E' un ottimo fucile,come quello non ne fanno piu'.Non esiste paragone con la resa balistica di quella canna,anche con le piu' moderne.Puoi sparare tutte le cartucce dai 30 ai 36 grammi con il mezzo freno.Per il TAV non e' molto indicato,per la caccia lo uso ancora ogni stagione con ottimi risultati.Auguri
 
Il 48 AL non riarmava le 32g, poi permettimi di assentire se questi fucili sono superati le carrette che fanno oggi sono tutte da rottamare, poi il video è fato ad hoc per denigrare i LR, io ci sparo da prima del PDA e non mi è mai successo un sbandieramento simile, poco prima della chiusura di caccia facevo prove di cartucce con il 301 ed il Auto 5 e non sentivo nessuna differenza alla spalla con cartucce normali e non 40g - 45g e magari mal caricate con pressioni di 1000 bar.
 
htgv9w.jpg


eccolo...grazie a tutti per i pareri...come supponevo il fucile è 71 2 stelle...tra qualche giorno lo proverò al tav e nella prox annata lo porterò qualche volta a colombacci...vediamo come si comporta:)

Vedi di comportarti bene tu con la mira perché lui...non ha problemi. ;-)
Ho un Argus (versione alleggerita) con canna 65/** che ai colombacci non piace proprio!
Solo un accorgimento: con cartucce da 35-36 g. di piombo usa la ghiera dentro l'asta a tutto freno.
 
Domenica con queste tre grandi glorie a mollone sarà veramente uno spettacolo, molloni con freni e mezzi freni a posto saranno docili e mansueti come agnellini allo sparo......chi non ha mai spoarato con il l.r. non può capire..........ma è una sensazione tutta particolare.......BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!
 
Ho due Breda Argus SL, risalenti agli anni '50, che funzionano ancora come orologi. Non ci sono camolature nelle canne, ma sinceramente non mi sembra di averne mai visti con canne seriamente camolate. A parte che dalla indiscussa qualità dell'acciaio, probabilmente la cosa dipende dall'utilizzo di cartucce originali di buona qualità, cosa che negli anni '50-'60 non era proprio la regola ma cosa essenziale in armi semiautomatiche se si volevano evitare frequenti inceppamenti. In basculanti, invece, spesso venivano utilizzate munizioni di ogni tipo, caricamenti domestici con polveri altamente erosive e corrosive. Oltre tutto, chi acquistava un semiautomatico metteva in conto il dover dedicare una certa cura all'arma per ottenere un regolare funzionamento.
Con cartucce che sviluppino pressioni normali credo che Corey possa stare più che tranquillo. Eviterei anch'io munizioni con pressioni superiori ai 900bar, anche se sono convinto che quei fucili potrebbero superare la prova dei 1200bar. La canna 71 ** Breda "R" rotomartellata ha una resa che, a detta di molti, poche altre canne possono superare.
Non avendo altre esperienze con altri LR, all'inizio si può essere un pò disorientati. Nel Breda si sente un certo sferragliamento, a mio parere più evidente che nel Franchi e nel Browning, ma è solo questione di abitudine, poi non ci si fa più caso. La meccanica è molto robusta ma ovviamente un pò più spartana di quella dei moderni semiautomatici. Io trovo un pò difficoltose le operazioni di sostituzione cartuccia in canna per via del cut-off non sempre efficiente e dell'elevatore dal profilo tagliente.
Per il resto lo trovo un grande fucile.
 
Domenica con queste tre grandi glorie a mollone sarà veramente uno spettacolo, molloni con freni e mezzi freni a posto saranno docili e mansueti come agnellini allo sparo......chi non ha mai spoarato con il l.r. non può capire..........ma è una sensazione tutta particolare.......BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!

I Lungo rinculo perfettamente a punto non hanno nulla ma proprio nulla da invidiare ai fucili moderni, se la meccanica è a posto ed il calcio ha la piega adatta a noi funzioneranno sempre e comunque con una docilità straordinaria, a breve spero di entrare in possesso di un altro Argus praticamente nuovo, con la canna 62,5 cm quik coke di ordinanza farà coppia con il mio attuale e per le lepri saranno dolori. Tutto questo parlare di molloni e fino a settembre mi tocca tenerli fermi, che rabbia.............
 

Corey

Utente Registrato
Messaggi
1,083
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ciao a tutti...mio zio che ormai non va più a caccia da anni mi vuole cedere un'Antares extralusso cal 12 canna 71 con strozzatura (credo ) 2 stelle...il fucile ha sparato pochissimo...io sono completamente ignorante sui vecchi breda...qualcuno mi sa dare qualche info in più su quest'arma...è un'arma ancora valida per la caccia?è affidabile?fino a che grammature posso sparare?grazie per le eventuali risposte
 
Mi fate prendere voglia di riutilizzare il mio argus del 58. L'ho ereditato ma solo provato alcune volte, forse 2, in 25 anni di PDA. Pensate che l'inattività prolungata possa aver danneggiato qualcosa, forse c'è da lubrificare qualche parte o molla? La canna è 65* CB, con il cavallino colt. Mi procurerò cartucce adatte.
 
Il mio Argus, acquistato il 5/Febbraio/1969 (il mio primo fucile), ad oggi spara che è una meraviglia, la canna usata con il copri-filetto (cilindrica) è quanto di meglio si possa desiderare, dallo scorso anno utilizzo una canna cm 65 ** SB, è velenosissima, i colombacci la odiano!!!!!!!!!!!!!!
Minima manutenzione solita scrupolosa pulizia, niente olio nella zona della boccola in bronzo (freno), ogni tanto sfrego (delicatamente) l'interno della boccola, con la lana d'acciaio fine, serve a dare più grip nella fase di freno, quando la canna rincula scorrendo nella sua sede naturale, il tubo serbatoio.
Come sostiene l'Amico Generale Lee, meglio rottamare il buon 70% dei fucili ultimo grido, che una vecchia "carcassa" come il mio BREDA.
Cordialità
piero
 
Pagato una cifra irrisoria ma è stata un'operazione di salvataggio in extremis perchè probabilmente sarebbe andato verso la demolizione sarebbe stato un danno irreparabile perdere simili gioielli che ci ricordano la grande naestria degli armaioli valtomprini, immaginate che il fucile è fatto interamente a mano con le canne che come diceva Garolini direttamente dagli avanzi di magazzino bellici della Breda che utilizzava gli stessi per fabbricare le famose mitragliere in 20 mm con l'acciaio BREDA C4.
Come dice un mio grande amico e cvultore Breda del l.r. e dopo quello che è capitato a me con questo fucile, un Breda è per la vita, e quando un fucile simile rischia la distruzione in mani poco esperte, dall'anima del suo portentoso acciaio chiede aiuto, e qualche appassionato sente questo richiamo e corre in suo aiuto a me è capitato questo, mi è bastato un occhiata a riconoscerlo.......... sono senzazioni che senti dentro e molto difficili ad esternare
 
Hai preso uno dei migliori fucili semiautomatici al mondo, secondo solo al Breda a gas per praticità con il variare delle grammature, per il resto il Breda L.R. è un mito, il mio Argus con la sostituzione delle molle e dell'anello freno è fenomenale non sbaglio un colpo, ho anche un Breda Altair ed un Beretta 301 ma esco sempre con l'Argus che sembra fatto su misura per me, anche come velocità di imbracciata è perfetto, mentre ad esempio il 48 AL di mio Papà per me è troppo veloce.

Ciao Generale Lee so che sei un grande estimatore dei molloni cosa che appoggio in pieno, per favore mi spieghi cosa intendi per il 48 AL troppo veloce? ( ne ho 3 due " normali" uno con canna da 65 3 stelle tutti rigorosamente acciao Cogne , uno con cannna da 71 1 Stella e uno magnum una stella con una canna da una stella molto lunga) Grazie
Beccaccione
 
Ma si può applicarci un calciolo nuovo, di quelli moderni e magari pieni, senza dover pareggiare il calcio? Il mio di bachelite è rotto e ne manca una parte. Ma ho notato che la parte finale del calcio non è pari ma leggermente concava.
 
Ciao Generale Lee so che sei un grande estimatore dei molloni cosa che appoggio in pieno, per favore mi spieghi cosa intendi per il 48 AL troppo veloce? ( ne ho 3 due " normali" uno con canna da 65 3 stelle tutti rigorosamente acciao Cogne , uno con cannna da 71 1 Stella e uno magnum una stella con una canna da una stella molto lunga) Grazie
Beccaccione

No so spiegarmelo ma un amico tiratore mi diceva che se sei lento una determinata conformazione del calcio ti aiuta a prendere il bersaglio al volo con il giusto tempo, io ho 26 anni è buoni riflessi, ed il Breda anche perchè ci sono abituato lavora tutt'uno con me, mio Papà ha quasi 70 anni e il Franchi più leggero e veloce nel tiro a volo è più adatto a lui. Io poi dopo qualche colpo mi adatto e col il Franchi mi trovo bene e poi ha una canna del 1976 con una penetrazione formidabile fa rendere le cartucce in modo fenomenale. Sempre quell'amico mi diceva che lui i migliori risultati al TRAP li ha con un SO4 che ha il giusto tempo per lui, il suo istruttore no con un altro SO4 rispetto al suo fucile peggiora il risultato.
 
Ce l'ho dai 18 anni, regalatomi usato da mio zio. L'ho fatto rimettere a nuovo. Ora ho 47 anni e vado a caccia ancora con il Breda. Con le cartucce giuste non c'è giocattolino moderno che gli stia dietro.
Mi sono dato alla ricerca di un calibro 20 (raro) e l'ho trovato. Anch'esso restaurato, è un gioiello di meccanica e precisione.
Il sistema a lungo rinculo non è stato abbandonato perché superato, ma solo perché costa molto di più realizzare un'arma con questo tipo di funzionamento. Per il resto le storie di inceppamenti risalgono a quando le munizioni erano incostanti. Oggi, con le cartucce moderne, un lungo rinculo riarma esattamente come un altro tipo di fucile. Da tenere presente che il tubo serbatoio (come anche l'anello freno, la boccola e la molla) non va lubrificato, ma solo pulito con un panno asciutto.
Per quanto riguarda le canne Breda (R) è stato detto tutto e non voglio ripetere quanto puoi facilmente trovare documentandoti su internet. Di sicuro canne così selezionate, rispedendo alla fucina quelle che non rientravano nei rigidi parametri di allora, non se ne faranno mai più.
 
meccanicamente è un'arma superata, ma ci sono ancora diversi fedelissimi che ne vantano le doti e lo usano con soddisfazione.
E' pesantino in una caccia vagante e se i colpi diventano numerosi potrebbe dar fastidio al tiratore, tuttavia visto il modello un minimo di valore in più rispetto ai modelli base lo avrà di sicuro, ma rimane concettualmente obsoleto.
 
htgv9w.jpg


eccolo...grazie a tutti per i pareri...come supponevo il fucile è 71 2 stelle...tra qualche giorno lo proverò al tav e nella prox annata lo porterò qualche volta a colombacci...vediamo come si comporta:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto