28gr dispersanti di sicuro non trovi nulla, al massimo puoi provare con le bornaghi 32gr dispersanti il problema è che trovare piombo più piccolo del 10 non è facile. In ogni caso entro i 15m anche con il 10 i piattelli li polverizzi. Ovviamente in gara non le puoi usare ma per divertirti con gli amici non ci sono problemi!
Ci sono invece un sacco di cartucce da percorso bior.
 
Ciao, anche io uso qualche volta il mio 48AL al percorso caccia alternaldolo ad un più specifico sovrapposto, sopratutto per allenarmi in vista della stagione venatoria.
Anche il mio ha la canna 66** Cogne KMO e fa davvero dei tiri da paura!!! io per allenarmi uso cartucce con contenitore per forzarmi a sparare dritto! ma in gara uso le BIOR 8 1/2 della RC sia per il primo che per il secondo colpo e stai tranquillo che fino a distanze ragionevoli (escluso i tiri dello schema EXTREME) non hai problemi! casomai sono ancora abbastanza strette nei tiri ravvicinatissimi sui 10 m ma borre dispersanti che sappia io non si possono usare.
Vai, spara e soprattutto divertiti!
Saluti.
 

tonymontana4487

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ieri mi sono recato per la prima volta al tav e con il mio franchi al48 mi sono cimentato nel percorso caccia che mi ha entusiasmato davvero e con la quale ho ottenuto un buon risultato 9 piattelli spaccati su 15 ma visto che la canna del mio Franchi è da 66 con strozzatura a ** mi hanno detto che la munizione è troppo strozzata e quindi è più difficile colpire il piattello a distanza ravvicinata. a questo punto ho pensato di realizzarmi da me la cartuccia usando una borra con i petali tagliati a metà per favorire la dispersione voi cosa ne pensate?

A presto

Alessio Regis
 
Con **** al percorso sui piattelli lunghi cominci ad avere seri problemi! ** è perfetta, basta utilizzare le cartucce adeguate per le distanze... gli unici problemi si possono avere sui piattelli a 10-12m che a volte ci sono e dove le dispersanti farebbero comodo!
 
Ciao grazie a tutti dei preziosi consigli non sò se la mia canna è cogne c'è scritto solo "modello supercromato" il mio è tra i primi al 48 è del 1955 ma i bersagli della fossa anche quando sono lontani li polverizzava...
 
Ciao a tutti, ieri mi sono recato per la prima volta al tav e con il mio franchi al48 mi sono cimentato nel percorso caccia che mi ha entusiasmato davvero e con la quale ho ottenuto un buon risultato 9 piattelli spaccati su 15 ma visto che la canna del mio Franchi è da 66 con strozzatura a ** mi hanno detto che la munizione è troppo strozzata e quindi è più difficile colpire il piattello a distanza ravvicinata. a questo punto ho pensato di realizzarmi da me la cartuccia usando una borra con i petali tagliati a metà per favorire la dispersione voi cosa ne pensate?

A presto

Alessio Regis

Ciao Alessio,
Complimenti, un 9 su 15 per la prima volta che spari, non solo al tav ma anche al volo credo... come ti hanno già accennato altri amici del forum, le dispersanti non sono ammesse in gara, ma fuori gara a Baldissero (dove penso tu sia stato) sono consentite, sono utili per i piattelli che simulano la minilepre e la pernice dove la distanza di ingaggio è di circa 10m.
Se posso permettermi un consiglio e se non lo hai già fatto, la prossima volta (se vai a Baldissero) prova a colpire senza avere il fucile già spallato ma imbracciarlo appena vedi il piattello (sono abbastanza lenti), questo appunto perché, data la poca visibilità tipica di quel tav, ti consentirà di immaginarne meglio la traiettoria.
Fulvio
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte, si Fulvio sono andato a Baldissero ed era la primissima volta, visto che mi serviranno diversi tipi di munizioni mi converrà ricaricare nel frattempo mi sapete consigliare delle cartucce dispersanti buone ed economiche?

A presto

Alessio
 
L'ideale e anche la cosa più semplice sarebbe cambiare la strozzattura da 2 a 4 stelle. Immagino che il tuo vecchio fucile non ha, come tutti i fucili di quei tempi, gli strozzatori intercambiabili. Il progresso a qualcosa è servito!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto