Ciao carminessessa ,l'unica cosa certa che mi viene in mente è che dovresti cambiare armiere, infatti nei limiti della legalità come giustamente esponeva urika tu al tuo fucile puoi fare praticamente quello che vuoi l'unico obbligo è quello di mandare la canna a lavoro ultimato al banco nazionale dove sarà provata dai tecnici che una volta appurato il buono o il cattivo esito dell'esame provvederanno a ripunzonarla con la nuova prova (cioè nuova lunghezza e nuovo peso e se prima era stato provato con la sola prova normale faranno la prova superiore e te lo punzoneranno psf con due stelle) l'unica accortezza che ti consiglio e di far vedere a qualcuno se effettivamente c'è lo spazio per strozzatori e quant'altro altrimenti ci sono quelli a parete sottile oppure dovrai optare per quelli esterni ,ci sono infinite possibilità di personalizzazione a patto di avere il portafogli bello gonfio e soprattutto non dimenticarti di mandare il fucile al banco prova nazionale e diffida da chi ti dice che non serve.
Ibal, Gabriele

Giusto. In più, aggiungerei che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Non è semplicissimo montare strozzatori perfettamente in asse, cioè, con il proprio asse coincidente con quello della canna.


Saluti Cafiso
 
puoi tagliarla in tutta legalità senza scendere sotto i 47 cm!
Scusate la precisazione ma attualmente(legge attuale) ha ragione urika in fatto di lunghezza infatti il minimo per essere considerata lunga la canna è 30 cm e nel complesso per essere catalogato fucile da caccia deve avere la lunghezza minima di 60 cm nel senso che la canna da 30 cm va bene se però la lunghezza complessiva non arriva a 60 sarà catalogata arma comune sportiva o da guerra dipende dalle richieste di chi fa bancare l'arma così allo stesso modo se il fucile è lungo 60 cm nel complesso ma ha la canna inferiore a 30 cm la stessa storia non può essere catalogata da caccia ma solo comune o corta o sportiva o da guerra(ad esmpio il caso dello spas 12 della franchi che pur rientrando nelle misure è stato catalogato da guerra su espressa richiesta della franchi) L'importante è solo la bancatura dopo il lavoro.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie per le risposte ma l'ultima di darkmax mi ha inquietato. Forse é meglio svenderlo cosi, troppi dubbi, ma 250 euro mi fa una rabbia.
 
Non preoccuparti carminesessa si parla chiaramente di fucili modificati a mano dai cacciatori non certo da un'armeria il procedimento che ti ho illustrato sopra è collaudato e visto che la canna viene ribancata e ripunzonata diventa come una canna nuova a tutti gli effetti, è come se comprassi un paio di canne nuove però come dice cafiso affidati esclusivamente a chi li mastica questi lavori mi sembra che sia il signor asperti che il signor bentivoglio accettano fucili in lavorazione e basta spedirglieli per avere un lavoro "ad hoc" certo il costo non è dei più leggeri cioè te lo dico come mi viene se il fucile vale 250 non vale la pena spendere più di 250 per rimetterlo a nuovo poi magari se è un ricordo o ha un valore affettivo per te(nn mi pare leggendo) allora si ma altrimenti il gioco non vale la candela secondo me.
 
Non sono tanto esperto, ma mio cugino acquisto un automatico con canna 71, siccome non si trovava bene l'ha fatta tagliare e l'ha portato a 67, ora ha gli strozzatori in/out da 5 cm ma, stata bancato con esito positivo e denunciato la canna con la nuova lunghezza. Se non error ha fatto tutto Beretta.
 
Un classico potenziamento potrebbe essere il semplice applicare uno strozzatore in/out che ti allunga e strozza la canna, in questo caso buona parte dei cacciatori e tiratori sarebbero passibili penalmente, ma non è cosi.
Nel tuo caso non sarebbe alterazione d'arma purchè la canna rimanga uguale o superiore a 30cm ; 30cm è la misura minima che una canna deve avere per essere definita lunga, nell'insieme con cassa e calcio il tutto deve misurare minimo 60cm per definire un'arma lunga.
Che io sappia a differenza delle armi rigate non esiste una banca dati dimensionale dei canna liscia.
Magari l'armiere ti contesterà il peso riportato sulla canna, ma nulla vieta di modificare un fucile che per 1000 motivi ha la volata rovinata....

http://www.tiropratico.com/normativa/ARCHIVIO/arma lunga.html
 
Ciao carminessessa ,l'unica cosa certa che mi viene in mente è che dovresti cambiare armiere, infatti nei limiti della legalità come giustamente esponeva urika tu al tuo fucile puoi fare praticamente quello che vuoi l'unico obbligo è quello di mandare la canna a lavoro ultimato al banco nazionale dove sarà provata dai tecnici che una volta appurato il buono o il cattivo esito dell'esame provvederanno a ripunzonarla con la nuova prova (cioè nuova lunghezza e nuovo peso e se prima era stato provato con la sola prova normale faranno la prova superiore e te lo punzoneranno psf con due stelle) l'unica accortezza che ti consiglio e di far vedere a qualcuno se effettivamente c'è lo spazio per strozzatori e quant'altro altrimenti ci sono quelli a parete sottile oppure dovrai optare per quelli esterni ,ci sono infinite possibilità di personalizzazione a patto di avere il portafogli bello gonfio e soprattutto non dimenticarti di mandare il fucile al banco prova nazionale e diffida da chi ti dice che non serve.
Ibal, Gabriele
 

carminesessa

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti. Ho un franchi 2002 che non utilizzo piu' per il tiro. Volevo venderlo ma non vale la pena per la cifra che mi offrono. Volevo tagliare le canne da 76 a 66 e applicare gli strozzatori ,cosi lo sfrutto per la caccia. Vado dall'armiere e mi dice che non si puo'. Io sapevo che non si poteva modificare per potenziare un arma, ma io lo sto depotenziando. Sapete dirmi qualcosa di certo in merito? Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto