P 33 gr dispersante,alla placca mi ha dato ottime rosate anche se non la considero una vera dispersante, peccato sia troppo lenta per i miei tempi,sto studiando una cartuccia simile ma con polvere MG2 e velocità nettamente superiori assieme ad un noto armiere.
 
il terzo fagiano si lascia andare poi si va a ricercare così ci si gode un'altra azione e ferma dei cani,è chiaro che stò scherzando ma è la cosa più divertente che possa capitare,purtroppo qui dalle mie parti 3 fagiani o anche solo 2 non si riescono più a trovare tutto questo dall'avvento degli ATC
beh se ne partono tre di fagiani magari servono..............tutte e tre!
 
grazie infinite come al solito dei preziosi consigli che sempre mi date.....quindi Baschieri e Pellagri MB Dispersante piombo 7 in prima, Fiocchi Traditional 34 gr. piombo 7 in seconda F2 Long Range Baschieri e Pellagri 36 gr. piombo 6 in terza....... che ne dite?
 
mi sembra che ti avevo detto che nel mio super 90 canna 65 4* mi trovo molto bene con la MB dispersante,non esiste nessun pericolo tranquillo, per il terzo colpo visto che si tratta di fagiani potresti utilizzare anche il PB.5 presumendo che il selvatico si sia allontanato troppo penso che con quel fucile e canna userai molto raramente il terzo colpo
 
Ottima cartuccia! Non so dirti da quanto tempo la uso, ma mi sento di consigliarla a tutti. Ho raggiunto un tale feeling tra cartuccia e fucile (Beretta 301 canna 71 2*) che raramente ho bisogno di sparare la seconda. Non rompe la preda da vicino e mantiene la rosata costante anche su lunghe distanze.
 
Dipende dal tipo di caccia ke uno pratica..io quando vado a conigli sui cani nn uso le dispersanti xkè ci sono pallini ke fanno traiettorie a se e quindi c'è rischio di colpire i cani...
Cmq secondo me sono pericolose x la caccia a pelo mentre validi x la migratoria e la stanziale da penna...

saluti,Alberto
 
Io uso la F2 dispersante 36 gr, le sparo con un sovrapposto ,il mio socio tira l' MB vanno bene ambedue, tanti anni che sparo le dispersanti, mai successo niente , diverso il discorso se spari quelle con il piombo cubico o schiacciato, allora le traiettorie diventano imprevedibili.
Poi un po di prudenza ci vuole sempre e non basta mai!!!
 
mah per fortuna qui da me si trovano ancora delle buone nidiate.......certo la selvaggina si è ridotta come numero, ma la qualità, se non vai a stabellare le riserve, la trovi ancora. Sono finiti i tempi nei quali alle 9 andavi già a casa col carniere, ora magari ti togli il cappotto alle 4 di pomeriggio, ma con buoni cani e gambe altrettanto buone l' incontro lo si fa sempre
 
ho sentito parlare molto bene di questa cartuccia. La sparerei nel mio Comfort in prima canna piombo 7, ma qualcuno dice che le dispersanti sono pericolose per la possibilità di impiombare il cane o addirittura i compagni di caccia.......verità o semplici dicerie da bar?

Dicerie da bar.
Se provi a sparare una di quelle cartucce alla placca alla distanza per la quale è prodotta, e cioè 20/25 metri, utilizzando una canna normale da 65 tre stelle di strozzatura, ti accorgerai che la rosata se tutto va bene non ha un diametro maggiore di 1 metro.
Una cartuccia fatta bene, con contenitore normale l'avrà di 70/80 cm, figuriamoci che pericolo potremmo avere !
Il pericolo l'abbiamo se comperiamo ad esempio cartucce dispersanti con piombo cubico, oppure dispersanti con 42 grammi di piombo e piombo piccolo, insomma sproloqui balistici, che servono solo a far vendere cartucce !!

Ciao
 

mario59

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
13
Punti
8
ho sentito parlare molto bene di questa cartuccia. La sparerei nel mio Comfort in prima canna piombo 7, ma qualcuno dice che le dispersanti sono pericolose per la possibilità di impiombare il cane o addirittura i compagni di caccia.......verità o semplici dicerie da bar?
 
Io uso la F2 dispersante 36 gr, le sparo con un sovrapposto ,il mio socio tira l' MB vanno bene ambedue, tanti anni che sparo le dispersanti, mai successo niente , diverso il discorso se spari quelle con il piombo cubico o schiacciato, allora le traiettorie diventano imprevedibili.
Poi un po di prudenza ci vuole sempre e non basta mai!!!

Quoto al 100%.Giuse
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto