Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Se posso intromettermi,io proverei a caricare qualche cartuccia con coppetta otturatrice,che comunque ti assicura tenuta ai gas,borra in sughero,che rimane leggera,dispersore a croce e orlo tondo. Puoi provare anche a mettere sopra la coppetta un cartoncino,borraggio chimico,un altro cartoncino,dispersore a croce e orlo tondo.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

naylen.keyn ha scritto:
a propisito di rosate per cartccie dispersanti...se dovessi fare una prova alla placca la distanza giusta per testare una disp è 15 m?e la rosata deve piu o meno stare in un cerchio di diametro?

grazie

15 m e' un buon compromesso....se e' giusta o no dipende dalla rosata! :D
Il diametro della rosata complessiva, escludendo un piccola percentuale di pallini molto anomali, dovrebbe essere intorno agli 80-90 cm per essere considerata ottimale nel range 12-18 metri, secondo me.
Ovviamente la densita' deve essere sufficiente in funzione del selvatico che vuoi insidiare...per gli uccelletti tipo i tordi 24-25gr piombo n12 dovrebbero essere sufficienti.

Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Hai perfettamente ragione. Ne ho confezionate 5 così:
Bossolo: 12/70/8 dfs 616
Polvere Rex28 gr 1,4
Borretta Bior + 2 borre di sughero
piombo n°12 gr 24

Al banco ho avuto una pressione di 515 e una v0= 390 (per lo spollo a breve distanza mi sembrava buona).
Sparato, questa mattina, ad un tordo a circa mt 10 e l'unica cosa che ha lasciato è una piuma.
Credo che le 4 rimanenti le smonterò.

Saluti











::
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

pierleonia ha scritto:
Hai perfettamente ragione. Ne ho confezionate 5 così:
Bossolo: 12/70/8 dfs 616
Polvere Rex28 gr 1,4
Borretta Bior + 2 borre di sughero
piombo n°12 gr 24

Al banco ho avuto una pressione di 515 e una v0= 390 (per lo spollo a breve distanza mi sembrava buona).
Sparato, questa mattina, ad un tordo a circa mt 10 e l'unica cosa che ha lasciato è una piuma.
Credo che le 4 rimanenti le smonterò.

Saluti

Non puoi concludere che la cartuccia va male se ne hai sparate due o tre al max ad un solo tordo.
La scarsa densita' col piombo 12 non mi sembra affatto un problema....in 24gr hai circa 1200 pallini!

Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Allora seguirei il consiglio di Pointer 654.
Se fai l'orlo tondo usa il dischetto autodisintegrante e quello in cartone.

Comunque 10 m sono veramente pochi....anche per la migliore delle dispersanti in cal.12.
A 15 metri le cose cambiano gia' sensibilmente.

Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Grazie a tutti.
faro' delle prove seguendo anche i consigli di Pointer654 e vi farò sapere.

A presto
 

pierleonia

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Mi servono per lo spollo al tordo.
Potete consigliarmi qualche dose (più per una 24gr)?
Di polveri (per cariche basse)ho la rex 28.
Grazie
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

pierleonia ha scritto:
Grazie a tutti.
faro' delle prove seguendo anche i consigli di Pointer654 e vi farò sapere.

A presto
Errata corrige: usa il dischetto autodisintegrante e NON quello in cartone. [lol.gif]
Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

pierleonia ha scritto:
Ciao Flagg.
In merito alla carica che ho fatto, cosa ne pensi?

Io penso che 10 metri sono pochi, distanza da flobert.....
Prima di cambiare spara quelle che ti sono rimaste su un bersaglio a 15-18 metri.

Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Grazie Flagg, domani lo faccio e posterò la foto del bersaglio per valutazioni.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Ecco la prova effettuata a 10 mt con canna strozzata (**)
La rosata stà in un quadrato di cm 28x28.
Cosa ne pensate?
Vorrei eliminare il buco della coppetta Bior. Questi altri giorni provo ad eliminarla sostituendola con un cartoncino sovrapolvere.
Avete qualche consiglio?
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

pierleonia ha scritto:
Ecco la prova effettuata a 10 mt con canna strozzata (**)
La rosata stà in un quadrato di cm 28x28.
Cosa ne pensate?
Vorrei eliminare il buco della coppetta Bior. Questi altri giorni provo ad eliminarla sostituendola con un cartoncino sovrapolvere.
Avete qualche consiglio?

Praticamente quell'area di 28x28 cm e' equivalente a quella di un cerchio di 32 cm di diametro. O lo prendi in pieno e lo riduci a colabrodo oppure lo manchi...anzi a guardar bene e' praticamente concentrata in un'area di poco piu' della meta'!
Perche' vuoi fare una dispersante e poi usare la strozzatura **?
Secondo me se usassi una strozzatura cilindrica o al max **** andrebbe gia' molto meglio.
Se proprio sei costretto allora dovresti usare almeno un dispersore a croce.

Ciao.
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Per una dispersante cal 12 io non scenderei sotto i 32 gr altrimenti avrai rosate troppo sguarnite con abbattimenti non puliti!
Cmq le dosi delle dispersanti sono uguali a quelle normali!
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

a propisito di rosate per cartccie dispersanti...se dovessi fare una prova alla placca la distanza giusta per testare una disp è 15 m?e la rosata deve piu o meno stare in un cerchio di diametro?

grazie
 
Re: Dipersanti cal.12 gr 24-28

Ciao Flagg,
Il motivo è che nella stessa giornata di caccia dalle 6 alle 9 mi dedico al tordo e dalle 9 in poi ho da fare con le palombe.
Vorrei uscire con il solo cal.12 e per passare da (**) a (Cilindrico) dovrei portare dietro la canna cilindrica (non ho la canna con strozzatori sostituibili).
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il dispersore, però il problema è che i tiri che devo eseguire ai tordi non superano i mt.10 e a queste distanze se il tordo lo prendo con la borra in plastica (o anche la coppeta bior) praticamente lo sfondo.
Vorrei valutare la possibilità di sostituire la Coppetta Bior + i due sugheri , con un cartoncino sovrapolvere + borraggio chimico+ altro cartoncino sovrapolvere.
Questo sicuramente dovrebbe permettere l'arrivo, sul bersaglio, del solo piombo. Magari per allargare un pò di più la rosata, oltre che usare del piombo quadrato, eseguirei una orlatura tonda con cartoncino.
Che ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto