Vorrei capire veramente quanto questa migliore penetrazione e rosata se veramente è così possa essere confrontata con dati alla mano quindi penetrazione e canna manometrica.. Su gel balistico poi trarre conclusioni. Così scusate il mio scetticismo ma se non vedo non credo. Solo per un mio modo di essere visto che è un argomento che mi interessa con dati alla mano comprerei anche io uno strozzatore se effettivamente è così.

Se hai tempo e se hai dimestichezza con l'inglese, su tutti i siti di strozzatori e su forum oltreoceano di prove tangibili (es il mero conteggio dei pallini nel cerchio da 75) con i vari strozzatori after market, ne trovi a vagonate.
AH una precisazione: in America non funziona come in italia, le prove anche dei produttori stessi dei choke sono validissime perchè la passione e l'interesse della popolazione per le armi da fuoco sono vastissime, e le aziende produttrici sanno che dati falsi e inesatti sarebbero altamente controproducenti...

Ciao.

Alessandro
 
X me i migliori sono i ported, cmq io Ti consiglierei i ported della teague, che sporgono sono 1.2cm e a detta di molti sono eccellenti..costo compresa spedizione dall america 43 euro circa e arriva in max 10giorni
 
I Teague non sono americani ma inglesi, hanno la particolarità di avere profilo tutto conico a differenza dei classici cono + parallelo. Son rimasti gli unici a farli cosi...non so che dire.
Tra uno strozzatore ported e uno extended normale non cambia nulla, alcuni avvertono una riduzione del rinculo coi ported...non lo dico io ma lessi proprio un intervista a G trulock che in pratica diceva questo. Per me son piu una moda che altro, anche perchè il porting credo che per essere efficace debba essere praticato prima della strozzatura, non dopo. Inoltre credo aumentino il rumore prodotto lateralmente, sempre letto da fonti autorevoli.
Prova a dare un occhio anche ai Muller Choke se li utilizzerai solo al tiro, sono americani ma hanno un rivenditore autorizzato, e pure molto gentile e veloce nel rispondere, in Inghilterra. Sono fatti in lega di aluminio, leggerissimi, e promettono rosate con ottima distribuzione e meno differenza di concentrazione tra centro e periferia.
 
I ported non servono a niente per cariche sotto i 38 - 40 gr
Al piattello quindi non ti servono ............
I fori sopra servono ad attutire il rinculo ma con cariche pesanti
 
Vorrei capire veramente quanto questa migliore penetrazione e rosata se veramente è così possa essere confrontata con dati alla mano quindi penetrazione e canna manometrica.. Su gel balistico poi trarre conclusioni. Così scusate il mio scetticismo ma se non vedo non credo. Solo per un mio modo di essere visto che è un argomento che mi interessa con dati alla mano comprerei anche io uno strozzatore se effettivamente è così.
Ciao ilovebeccaccia, su youtube e sul sito della aspertiro (briley) ci sono diversi video di comparazione ma ti consiglio di provare di persona se ne hai la possibilità Ti ricordo che si parla sempre di miglioramenti quasi impercettibili ad occhio nudo ma che possono fare la differenza, intanto ti posso dire che il ported della gemini riduce veramente il rinculo e offre rosate più compatte io ho fatto una prova da ragazzo di campagna cioè sparando ad una lavatrice a 35 mt si nota che il piombo messo sulla sagoma a parità di cartuccia e strozzatore sono molti di più in favore del gemini con una media di circa 20-30 pallini in più, ho notato anche che i bozzi prodotti dai pallini 71/2 sono più pronunciati rispetto a quelli dello strozzatore standard che è pur sempre un criogeno da 7 cm ma è una prova di campagna capisci, io mi ci sono trovato bene poi ognuno fa come vuole.
Con simpatia,Gabriele.
 
Secondo me è solo una moda perché vogliamo sempre di più la verità è che lo strozzatore che forniscono i beretta ad esempio sono studiati proprio per l appostia canna... È la cartuccia che fa la differenza sempre.
 

beretta91

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao ragazzi ho intenzione di acquistare gli strozzatori gemini in/out da 2 cm, ma secondo voi quale modello dovrei prendere? il ported con i fori in volata o l'extended classico da 2 cm:confused::confused: l'utilizzo e per il tiro a piattello. grazie in anticipo
 
Ciao sui miei cal. 20 ho sempre usato sia gli originali che i ported "gemini", come anche quelli in/out, con ottimi rendimenti sia al percorso caccia che a caccia....la differenza la può fare la cartuccia .
Saluti
 
Secondo me è solo una moda perché vogliamo sempre di più la verità è che lo strozzatore che forniscono i beretta ad esempio sono studiati proprio per l appostia canna... È la cartuccia che fa la differenza sempre.

Scusa se mi permetto di dissentire sulla tua teoria ilovebeccaccia; gli strozzatori fanno la differenza eccome, mettendo in gioco diverse variabili (scalino di raccordo fra canna e strozzatore, profilo interno dello strozzatore, materiale, lunghezza ecc...). Gli americani e gli inglesi in questo sono fortissimi e ti garantisco che basteranno poche prove di rosata e con un buon calibro per capire le differenze fra uno strozzatore di serie e uno custom. Una volta i miei preferiti erano i briley ma provati i teague non li ho più lasciati; con il loro profilo a tutto cono senza bocchetto stabilizzatore finale danno un'ottima rosata ma sopratutto una penetrazione assolutamente non paragonabile a nessun strozzatore beretta, benelli o gemini che sia. Di gemini ne ho 3 di cui un ported e sono onesti per quello che costano ma niente più. Peccato che la teague non li faccia per il cal 20 crio ne per il 28 crio se no li prenderei a occhi chiusi.

Saluti.

Alessandro
 
Perdonami indipendentemente che non sei d'accordo con me ma rispetto comunque il tuo punto di vista per le tue conclusioni fornite... Come può uno strozzatore fornire più penetrazione? Secondo quale concetto? Almeno io non ne sono al corrente e se veramente mettendo caso che tu avessi ragione come farebbe uno strozzatore teague ad rendere una cartuccia con più penetrazione rispetto ad uno beretta originale?
 
Perdonami indipendentemente che non sei d'accordo con me ma rispetto comunque il tuo punto di vista per le tue conclusioni fornite... Come può uno strozzatore fornire più penetrazione? Secondo quale concetto? Almeno io non ne sono al corrente e se veramente mettendo caso che tu avessi ragione come farebbe uno strozzatore teague ad rendere una cartuccia con più penetrazione rispetto ad uno beretta originale?

Semplice poichè uno strozzatore aftermaket innalza progressivamente la pressione della cartuccia(seppur di poco), ipoteticamente (ma andrebbe provato), se con uno strozzatore benelli standard a 3*** una cartuccia sviluppa 600 bar con un teague o briley o gemini che dir si voglia sempre 3***, grazie alla lavorazione più accurata dei coni di raccordo e degli scarti interni (si parla di centesimi di mm) la stessa cartuccia produrrà una pressione di 620-630 bar aumentando così qualcosina sia in velocità che in penetrazione tutto qui, visto che come avete detto è la gemini che fa gli strozzatori per le grandi ditte che senso avrebbe produrre strozzatori aftermarket se questi non portassero benefici? sarebbe controproducente per la gemini stessa, invece loro forniscono strozzatori standard come primo equipaggiamento mentre offrono una vasta gamma di prodotti rifiniti al millesimo di mm per ottenere appunto risultati superiori e quindi mercato per i loro strozzatori, se fossero uguali non ne venderebbero neanche uno non credi?
Stesso discorso vale sia per tague che briley che gemini sono prodotti lavorati molto accuratamente per aumentare le prestazioni delle cartucce.
Probabilmente c'e qualche inesattezza ma si parla di teoria quindi passatemela per buona.
Ibal,Gabriele.
 
Il motivo principale per cui uno strozzatore after market doni rosate e penetrazioni migliori non sono tanto a causa di variazioni di pressione ma per un minor stress dei pallini (le lavorazioni interne degli strozzatori non di serie sono impeccabili e si vede tranquillamente a occhio nudo guardandoli controluce), per cui i pallini restano più sferici mantenendo così la traiettoria in modo migliore (ergo rosata migliore) e penetrano meglio la colonna d'aria che attraversano (ergo miglior penetrazione).

Saluti.

Alessandro
 
Vorrei capire veramente quanto questa migliore penetrazione e rosata se veramente è così possa essere confrontata con dati alla mano quindi penetrazione e canna manometrica.. Su gel balistico poi trarre conclusioni. Così scusate il mio scetticismo ma se non vedo non credo. Solo per un mio modo di essere visto che è un argomento che mi interessa con dati alla mano comprerei anche io uno strozzatore se effettivamente è così.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto