Ciao a tutti, volevo far notare inoltre che seppur con solo 24/28 grammi le cartucce da tiro comunque sviluppano pressioni paragonabili a cartucce da caccia di grammatura più elevata, ed è la pressione il vero parametro da tenere in considerazione per l'usura di un fucile.
Il tutto abbinato al gran numero di colpi sparati in un lasso di tempo molto breve dà la misura del perché i fucili da tiro devono essere più robusti.
Per esperienza personale ho notato inoltre che i fucili appositamente studiati per il tiro riescono a smaltire molto meglio il calore; questo dettaglio non è di poco conto quando si spara in estate e magari a pedana non piena, quindi un tempo di riposo ridotto.
Saluti.
 
P

pelpev

Parlando di cal 12, tutti dicono che gli sporting sono progettati per essere robusti e sparare molte cartucce, mentre i normali fucili da caccia no. Ma la domanda mia e': se un fucile da caccia e' stato concepito per grammature elevate, mentre lo sporting spara al massimo i 28gr, un fucile da caccia perché non reggerebbe molti tiri con una grammatura così bassa?
 
Boh. Vedo che al tav ogno volta se ne vanno 100-150 cartucce. Se uno ci va unba volta a settimana... sarebbero circa 6000 l'anno
 
appoggio pelpev....
mi permetto di dire...che un fucile da caccia nonostante nasce per tirare cartucce piu pesanti queste saranno in numero di granlunga ridotto!!!!
 
Ciao, parlando di fucili da competizione, gli sporting, usati prevalentemente per il tiro al piattello, " lavorano a basso reggime" sparando piu' di mille cartucce a settimana (2 giorni di allenamento). Calcolando che un fucile sporting in media " campa " 15 anni, fai tu i conti. Un sovrapposto da caccia, se usato per la piccola migratoria, spara in media 2/3000cartuccie l'anno e "campa " anche piu' di 50 anni. I fucili da comptizione (piu' pesanti e piu' stabili) sono progettati per sparare centinaia di migliaia di colpi e quindi sono sicuramente piu' robusti rispetto ai fucili da caccia. Ciao e a risentirci.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto