Ragazzi oggi parlando con un amico del 28,questo mi diceva che un suo amico aveva avuto dei problemi col cre8 con cartucce 18/19 g,nn le cacciava!!mentre con cartucce da 22 g. in poi andava liscio come l'olio!!
È vera sta cosa??
non so se sia vero...ma per esperienza personale (xche ho il cre8) ti posso dire che il mio riarma anche le 17 grammi....l'unica che non mi ricaricò una sola volta era una glf28 da 17 grammi ,ma su un pacchetto di commerciali ci può stare anche xche sono caricamenti industriali. ho sopperito tale eventualità con la ricarica.
 
Ciao a tutti

Questa è la ricetta che uso io in cal 28 con Sp2 :

Bossolo Cheddite t1 70/Cx 1000 1,40 x 26 borra h37 tondo su sugherino (x rosata migliore) 66mm
TC 3261 - 3151 - 3073 V1 m/sec 406.1 - 404.1 - 416.2 P/bar 773 - 793 - 863.

Sperando di esservi stato utile, saluti

Gianni
 
Per me è un ottimo calibro valutando il peso, il brandeggio. Certamente i pallini sono molto meno nelle cariche e le rosate più concentrate nulla toglie che a 30 mt. è letale come un 20 o un 12. Il 28 è solo una scelta e andrebbe rispettata comunque. Ciao a tutti.
 
28 28 28 28 28 ma chi non lo sa perchè prima di criticarlo non lo prova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
28 solo ed esclusivamente 28. sovrapposto o automatico non importa ma 28
 

todo61

Utente Registrato
Messaggi
2,509
Punteggio reazioni
2,542
Punti
118
Come vi avevo annunciato,ho comprato un calibro 28 armsan,canna di 66cm,ebbene ci sono andato in riserva a quaglie e pernici,a parte le quaglie che ho preso a tiro sui 15 metri,ho ammazzato una pernice a piu' di 20 metri,con strozzatura cilindrica e 26 grammi della baschieri e pellagri del 9 1/2,morta stecchita,quindi mi chiedevo ma dove arriva con una strozzatura maggiore questo giocattolino? e' veramente una goduria cacciarci,ora mi rendo conto che chi mi diceva che a tordi e' eccezionale aveva ragione,ciao a tutti.
 
Partendo dal presupposto che ognuno è padrone e libero di fare quello che vuole senza ledere la libertà altrui, a me sembra illogico comprare un 28 per spararci regolarmente cariche da 20 come lo è comprare un 20 e spararci regolarmente cariche da 12. Certo che come ci si porta dietro la 42 g per il 12 mi pare normale portarsi a caccia la 26/28 g per il cal 28. Questa è semplicemente la mia opinione quindi lascia il tempo che trova.
Ciao Davide.
 
A me sembra illogico criticare sempre e cmq quello che fanno gli altri...se uno vuole sparare con il 28 sará pur libero di farlo come e quando gli pare.
Non vi sta bene? Amen...ma almeno evitate di scrivere in qst discussione.
 
Ciao a tutti

Questa è la ricetta che uso io in cal 28 con Sp2 :

Bossolo Cheddite t1 70/Cx 1000 1,40 x 26 borra h37 tondo su sugherino (x rosata migliore) 66mm
TC 3261 - 3151 - 3073 V1 m/sec 406.1 - 404.1 - 416.2 P/bar 773 - 793 - 863.

Sperando di esservi stato utile, saluti

Gianni

Grazie Gianni, bella risposta anche per i dati tecnici!!!
 
A me sembra illogico criticare sempre e cmq quello che fanno gli altri...se uno vuole sparare con il 28 sará pur libero di farlo come e quando gli pare.
Non vi sta bene? Amen...ma almeno evitate di scrivere in qst discussione.
Scusami diego ma non condivido il tuo scritto in pieno nel senso che sono con te se mi dici che ognuno fa come vuole con l'arma che vuole ma precludere la possibilità di scrittura a chi la pensa diversamente non mi sembra in linea con le caratteristiche e le linee guida di questo e di tutti gli altri forum.
Tornando a noi scusate se mi permetto ma la mie esperienza mi dice che molti cacciatori che usano questo calibro(non è il caso degli utenti di questo forum) utilizza il piccolo calibro più per vantarsi delle proprie imprese con gli amici che per reali ragioni di comodità o validità dell'arma.
Visto che anche questa discussione è stata iniziata senza porre domande specifiche ma solo esaltando i pregi di questo calibro viene spontaneo da dire che non c'è nulla di particolare nell'abbattere un selvatico a 30 mt con 26 grammi di piombo indipendentemente dal calibro(sono grammature che io sparo con il 12), o meglio la difficoltà nel centrarlo sarà sicuramente maggiore rispetto al calibro superiore ma non è che sia particolarmente difficile da abbattere. Ad esempio c'e chi come il nostro buon vincenzo79 ha ottimi risultate a beccacce sparando con un piccolo .410 quindi non prendetevela se qualcuno fa notare che abbattendo selvatici usando queste grammature in realtà non si sta facendo niente di spettacolare ma si sta solo cacciando con un fucile che non ha nulla da invidiare agli altri calibri.
Io ad esempio non mi sognerei mai di utilizzare grammature superiori a 34 grammi per i fagiani o le pernici ma è un mio pensiero, visto che in commercio ci sono cartucce dispersanti di 40 e più grammi e so che i cacciatori le usano io non ne condivido l'utilizzo lo dico sul forum così magari qualcuno ci ripensa e comincia ad utilizzare il suo fucile(indipendentemente dal calibro) nella maniera più consona o meglio che io o chi come me ritiene più consona cioè utilizzando la grammatura media del calibro per la selvaggina minuta con riserva in cartucciera di qualche magnum per incontri occasionali su selvaggina più coriacea diciamo.
Comunque un ibal al nostro amico todo 61 per il nuovo acquisto e a tutti gli altri utenti del forum per la prossima stagione.
Gabriele.
 
Il problema e che in ogni discussione sul 28 arrivate con i soliti scritti..l'abbiamo capita la vostra posizione.
Se qualcuno vuole condividere le proprie esperienze sul 28 perchè deve intervenire ogni volta chi dice ma la grammatura del 20 di qua o di la?
Sarebbe come intervenire ogni volta in una discussione x esempio sul setter e dire che è meglio cacciare con ul pointer piuttosto che con il breton.
Eddai....
 
Ciao a tutti

Questa è la ricetta che uso io in cal 28 con Sp2 :

Bossolo Cheddite t1 70/Cx 1000 1,40 x 26 borra h37 tondo su sugherino (x rosata migliore) 66mm
TC 3261 - 3151 - 3073 V1 m/sec 406.1 - 404.1 - 416.2 P/bar 773 - 793 - 863.

Sperando di esservi stato utile, saluti

Gianni

E' esattamente la carica che faccio io tranne che durante i mesi estivi per le cacciate ai fagiani in riserva porto la polvere a 1,35.

Saluti.

Alessandro
 
Ma un cacciatore potra' andare a caccia e sparare con quel che gli piace di piu' e si sente piu' sicuro e tranquillo di ottenere ottimi risultati? io non ci trovo niente di stano se uno sceglie un calibro 28 magari per peso e brandeggio e si sente piu' sicuro del risultato con una 26 grammi , oltretutto se si va con il cane da ferma a stanziale se ti va bene dalle ,mie parti cammini un giorno e spari 2 fucilate e non trovo per niente assurdo scegliere un' arma leggera per poterla avere in mano tutto il giorno e sparare magari 26g in un calibro 28 perché ti fanno sentire piu' tranquillo... boooo io la penso cosi'...
 
Buon giorno a tutti , ho sempre cacciato con il cal. 12 ma il cal. 28 mi affascina e prima o poi lo comprerò , chiedo a voi se è meglio la canna da 66 cm oppure 70 per una migliore combustione della cartuccia.
grazie, Cisar
 
Ma un cacciatore potra' andare a caccia e sparare con quel che gli piace di piu' e si sente piu' sicuro e tranquillo di ottenere ottimi risultati? io non ci trovo niente di stano se uno sceglie un calibro 28 magari per peso e brandeggio e si sente piu' sicuro del risultato con una 26 grammi , oltretutto se si va con il cane da ferma a stanziale se ti va bene dalle ,mie parti cammini un giorno e spari 2 fucilate e non trovo per niente assurdo scegliere un' arma leggera per poterla avere in mano tutto il giorno e sparare magari 26g in un calibro 28 perché ti fanno sentire piu' tranquillo... boooo io la penso cosi'...

[eusa_clap.gif]............esattamente come la penso io..........
 
Ho comprato un Rizzini cal28 sovrapposto per fare la stanziale,sopratutto per la differenza di peso con il cal 12 e per la facilità di brandeggio, ho sparato cartucce con 28/26gr alla stanziale e mi sono trovato benissimo, ho sparato alle allodole cartuccine da 17 gr altre più toste da 21/23 gr, sempre trovato benissimo. Per me la bellezza di questo piccolo calibro e' la polivalenza, fai tutto senza problemi!!
fantastico!!!
 
Calcolando il rapporto fra la sezione retta della canna del cal 28 rispetto al 12, risulta che una canna da 66 è più che sufficiente in quanto rende in proporzione come una canna da 76 (e anche più) del cal 12.

Saluti.

Alessandro
 
cosi come ho già esposto in altre discussioni ho sempre visto con occhio critico il 28 anche se avendolo utilizzato ho potuto constatare la sua eccezionale efficacia.
se io nel cal 20 sparo 20g nel m2 e ricarica perfettamente fino ai 28(solo alle tortore) ed utilizzando il 410 dal 19g in giù mi sono sempre chiesto il vero utilizzo del 28.
ora il cal 20 è sicuramente più di uno sfizio nel senso che con cartucce ad ottimo livello si può fare carniere ed essere veramente competitivi con il 12...( la competizione che sto citando è fatta contro se stessi a differenze di calibro) quindi avendo il 20 posso dire che copro delle grammature molto vaste e non trovo l'utilizzo del 28 visto che il 20 ha un brandeggio con il suo 2.700 per me al limite del peso stabile perchè altriementi si rischia di avere un fucile poco stabile tra l'esecuzione dei due colpi.
nel caso in cui dovessi togliermi uno sfizio prenderei il 410 che mi permette veramente di mettermi alla prova viste le cariche da 19-20g a 10g e li la storia incomincia a farsi seria al livello di difficoltà... e anche qui visti i 410 che fanno ora a buon mercato come gli yildiz a 600 euro secondo me abbastanza validi per quello che costano ma con un peso che utilizzando le cariche da 19g della fiocchi 'trabballa' un pò troppo mentre un investarm con un peso più consistente permette veramente nonostante un estetica che lascia a desiderare delle performance molto valide.
ora dato questo excursus tra i vari calibri spero di aver esposto il mio punto di vista in maniera appropriata, ma spezzando una lancia in favore comunque ad un ottimo calibro come il 28 nonostante personalmente non lo acquisterei.
 
Scusami diego ma non condivido il tuo scritto in pieno nel senso che sono con te se mi dici che ognuno fa come vuole con l'arma che vuole ma precludere la possibilità di scrittura a chi la pensa diversamente non mi sembra in linea con le caratteristiche e le linee guida di questo e di tutti gli altri forum.
Tornando a noi scusate se mi permetto ma la mie esperienza mi dice che molti cacciatori che usano questo calibro(non è il caso degli utenti di questo forum) utilizza il piccolo calibro più per vantarsi delle proprie imprese con gli amici che per reali ragioni di comodità o validità dell'arma.
Visto che anche questa discussione è stata iniziata senza porre domande specifiche ma solo esaltando i pregi di questo calibro viene spontaneo da dire che non c'è nulla di particolare nell'abbattere un selvatico a 30 mt con 26 grammi di piombo indipendentemente dal calibro(sono grammature che io sparo con il 12), o meglio la difficoltà nel centrarlo sarà sicuramente maggiore rispetto al calibro superiore ma non è che sia particolarmente difficile da abbattere. Ad esempio c'e chi come il nostro buon vincenzo79 ha ottimi risultate a beccacce sparando con un piccolo .410 quindi non prendetevela se qualcuno fa notare che abbattendo selvatici usando queste grammature in realtà non si sta facendo niente di spettacolare ma si sta solo cacciando con un fucile che non ha nulla da invidiare agli altri calibri.
Io ad esempio non mi sognerei mai di utilizzare grammature superiori a 34 grammi per i fagiani o le pernici ma è un mio pensiero, visto che in commercio ci sono cartucce dispersanti di 40 e più grammi e so che i cacciatori le usano io non ne condivido l'utilizzo lo dico sul forum così magari qualcuno ci ripensa e comincia ad utilizzare il suo fucile(indipendentemente dal calibro) nella maniera più consona o meglio che io o chi come me ritiene più consona cioè utilizzando la grammatura media del calibro per la selvaggina minuta con riserva in cartucciera di qualche magnum per incontri occasionali su selvaggina più coriacea diciamo.
Comunque un ibal al nostro amico todo 61 per il nuovo acquisto e a tutti gli altri utenti del forum per la prossima stagione.
Gabriele.

io straquoto rappiell, sopratutto quando dice che molta gente in un certo modo''si vanta'' di sparare con un cal.28 quando in realta' spara una carica di 26 grammi degna di un calibro 20..
con tutto il rispetto per gli appassionati del suddetto calibro( sono stato anche io ex 28ista) ma x me bisogna ''vantarsi'' quando si abbattano prede con le grammature consone al calibro, quindi 18/19grammi posso tollerare una 21 grammi ma oltre tali grammature non vedo il senso di sparare con un cal.28!!
ps: e nn venite a dirmi che sparate alla stanziale con 18/19 grammi con tiri superiori a 25 metri xk x me nn esiste e si e costretti a passare x forza a grammature un po alte sui 26 grammi x avere risultati discreti ma entro una certa distanza, quindi e solo una moda, condivido solo il fatto del peso ridotto e del brandeggio, su questo nn ci piove!!
 
Ma un cacciatore potra' andare a caccia e sparare con quel che gli piace di piu' e si sente piu' sicuro e tranquillo di ottenere ottimi risultati? io non ci trovo niente di stano se uno sceglie un calibro 28 magari per peso e brandeggio e si sente piu' sicuro del risultato con una 26 grammi , oltretutto se si va con il cane da ferma a stanziale se ti va bene dalle ,mie parti cammini un giorno e spari 2 fucilate e non trovo per niente assurdo scegliere un' arma leggera per poterla avere in mano tutto il giorno e sparare magari 26g in un calibro 28 perché ti fanno sentire piu' tranquillo... boooo io la penso cosi'...
Quoto al 100%
 
Magico 28,,,,,,

Scusami diego ma non condivido il tuo scritto in pieno nel senso che sono con te se mi dici che ognuno fa come vuole con l'arma che vuole ma precludere la possibilità di scrittura a chi la pensa diversamente non mi sembra in linea con le caratteristiche e le linee guida di questo e di tutti gli altri forum.
Tornando a noi scusate se mi permetto ma la mie esperienza mi dice che molti cacciatori che usano questo calibro(non è il caso degli utenti di questo forum) utilizza il piccolo calibro più per vantarsi delle proprie imprese con gli amici che per reali ragioni di comodità o validità dell'arma.
Visto che anche questa discussione è stata iniziata senza porre domande specifiche ma solo esaltando i pregi di questo calibro viene spontaneo da dire che non c'è nulla di particolare nell'abbattere un selvatico a 30 mt con 26 grammi di piombo indipendentemente dal calibro(sono grammature che io sparo con il 12), o meglio la difficoltà nel centrarlo sarà sicuramente maggiore rispetto al calibro superiore ma non è che sia particolarmente difficile da abbattere. Ad esempio c'e chi come il nostro buon vincenzo79 ha ottimi risultate a beccacce sparando con un piccolo .410 quindi non prendetevela se qualcuno fa notare che abbattendo selvatici usando queste grammature in realtà non si sta facendo niente di spettacolare ma si sta solo cacciando con un fucile che non ha nulla da invidiare agli altri calibri.
Io ad esempio non mi sognerei mai di utilizzare grammature superiori a 34 grammi per i fagiani o le pernici ma è un mio pensiero, visto che in commercio ci sono cartucce dispersanti di 40 e più grammi e so che i cacciatori le usano io non ne condivido l'utilizzo lo dico sul forum così magari qualcuno ci ripensa e comincia ad utilizzare il suo fucile(indipendentemente dal calibro) nella maniera più consona o meglio che io o chi come me ritiene più consona cioè utilizzando la grammatura media del calibro per la selvaggina minuta con riserva in cartucciera di qualche magnum per incontri occasionali su selvaggina più coriacea diciamo.
Comunque un ibal al nostro amico todo 61 per il nuovo acquisto e a tutti gli altri utenti del forum per la prossima stagione.
Gabriele.

Gabriele hai proprio ragione quando dici che la maggior parte degli utenti che usa il 28 lo fa per vantarsi delle propri imprese!

Ma per favore non cominciamo a scrivere barzellette
 
Il mio socio a voluto auto regalarci due cal.28 freschi freschi!!!
Vi dico il mio primo impatto con questo cal.
Andiamo a quaglie sabato con cartucce caricate da un amico 19grammi piombo 11.
Se non fosse x il bossolo molto più piccolo e rosso non mi rendo conto della differenza.
Premetto io caccio con il cal. 20 da una vita, ma per fare questo giochetto con i propi cani su queste quaglie e portarlo al capanno per tirare a animali sul gioco credo che sia molto molto efficacie e divertente. noi quest'anno x l'apertura a capanno speriamo x lo storno andremo con questo calibro.
Che mi sembra più che sufficente.
Gran bel fucile, ottime rosate con un 5* canna da 66 oltre i 25 metri.
 
Ragazzi non me ne volete, io di base sono anche d'accordo con voi....però che palle!
ogni volta che si apre una discussione sul 28 esce fuori questa discussione sulle grammature...scrivere la stessa cosa in ogni discussione rende piatto il forum e di difficile utilizzo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto